Menù Notizie

E poi ti capita Fatih Terim che ti parla di calcio…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Ho conservato la sua figurina Panini (Calciatori 2000/01) con molta cura. Da sempre fan dell’Imperatore, ho sempre sperato di avere l’occasione di scambiarci due parole. Ci sono andato vicino quando è sbarcato a Milano, sponda rossonera ma, purtroppo, la sua permanenza sulla panchina rossonera è durata troppo poco e, quindi, niente intervista. Recentemente mi sono goduto il documentario a lui dedicato: splendido. Bene, appena ho saputo che sarebbe stato una delle Legends del Golden Foot 2022 mi sono immediatamente attivato: non potevo farmi scappare questa seconda opportunità…
Dopo averlo visto lasciare le impronte per la “La Passeggiata dei Campioni”, arriva il mio momento. Nonostante non sia più un giovincello (69 anni), ha il carisma di sempre. Nella stanza tutto ruota attorno a lui. Mi avvicino, quasi intimidito. Gli mostro, prima di cominciare l’intervista, la figurina Panini 2000/01 che lo ritrae in mezzo busto da allenatore della Fiorentina. Gli si illuminano gli occhi: “No, Firenze… nel mio cuore sempre”. Mi chiede il mio nome, mi firma la figurina e inizia, senza attendere l’ok di nessuno, a parlare con me di calcio italiano. “Fabrizio, io non ho dimenticato il calcio italiano, mai dimenticato”. Inizia una conversazione speciale tra un grande uomo e un suo umile fan. Mi sembra tutto così assurdo. Fatih Terim è un fiume in piena. Snocciola aneddoti e curiosità che mi lasciano a bocca aperta.

Sono felice di poter godere di questi momenti. Non avrà vinto nulla in Italia ma l’Imperatore è speciale, lo è sempre stato.
Si vede che il calcio è ancora la sua ragione di vita principale. Non riesce a farne a meno. Mi confida che guarda tantissime partite di calcio italiano perchè “… il calcio italiano è divertente”. Nonostante l’invito di chi ci è attorno a concludere l’intervista a stretto giro, Fatih Terim continua nella sua straordinaria “lezione di calcio”. Io sono il suo unico alunno. Pendo dalle sue labbra. “Hai tempo?” mi chiede… Mi sento onorato. Forse era destino che capitasse proprio a me, un suo enorme tifoso. Lo adoravo nel suo essere battagliero in panchina. Rigorosamente in italiano, mi congeda con un pensiero finale sul calcio, la passione di entrambi: “Chissà se l’Italia fosse andata al Mondiale…”. Davvero, caro Imperatore, chissà…
Ho atteso oltre 20 anni ma ne è valsa la pena. Fatih Terim merita di essere una Legends del Golden Foot. PS La figurina firmata è già tra i memorabilia personali che più amo. Grazie Fatih Terim!

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:47 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW