Menù Notizie

Il miglior spot contro la Superlega. Villarreal-Atalanta è la classe operaia che finisce in Paradiso

di Andrea Losapio
Foto

Verrebbe da dire che il miglior spot contro la Superlega arriva da Vila-Real, città che non finirebbe nei radar dei giornalisti se non per l'edizione locale, nella Comunidad Valenciana, magari qualche furto e, nelle pagine nazionali, per delitti magari irrisolti. Perché i meno di 50 mila abitanti della città non sembrano avere altro che il futbol. Villarreal e Atalanta hanno giocato una partita gagliarda, senza speculare sul risultato, cercando di migliorarsi. Quel che è successo in campo si riflette e si amplifica con il pubblico al 75% dell'Estadio de la Ceramica, tanto bello nella sua parte delle tribune quanto inusuale quando giri l'angolo e sembra il campetto di periferia, con la vecchina che stende i panni laddove i tifosi ospiti entrano, sfociando in una sorta di piccionaia.

Villarreal contro Atalanta è la classe operaia che finisce in Paradiso. Il Villarreal con più storico nelle coppe europee, visto che da queste parti continuano a ricordare quel rigore di Riquelme contro l'Arsenal che poteva dare la prima straordinaria finale europea, incredibilmente quella di Champions League. Sarebbe stata tutta spagnola, contro il Barcellona, con magari un pezzetto d'Italia come Tacchinardi in campo. Invece si vive di ricordi, ma anche di gioie. Quindici anni dopo il Villarreal ha raggiunto la prima finale europea in Europa League, a Danzica, con i propri tifosi in tribuna a esultare per i rigori contro il Manchester United. Quante città di 50 mila abitanti possono fare lo stesso? Bergamo, con una provincia di oltre un milione di abitanti, non può farlo.

Perché il calcio, a queste latitudini e con l'idea di arrivare fino in fondo, può dare risalto anche a una città in mezzo a Valencia e Castellon, con due vie come centro storico (davvero due vie) e uno stadio che è un gioiellino quasi sovradimensionato. Il Villarreal potrebbe giocare mai la Superlega? Assolutamente no. Eppure c'è dentro, mani e piedi. Come l'Atalanta del resto, in un mondo regolato da questa o quella franchigia, dal bacino d'utenza, sarebbe ingiusta utopia. Quattro gol, uno spettacolo straordinario sugli spalti, un altro in campo dove vince chi fa un gol più dell'altro. Nello stesso girone gli Young Boys battono lo United, giusto per ricordare quanto è irregolare, almeno nel calcio, parlare di etichette. Segna Cristiano Ronaldo, ma Lingard - che probabilmente guadagna come tutti gli avversari gialloneri - sbaglia un ultimo retropassaggio. Le favole servono a questo.

D'altro canto la cartolina più bella, a parte l'incredibile arazzo che celebra l'Europa League in centro Vila-real - improponibilmente spartano, giusto due teloni in croce davanti al Palazzo del Comune, stridente la differenza della piazza con Valencia - è l'anziano tifoso amarillo, nel dopopartita, che si porta la mano destra alla bocca e dà un bacio. Un babà. "Que maravilla este partido". Come fare a dire di no?

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
15:30 Serie A Buongiorno racconta Ibra: "Personalità unica, forse lo temevano più i compagni degli avversari" 15:26 Serie AVideo L'Atalanta compie l'impresa e vince l'Europa League: rivedi il video della premiazione 15:23 Serie A Napoli, su Osimhen non ci sono solo PSG e Premier League: spunta il Bayern Monaco 15:23 Serie A Italia, i 30 pre-convocati di Spalletti per l'Europeo: fuori Locatelli, ci sono Fagioli ed El Shaarawy 15:19 Serie C Sorrento ancora al 'Viviani'. La Prefettura di Potenza concede il via libera per l'impianto
15:16 Serie A Accardi squalificato 5 giornate: "Se c'è stata aggressione a Guida, è stata verbale e non fisica" 15:15 Serie A Olympiacos contro Fiorentina in finale, Rodinei: "Avere Mendilibar è un vantaggio" 15:12 Serie AVideo "Un sogno che si avvera". Rivedi Scamacca dopo la vittoria dell'Atalanta in Europa League 15:12 Serie AProbabili formazioni 38^ di Serie A, LIVE! Giroud saluta, stasera Lapadula vs Belotti 15:08 Serie AVideo Atalanta, Gasperini e Percassi cantano "We are the Champions". Rivedi i festeggiamenti 15:04 Serie B Parma, Martines: "Pecchia il segreto della nostra promozione. Buffon? Le vie del signore..." 15:01 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 38^ giornata 15:00 Serie A Inter a Oaktree, cosa cambia sul mercato? Priorità ai rinnovi. E ancora passivo zero 14:56 Serie AVideo "Abbiamo fatto la storia". Rivedi Lookman dopo lo show in finale di Europa League 14:56 Altre NotizieTMW Radio Gori (sindaco Bergamo): "Atalanta, Gasperini per sempre nel cuore della città" 14:52 Serie A Non solo Gasp e Lookman, a Dublino il trionfo dello zoccolo duro della Dea: "Mai più looser" 14:51 Serie A L'Equipe: Francia in ansia per Maignan. Nuovo problema per il portiere del Milan 14:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Sassuolo: Immobile in vantaggio su Castellanos 14:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Inter: Baroni e Inzaghi stravolgono le squadre 14:49 Serie D Caldiero Terme, Soave dopo il rinnovo: "Rimanere è sempre stata la mia priorità" 14:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Frosinone-Udinese: Cheddira centravanti nello spareggio salvezza 14:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Roma: Nicola si affida all'attacco leggero 14:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Lecce: Raspadori riferimento del tridente azzurro 14:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Torino: Miranchuk e Lookman a supporto di Touré 14:45 Serie A Ranieri parla di Cagliari ma inizia l'intervista celebrando l'Atalanta: "L'orgoglio di noi italiani" 14:44 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Salernitana: Giroud e Kjaer salutano da titolari 14:43 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Monza: tentazione tridente per Montero 14:42 Serie A Juventus tornata ad allenarsi dopo il pari di Bologna: le ultime dalla Continassa 14:42 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Bologna: Vitinha reclama spazio al fianco di Retegui 14:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Fiorentina: passerella finale per Ranieri