Menù Notizie

C’era una volta un bomber di nome Mauro Icardi

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Sono sincero… Ho tifato, spudoratamente, per il Bayern Monaco. Avrei mal digerito una vittoria del PSG… Mi è andata bene (ovviamente avrei preferito vincesse un’italiana ma credo ci sarà da attendere ancora un bel po’ per successi “nostrani”) ma, comunque, ho vissuto dei momenti di profonda tristezza. Per quale motivo? Mauro Icardi… Non è mai stato il mio profilo di bomber ideale. L’ho sempre ritenuto un eccellente killer d’aria di rigore, uno nato per fare gol ma incapace a dialogare con i compagni. Nel calcio moderno, uno come Icardi è un lusso che in pochi si possono permettere. Tuttavia, se si parla di bomber di valore elevato, il suo nome deve essere inserito nella lista. Ecco, vederlo mortificato in panchina per tutta la partita, come fosse un ragazzino della Primavera, mi ha rattristato. Anche perché, meglio ricordarlo, il buon Tuchel, al momento di giocarsi il tutto per tutto, ha preferito tale Choupo-Moting. A volerla dire tutta, il camerunense se l’è pure meritato di giocare qualche scampolo di partita se pensiamo che, dopo il lockdown, dell’Icardi letale in zona gol non c’è stata mai traccia visibile (ricordate la prestazione di Maurito contro l’Atalanta?). Eppure, come dicono quelli bravi, c’è altro da considerare nel giudizio di un attaccante. Tanto per capirci, vi snocciolo un paio di numeri. In carriera, l’attaccante camerunense, ha segnato 69 reti in 335 partite. Con la casacca del PSG, in due stagioni, nove… Maurito ha messo a referto 155 gol in 286 gare e, in una sola annata a Parigi, ha firmato il cartellino 20 volte (in 34 gare).

Insomma, se proprio serviva un attaccante con un buon feeling con la rete, sarebbe stato più intelligente puntare sull’ex capitano dell’Inter, no?
Comunque sia, il compagno di Wanda Nara ora ha un bel problema da risolvere. La sua avventura a Parigi si sta trasformando in un incubo. Lui sognava di giocare con Neymar e divertirsi. Gli è capitato ma quasi sempre in Ligue 1, quando il PSG vince senza neanche impegnarsi. Quando le partite contano, Tuchel gli ha spesso indicato la via della panchina. Frustrante per uno che, ai bei tempi dell’Inter, era titolare inamovibile, anzi era l’asso nerazzurro per eccellenza. Il suo divorzio dalla Beneamata è stato traumatico. A Parigi era certo di rifarsi una vita calcistica. Al momento del riscatto (a maggio), tutti felici (anche l’Inter che si è portata a casa 50 milioni di euro + bonus). Bene, ora sembra tutto maledettamente diverso…
Se Tuchel resterà sulla panchina del PSG, il futuro parigino di Maurito sarà tutt’altro che roseo. Davvero il grande bomber che abbiamo apprezzato per tanti anni in Italia si accontenterà di essere un rincalzo? Non credo proprio…
E quindi? Quindi attenzione ad un ritorno di fiamma per l’amata Serie A. L’argentino ha sempre sognato la maglia della Juventus (difficile) ma ci sarebbe anche una Roma ambiziosa che, perché no, potrebbe aver bisogno di un nuovo attaccante (soprattutto se Dzeko dovesse partire). E, ne siamo certi, il nuovo patron giallorosso Friedkin, tra Icardi e Choupo-Moting non avrebbe dubbi su chi scegliere…
Ah, per la fredda cronaca… Se Maurito dovesse tornare a giocare in Serie A, l’Inter incasserebbe altri 15 milioni dal PSG… C’era una volta un grande bomber di nome Icardi!

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi
00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 23:42 Serie ATMW A. Moggi: "Immobile è la storia della Lazio. Gilardino-Genoa? Manca solo la firma" 23:40 Calcio esteroUfficiale L'Aston Villa lo pagò 25 milioni nel 2019, oggi lo Stoke lo libera: Wesley è svincolato 23:38 Serie A Milan, Giroud non molla: "Deluso dal risultato ma andiamo avanti fino all'ultimo" 23:35 Serie AProbabili formazioni 35^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 23:34 Serie B Cosenza, Micai: "Bravi a raddrizzare la stagione. Faremo tesoro di questa esperienza" 23:33 Serie A Udinese-Napoli 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Bluenegy Stadium 23:32 Serie A Koopmeiners come Gullit: è il primo olandese dopo di lui a fare 12 gol in una stagione di A 23:30 Serie A Udinese, Success: "Salvezza, in spogliatoio c'è fiducia. Daremo il massimo nelle ultime gare"