Menù Notizie

Ceferin e le linee del fuorigioco più spesse. Ma cosa significa?

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Le parole di Aleksander Ceferin a Sky Sports racchiudono un pensiero che alla UEFA hanno da qualche tempo. Cioè che il fuorigioco di qualche centimetro in realtà non lo sia. Perché la vecchia regola parlava di sbandierare in caso di posizione di offside, ma non se ci fosse un ragionevole dubbio. Insomma, in caso non fosse stato chiaro, allora era meglio tenere giù la bandierina rischiando anche la topica. Invece la situazione attuale è democratica: impossibile fare figli e figliastri, se la tecnologia ti porta ad avere una infallibilità pressoché totale.

LE LINEE SPESSE - Cosa significa? Vuol dire che verrà tollerato un certo margine di fuorigioco? Perché Ceferin parla di "un centimetro", quindi la domanda che viene subito in mente è: qual è la tolleranza per affermare che è fuorigioco oppure no? Bastano cinque? Dieci? Cinquanta? Due metri? Oppure si ritornerà alla luce degli anni novanta? Probabilmente è un modo per far capire che non si possono tracciare linee immaginarie da una spalla o dalla testa, andando a fare differenza fra un difensore e un attaccante.

RISCHIO DI SBAGLIARE - A questo punto, visto che la UEFA aveva parlato di nuove regole per dare una mano al gioco offensivo, è possibile che ci sia una tolleranza più alta e "comune" per tutti, magari utilizzando la tecnologia al suo massimo, come già fatto. Impossibile poi non dare adito a nuove polemiche, ma - pur non piacendo a tutti - questo metodo era politicamente ineccepibile, visto che sarebbe stato uguale per tutti, sempre, seppur per una questione di centimetri.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
19:08 Serie A Gasperini contro Di Bello: cosa successe in Milan-Atalanta di Coppa Italia 19:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Questo campionato non perdona e ti punisce al primo errore" 19:00 Serie A Caressa: "Inter, mi aspettavo un annuncio di Zhang. Ora ho più dubbi sul rifinanziamento" 18:57 Serie B Bari in silenzio stampa: nessuna dichiarazione dopo il crollo di Cosenza 18:56 Calcio estero Almeria retrocesso, le scuse ai tifosi: "Stagione disastrosa, abbiamo sbagliato"
18:54 Serie B Palermo-Reggiana 1-2, le pagelle: Rozzio gigante, Soleri appannato 18:53 Serie ATMW Inter, si ferma Dimarco: leggero affaticamento, col Torino andrà comunque in panchina 18:51 Serie A Milan, Gabbia al 45': "Questa gara si vince con la concentrazione, studieremo la tattica giusta" 18:49 Serie A Tanto studio allo Stadium, tira in porta solo la Juventus: ancora 0-0 all'intervallo col Milan 18:46 Serie B Cittadella-FeralpiSalò 1-1, le pagelle: Pietrelli all'ultimo respiro risponde a Carissoni 18:45 Serie ATMW Lecce, Rafia guarda il bicchiere mezzo pieno: "Un punto che dà continuità" 18:41 Calcio estero Getafe corsaro, per l'Almeria è game over: 3-1, andalusi retrocessi 18:37 Serie A Napoli, brutte notizie per Zielinski: infortunio nell'allenamento di ieri, c'è lesione 18:34 Serie B Parma, Pecchia: "Grande prova di forza. Benedyczak sembra meno grave del previsto" 18:31 Serie ATMW La Curva della Juventus canta per Allegri, fischi da gran parte degli altri tifosi 18:30 Serie A Domani Fiorentina-Sassuolo, i convocati di Italiano: Nzola in gruppo ma out 18:27 Calcio estero Amorim si scusa per aver incontrato il West Ham: "Lo Sporting lo sapeva ma ho sbagliato" 18:24 Serie B Sampdoria-Como 1-1, le pagelle: Borini illude i blucerchiati, Cutrone risponde 18:24 Serie B Cosenza-Bari 4-1, le pagelle:Tutino e Calò show, follia di Bellomo e Bari da profondo rosso 18:23 Serie A Domani Atalanta-Empoli, i convocati di Gasperini: torna Scalvini, out Holm e Toloi 18:19 Serie B Pisa, Marin: "In questa seconda parte di campionato abbiamo cambiato mentalità" 18:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 18:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 18:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 18:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 18:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 18:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: occasione per Asllani e Sanabria 18:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 18:15 Serie A TOP NEWS ore 18 - Juventus e Milan in campo, Ndicka titolare. Kloop-Salah: scintille! 18:14 Serie B Serie B, Como fermato dalla Samp. Poker Cosenza, Bari nei guai. Colpaccio Reggiana