Menù Notizie

Ci siamo, al via i Mondiali che tutti guarderanno ma nessuno vorrebbe… Tiferò Senegal e Messi

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Ancora pochi giorni e comincerà la Coppa del Mondo. Ogni volta che ci penso, continuo a pensare che sia stata una follia decidere di disputare i Mondiali in pieno autunno (anche se, almeno dalle nostre parti, sta arrivando solo ora la “brutta stagione”). L’atmosfera è diversa e non solo per il diverso clima e periodo dell’anno. Non c’è l’hype giusto (come direbbe un mio amico di scuola inglese). In effetti, non si sente l’adrenalina che accompagna sempre la vigilia di una Coppa del Mondo. I motivi sono tanti. In primis, tra le partecipanti non c’è l’Italia e questo già basta a farci capire perché ce ne frega il giusto. Inoltre, in Qatar c’è una condizione sociale che non piace a tanti. Arrivano tante notizie. Non essendo là come inviato (mi sarebbe piaciuto moltissimo), difficile sapere la veridicità di quanto viene riportato. Indubbiamente ci sono situazioni complicate ma, onestamente, lo si sapeva da tempo, già quando è stato deciso di affidare l’edizione 2022 al Qatar. E’ accaduto, per non lo ricordasse, il 2 dicembre 2010…
Non è l’editoriale adatto per addentrarmi in questioni socio/politiche. So solo che non mi piace la scelta del periodo, non mi piace la scelta del Paese e non mi piace neppure che l’Italia sia a casa. Detto questo, i Mondiali (per lavoro) li guarderò.


E qui viene fuori la mia vecchia ma pur sempre valida passione per il calcio. L’unico vantaggio nel non essere in gioco in Qatar, mi permette, anzi, ci permette di poter tifare chi vogliamo (e gufare chi non apprezziamo). Dopo tante riflessioni, ho deciso che tiferò il Senegal. Una nazionale africana non ha mai vinto un’edizione della Coppa del Mondo. Sarebbe fantastico accadesse, no? Pensate alle reazioni delle super potenze del calcio mondiale? Impossibile? Certamente c’è forse una speranza su un milione ma c’è pur sempre una speranza e questo mi basta per crederci. Contemporaneamente, sostegno incondizionato a Messi (e quindi all’Argentina). Sono un incurabile romantico e sarei grato al dio del pallone se volesse regalare alla Pulce un finale da fiaba Disney. Ho visto Messi recentemente all’Allianz Cloud. Il vecchio re cammina per il campo, si vede che non è più quello di un tempo. Tuttavia, Messi è sempre Messi. Ho adorato il suo stile, mi sono innamorato della sua classe, piangerei se dovesse alzare la Coppa del Mondo. Quindi, per ricapitolare: mannaggia a chi ha concesso i Mondiali 2022 al Qatar ma, visto che ci sono, forza Senegal e Argentina. E se dovessero raggiungere la finale entrambe… Va bene sognare ma senza esagerare… Buon Mondiale a tutti quelli che non l’avrebbero voluto ma se lo guarderanno comunque…

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito
00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa"