Menù Notizie

"Perdo a Wembley e ti lascio": Terzic dice addio al Borussia Dortmund, pronto Sahin

di Michele Pavese
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

La notizia del giorno in Germania è sicuramente quella della clamorosa separazione del Borussia Dortmund da Edin Terzic. A meno di due settimane dalla sconfitta nella finale di Champions League contro il Real Madrid, il tecnico tedesco ha rassegnato le sue dimissioni: il suo regno è durato tre anni e mezzo in cui ha sfiorato, oltre alla Coppa dalle grandi orecchie, anche la Bundesliga 2022/23, persa all'ultima giornata a vantaggio del Bayern Monaco.

Le parole dell'ex tecnico
"È incredibilmente doloroso per me dirlo a tutti i tifosi gialloneri, ma oggi mi separo dal Borussia Dortmund. È stato un grande onore vincere la Coppa di Germania con il BVB e portare questo fantastico club in finale di Champions League. Dopo la partita di Wembley ho chiesto un incontro con i dirigenti del club, perché dopo dieci anni qui, di cui cinque nello staff tecnico e due e mezzo come allenatore, sentivo che era necessario un cambiamento. Tutti quelli che mi sono vicini sanno che per me è stata una decisione molto difficile da prendere ma, dopo intense discussioni, la mia idea non è cambiata. Auguro il meglio al Borussia Dortmund e questo non è un addio, ci vediamo presto".

I motivi della separazione
L'addio sembra essere stato determinato soprattutto dal rapporto difficile con alcuni senatori, Hummels e Reus su tutti, che tra l'altro non saranno nella rosa 2024/25. Alla base del contrasto con il difensore ci sarebbe stata un'intervista rilasciata a SportBild poco prima della finale di Londra, in cui Terzic era stato aspramente criticato. Un tempismo tutt'altro che perfetto: "Ero furioso perché penso che il Borussia Dortmund non debba giocare così contro nessun avversario al mondo. Mi sono sentito insultato, quasi mi vergognavo a scendere in campo in quel modo. Così sottomesso, così debole in termini calcistici. Nelle due partite contro lo Stoccarda e nella trasferta di Leverkusen ci siamo barricati con 11 uomini in area", aveva detto Hummels a proposito di alcune prestazioni deludenti offerte dalla squadra durante la stagione.

L'erede designato
I gialloneri avrebbero già trovato l'erede di Terzic: la dirigenza ha deciso di dare fiducia al suo vice, Nuri Sahin. Sembrerebbe solo una questione di tempo: l'agente dell'ex centrocampista, Reza Fazeli, avrebbee già trovato l'accordo. A 35 anni, l'ex giocatore del Borussia Dortmund e del Real Madrid sarà dunque promosso e avrà come vice Sven Bender, altra leggenda del BVB.

Altre notizie
Venerdì 5 Luglio 2024
21:56 Euro 2024 Spagna, la gioia di De la Fuente: "Questi giocatori sono un esempio di valori per il paese" 21:56 Calcio esteroUfficiale Cuellar e il Maiorca ancora insieme: definito il rinnovo del portiere per un altro anno 21:53 Euro 2024 Spagna, Merino eroe in Germania: "Non me ne rendo conto. Partita da finale Mondiale" 21:49 Serie CTMW Milan Futuro, Mbarick Fall il primo volto nuovo: visite effettuale e la firma è attesa per lunedì 21:47 Euro 2024 Germania, Nagelsmann: "Non meritavamo di uscire, ogni giocatore ha dato tutto"
21:45 Euro 2024 Leao c'è, Mbappé e Cristiano Ronaldo ancora no: Portogallo-Francia 0-0 all'intervallo 21:45 Serie ATMW Monza, Galliani: "Nell'ultimo anno ho corteggiato più Palladino della mia compagna" 21:41 Euro 2024 Inghilterra, Stones sincero: "Dopo 60 minuti con la Slovacchia pensavo saremmo tornati a casa" 21:38 Serie ATMW Pres. Lecce: "Esordio durissimo contro Dea e Inter. Rinnovo Gotti? L'incendio non c'entra" 21:34 Serie ATMW Lazio, è fatta per Artistico. Accordi triennale e ritiro precampionato agli ordini di Baroni 21:30 Serie A Genoa, fatta per Zanoli: arriva in prestito diritto/obbligo di riscatto dal Napoli 21:27 Euro 2024 Wirtz illude un intero Paese. Le aperture in Germania: "Dal sogno al dramma ai supplementari" 21:23 Serie ATMW Inter, Ausilio: "Cerchiamo un centrale di piede mancino. Buongiorno? Ne ha parlato una persona" 21:23 Euro 2024 Rigore non dato alla Germania. Compagnoni durissimo con Taylor: "Errore che entra nella storia" 21:19 Serie ATMW Cagliari, alla stretta finale per Mattia Felici anche se 2 club tentano lo scippo: la situazione 21:15 Euro 2024 Rigore non dato alla Germania, Taylor di nuovo sotto accusa: fuorigioco o svista clamorosa? 21:11 Euro 2024 Merino mette fine alla maledizione. Le aperture in Spagna: "Di testa in semifinale" 21:08 Serie A Bologna, con Calafiori vicino all'addio Sartori accelera per il portoghese Diogo Leite 21:04 Serie B Vandeputte saluta Catanzaro: "Avrete sempre uno posto speciale nel mio cuore" 21:00 Euro 2024 Spagna-Germania 2-1 (dts): : le pagelle, il tabellino e il racconto della sfida di Stoccarda 20:56 Euro 2024 Spagna-Germania 2-1 dts, le pagelle: mago Merino, Dani Olmo super. Havertz sprecone 20:53 Serie ATMW Alessandro Moggi: "Douglas Luiz importante, ma il vero colpo sarebbe stato Zirkzee al Milan" 20:49 Serie C Foggia, Roma: "Chiuso con Danzi del Cittadella. Lescano obiettivo concreto" 20:45 Serie A Cagliari, dopo Nicola ecco Luperto: accordo con l'Empoli per 3 milioni e mezzo 20:41 Euro 2024 Svizzera, Yakin: "Vinto contro i campioni d'Europa, perché non creare problemi all'Inghilterra?" 20:40 Altre Notizie Spagna-Germania 1-1 (2-1 dts): il tabellino della gara 20:38 Euro 2024 Spagna in semifinale. Battuta la Germania al 119': 2-1 il finale a Stoccarda 20:34 Calcio esteroUfficiale Rinforzo d'esperienza per il Saint-Etienne: la neopromossa ingaggia il difensore Abdelhamid 20:30 Euro 2024 Mikel Merino al 119', la Spagna è di nuovo avanti: 2-1 alla Germania 20:30 Serie A TOP NEWS Ore 20 - Spagna e Germania ai supplementari. La Juventus ha un nuovo portiere