Menù Notizie

Paratici ricompra Romero al triplo. Il Tottenham fa il mercato che la Juve non può fare

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Paratici dà, Paratici prende. Il mercato del Tottenham parla italiano, e d’altronde c’era da aspettarselo. Con Fabio Paratici in sella la Serie A, che di questi tempi sembra tanto un supermercato per il resto d’Europa, è terreno di caccia per gli Spurs. Dopo Gollini, è Cristian Romero a essere vicinissimo al trasferimento a Londra nord. Un affare che affonda le sue radici in un altro trasferimento con gli stessi protagonisti, avvenuto solo un anno fa, quando la Juventus cedette l’argentino, poi premiato come miglior difensore del campionato a fine stagione. Se suona eccessivo definire spiccioli i 20 milioni complessivi, peraltro pagabili in tre esercizi, che la Dea ha sborsato alla Vecchia Signora all’epoca, di sicuro questa cifra impallidisce rispetto a quella che suggellerà il futuro inglese di Romero. L’Atalanta, come stima di partenza, lo valuta attorno ai 60: a 43 si può chiudere, e nel giro di una sola stagione sarebbe comunque un gran bel vendere.

Un rimpianto per la Juve. La prima considerazione è che sia curioso come, a “ricomprare” Romero, sia in fin dei conti lo stesso direttore che l’ha voluto a Torino. Peraltro, Paratici se n’era innamorato fin da subito, quando al Genoa il Cuti sembrava promettente ma fin troppo irruente per un grande teatro del calcio. Ciò non ha impedito, al ds e alla Juve, di liberarsene senza averlo mai fatto esordire, peraltro a cifre che, viste oggi, hanno il sapore del rimpianto: 2 milioni per il prestito, 2 di bonus, 16 il riscatto. A rate, peraltro. Complici gli ottimi rapporti con la Dea; la perenne ricerca di pluvalenze (che porta spesso a cedere chi si può vendere e non chi si vuole); probabilmente la sottovalutazione, avendolo tra le mani, di un ragazzo che pochi mesi dopo s’è ritrovato a giocare da titolare la finale di Copa América. A Torino non avrebbe avuto lo stesso spazio, su questo pochi dubbi. Ma la cessione di Romero, con quel taglio del cordone ombelicale che di solito invece Madama tiene vivo, è sempre sembrata fuori dalle pratiche abituali dei bianconeri e in fin dei conti rischiosa. Da 20 a 45/60, la beffa è presto servita. Ironia della sorte, per sostituirlo proprio a Bergamo potrebbe andare Demiral, sempre dalla Juve.

Il Tottenham può fare il mercato che la Juve non può fare. Per “colpa” di Paratici. La seconda considerazione è che oggi il club londinese, che per farsi un’idea l’anno prossimo giocherà in Conference League e non vince nulla dal 2008, può fare molto di più della Juventus sul mercato. Certo, di spiegazioni ve ne sono tante. La congiuntura economica, il mercato più ricco che la Premier League ha saputo crearsi rispetto alla Serie A; il fatto che, dichiarazioni di facciata a parte, al New White Hart Lane contano già le banconote in arrivo da Manchester per Harry Kane. Vista dall’Italia, e in questo caso quindi dal bianconero, la differente agibilità, che non corrisponde ai rispettivi risultati sul campo, ha però tra le sue varie origini anche le scelte fatte dallo stesso Paratici negli ultimi due-tre anni. Uno su tutti, Cristiano Ronaldo: il giocatore non si discute, l’affare sì soprattutto se ha infilato Madama in un tunnel da 31 milioni più tasse all’anno, dal quale non sa come uscire. E poi gli stipendi eccellenti, pesanti sul bilancio e difficili da smaltire in sede di cessione. In generale, la seducente grandeur del post-Marotta, che ha portato grandi colpi (De Ligt o Chiesa, per dirne due) ma pure un equilibrio a dir poco precario. Mica tutta colpa di Paratici, intendiamoci, se la Juve oggi si muove sul calciomercato come se camminasse sulle uova e, magari per paura di romperne qualcuno, non ha neanche rinnovato il contratto al suo capitano. La strategia, a Torino, si decide tutti insieme, da Agnelli in già. Però Romero, che un anno vale una cifra e l’anno dopo il triplo, con Paratici che nel primo caso lo vende e nel secondo lo acquista, è una discreta fotografia di quel che non ha funzionato in bianconero nelle ultime stagioni.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C
08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese