Menù Notizie

Campione, drogato, icona, uomo. Tutti parlano di Maradona: non ha bisogno dei nostri tribunali

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Un minuto di silenzio in Italia. Un minuto di applausi in Inghilterra. Chissà quale dei due avrebbe preferito, forse il secondo. Ma non possiamo davvero saperlo ed è proprio questo il punto. Di Diego Armando Maradona parlano tutti. Del resto lo hanno sempre fatto, anche quando era vivo. Figuriamoci ora che non può rispondere, adesso che non può inventarsi un dribbling dei suoi. Due città non dormono da tre giorni: Buenos Aires e Napoli, le case di uno che ha fatto del mondo il proprio palcoscenico. Di Maradona parlano tutti. Offrono un ricordo, anche chi non l’ha vissuto da vicino, anche chi per ragioni anagrafiche l’ha soltanto sfiorato. Perché Maradona è entrato nelle nostre vite e non ne può uscire, che fosse una domenica allo stadio o una videocassetta dei migliori gol. Di Maradona parlano tutti, e dispensano giudizi o difese d’ufficio. Per chi l’ha amato era un campione e un’icona. Ma in tanti non l’hanno mai sofferto, e allora ecco Diego cocainomane o evasore. Quest’ultima, peraltro, una fandonia: una delle tante che lo hanno accompagnato in vita e a quanto pare anche adesso che dovrebbe riposare in pace. Di Maradona siamo pronti a parlare e sparlare, anche a costo di dire delle bestialità invereconde. Persino a rubare una foto col cadavere: perché di Maradona vogliono e vogliamo tutti un pezzo, perché è stato di tutti e ci sembra ingiusto che ora non sia più di nessuno se non della fredda terra. Con Maradona non faremo mai pace, perché non potremo mai perdonargli l’esserci stato così superiore. E per questo lo mitizziamo, nel bello e nel brutto: lo mettiamo su un piedistallo o lo buttiamo giù.

Segnava con la mano e vinceva dove nessuno ha mai fatto. Litigava con i papi e faceva amicizia con Fidel Castro. Gli dedicavano film d’autore e conduceva trasmissioni trash. Dava dei corrotti ai presidenti della FIFA e ai politici, ma soltanto a quelli che gli stavano antipatici. Ha subito più falli di qualsiasi altro giocatore, più accuse di qualsiasi essere umano. Ha sbagliato, mille volte. Ha incantato, un milione di volte. Ha vissuto più vite di quante sogneremmo mai di vivere ed è per questo che non possiamo lasciarlo andare senza giudicarlo o senza difenderlo. Ma, se c’è una cosa che si può dire di Maradona, è che di giudici e difensori d’ufficio non ha mai avuto bisogno. È stato infinito perché così immenso eppure così fragile, ed è un’altra cosa sulla quale proprio non possiamo sorvolare, dal basso della nostra normalità. Non è stato una macchina e non è stato un santo, non è stato buono e non è stato cattivo: è stato un uomo. Più grande e più controverso di quello che tutte le parole di questo mondo potranno mai descrivere. E così rimane ingiudicabile da noi comuni mortali: non ha bisogno dei nostri miseri tribunali, anche se parlare di lui è tutto quel che ci rimane, né per essere messo sotto accusa né per essere difeso. Il suo unico giudice, semmai, sarà la Storia, quella con la esse maiuscola. L’ha dribblata e l’ha domata. Poi l'ha portata a una festa.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights
00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 23:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. Zielinski out 23:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: turnover orobico, Niang guida gli azzurri 23:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 23:45 Serie A Sportiello: "Se l'Inter non avesse vinto lo Scudetto, non ci sarebbe stato tutto questo casino" 23:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: occasione per Asllani e Sanabria 23:42 Calcio estero Redondo jr.: "Giocare con Messi è un sogno. Avevo diverse offerte ma sono felice a Miami" 23:38 Serie AVideo Krstovic al 92' e Pessina al 96', in Lecce-Monza succede tutto nel finale. Gli highlights dell'1-1 23:34 Serie A Hellas Verona, Baroni: "La squadra mi è piaciuta per il coraggio. E ora non deve aver paura" 23:30 Serie A Lazio, Zaccagni: "Felice di essere tornato e dei 3 punti. Europeo? Mi farò trovare pronto"