Menù Notizie

Un sorteggio solo per Big Five, una Champions sempre più per ricchi

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

I ricchi diventano sempre più ricchi, i poveri escono fuori dalla Champions League. Il sorteggio di Nyon (inizio alle 12, potete seguirlo live su TMW) sarà davvero una roba da élite. Anzi, anche qualcosa in più: per la prima volta nella storia della competizione, in gara ci sono soltanto squadre provenienti dai Big five, i cinque grandi campionati d'Europa. Inghilterra, Italia, Francia, Spagna e Germania. Niente Portogallo, Grecia, Turchia, Olanda e via dicendo: non era, appunto, mai successo.

La vittoria è da sempre roba per ricchi. Non avremo il Porto campione d'Europa, ma a quello forse ci siamo già rassegnati da un pezzo. La vittoria della Champions è sempre stata roba per le grandi leghe. Negli ultimi dieci anni, addirittura, è stato quasi un affare privato tra Real Madrid e Barcellona: sei vittorie in due, con sporadiche concessioni alla Premier (Liverpool e Chelsea), alla Bundes (Bayern Monaco) e ovviamente alla Serie A (Inter). Se l'albo d'oro, però, è da sempre questione per i Big Five (prima del Porto si deve tornare indietro di altri dieci anni, all'Ajax nel 95), tutt'altro discorso è la fase a eliminazione diretta.

La varietà che si perde. I più ricchi non sono gli unici a fare scuola. Nelle ultime stagioni, per esempio, la Champions è stata anche l'occasione per raccontare la rinascita dell'Ajax, l'unicità del già citato Porto di Mourinho, la crescita frenetica (e già finita?) del calcio ucraino e russo, i talenti di club belgi come il Gent del 2016. La difficoltà di giocare ad Atene contro l'Olympiacos o a Istanbul contro il Galatasaray. Un panorama variegato, fatto di contaminazioni e arricchimento collettivo. Di influenze, viaggi, scambi, tra mondi lontani e in qualche modo competitivi, seppur non per il successo finale. Perderli già in questa fase è un po' il paradosso delle riforme che hanno interessato il calcio continentale negli ultimi anni: nel tentativo di allargare forzatamente l'Europa pallonara che conta, si finisce per annegare in un modello standard, nel quale va avanti (e vince) chi ha più soldi.

È già SuperChampions? La strada verso il 2024, con la terza coppa europea che ancora non abbiamo ben compreso come sarà, i botta e risposta tra UEFA, Eca e tutti gli altri, la stiamo già percorrendo da un po'. Non sarà una competizione a inviti, ma è una competizione che già porta avanti soltanto i club dei Paesi "che contano". La formula, in fin dei conti, è un po' come l'abito: non fa il monaco. Se l'obiettivo è allargare le frontiere del calcio europeo, e rendere tutti un po' più competitivi, però, il sorteggio di oggi fotograferà un calcio per pochi.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata
05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi"