Menù Notizie

Barilete cosmico! De que planeta viniste?

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

E' morto Diego Armando Maradona. Stavolta è il bambino che tiene tra le piccole braccia l'uomo. Che lo stringe, mentre piange. E' morto Maradona. Barilete cosmico! De que planeta viniste?, gridò ai cieli d'Argentina, Victor Hugo Morales. Stavolta è l'uomo che piange. Perché se n'è andata la sua gioventù, insieme a quei riccioli, al 10, all'Argentina, a Napoli, alla magia. Il bambino è cresciuto coi racconti dell'uomo. "Ho visto Maradona". E l'ha visto davvero, giura. L'ha visto lasciar dietro gli inglesi, nelle Falkland messicane. L'ha visto diventar Dio, una carezza in un pugno al destino, contro l'invasore di sempre. L'ha visto prendere a calci i baschi, l'ha visto vincere a Napoli. L'ha visto, è accaduto.

Nel giorno dei ribelli Diego Armando Maradona se n'è andato nel giorno in cui è scomparso il suo amico Fidel Castro. Nel giorno dei ribelli, 25 novembre, il giorno in cui ha lasciato questo spicchio di terra anche George Best. Maradona, figlio di Diego e Dalma, una letteratura e una vita troppo pesante per esser sorretta da scarpe così piccole. Prendeva a calci il pallone come nessun altro e se n'è scambiati col mondo, mentre l'ha vissuto a pieno, mentre questo lo sfruttava, mentre questo lo spremeva, anche prima di lasciarlo. Maradona è stato talmente gravitazionale da esser stella e pianeta. Nella politica come nel pallone, nello spirito d'un paese come nell'identità di una città.

Ho visto Maradona Diego è stato tutto fuorché normale. Trecentocinquantatre gol, tutti di sinistro fuorché sei. Divinità e bandito, Napoli gli intitolerà lo stadio del santo perché in una terra dove sacro e profano si mescola e diventa magia, piangono gli angeli e pure San Gennaro, sicché il Dio terreno si merita un monumento alla memoria. Piange anche l'uomo degli anni ottanta, che ricorda i racconti sulle gambe del padre. Ha visto Maradona ma era solo un fulmine blu in mezzo a un mare di colori, in un grande prato verde. Era più bravo, più forte, la sublimazione della benedizione dal cielo di un talento fuor dal comune e dal pianeta. E ricorda quello, l'uomo, Diego e Napoli che è un fiume d'amore. Viva l'Italia che resiste ma ancor più viva l'Argentina, in quelle notti Magiche degli anni '90 dove Napoli tifò Diego più che Zenga e Schillaci.

Gracias a la pelota Il giorno della sua presentazione in azzurro lo accolse Napoli. In festa, sognante, perché Diego è stato l'appiglio per il riscatto di una generazione di una città. "Voglio diventare l'idolo dei ragazzi poveri di Napoli", disse, e in quegli occhi intensi, grandi, persi, c'era sincera verità. Diego Armando Maradona è stato cronaca, è stato politica, è stato tutto e niente, senza alcuna via di mezzo. E' stato molto più di un calciatore ma il simbolo di un secolo, che oggi piange e ricorda l'uomo del barrio argentino, il ragazzo sulla spiaggia cubana, il giovane dei Quartieri Spagnoli, l'inglese vinto in quelle Falklands messicane, il brasiliano con cui s'è giocato lo scettro di migliore di sempre. E lo ha fatto grazie a quel che ha detto che vorrebbe veder scritto un giorno, domani, sulla sua lapide. Gracias a la pelota.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C
08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese