Menù Notizie

Spagna-Germania 2-1 dts, le pagelle: mago Merino, Dani Olmo super. Havertz sprecone

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Spagna-Germania 2-1 dts

SPAGNA
Unai Simon 6,5 - Un paio di interventi nel primo tempo, che per la verità non gli richiedono grosso impegno. Ripresa con una bella parata su Andrich, ma anche con un errore che per sua fortuna Havertz non sfrutta. L'ottima risposta al colpo di testa di Fullkrug nei supplementari rende complessivamente molto positiva la sua prova.

Carvajal 7 - Letteralmente monumentale, soprattutto nella ripresa. Tiene a galla i suoi con un paio di chiusure da grande difensore, spendendo anche il secondo giallo pur di fermare Musiala ad un soffio dal 120'.

Le Normand 5,5 - Alterna ottime chiusure ad situazioni decisamente rivedibili, come quando si perde Havertz che per poco non segna. Dal 46' Nacho 6 - Con il suo ingresso in campo, dà maggiore solidità alla difesa di De la Fuente.

Laporte 6 - Gara attenta a centro area, contro un attacco tedesco non nella sua migliore giornata. Più sofferenza dopo l'intervallo.

Cucurella 5,5 - Come al solito, dei due terzini spagnoli è quello che spinge un po' di più. Non una grande gara comunque per lui, che nell'azione dell'1-1 perde il duello aereo con Kimmich. In grande difficoltà da quando entra Wirtz.

Pedri sv. - Il talento del Barcellona è sfortunatissimo visto che, a causa di un paio di interventi eccessivamente duri, lascia dopo neanche in quarto d'ora. Dall'8' Dani Olmo 7,5 - Non poteva esserci miglior mossa da parte di De la Fuente. Sblocca la gara ad inizio ripresa, servendo poi a Merino il pallone che vale la semifinale.

Rodri 6,5 - Il solito metronomo della mediana, che si fa notare con qualche apertura delle sue ma anche con tanta sostanza.

Fabian Ruiz 6,5 - Esattamente come Rodri, più che a dare qualità pensa a contrastare la Germania nella zona nevralgica del campo. Aumenta il suo livello qualitativo soprattutto nella prima parte della ripresa. Dal 102' Joselu 6 - Davvero poche occasioni in cui mettersi in mostra nel corso dei due tempi supplementari.

Yamal 6,5 - L'astro nascente del Barça ci mette impegno e intraprendenza offensiva, ma non brilla come in altre occasioni. Migliora ad inizio ripresa, con l'assist per l'1-0 di Dani Olmo. Dal 63' Ferran Torres 6 - Cerca di dare freschezza all'attacco, non avendo però molti palloni a disposizione.

Morata 5,5 - Lavora un paio di palloni spalle alla porta, in un pomeriggio complicato in cui viene servito poco. Le cose non cambiano molto nella ripresa. Dal 79' Merino 7,5 - L'uomo del destino. Conferisce nuove energie alla mediana, ma si fa vedere anche in avanti e in una di queste occasioni spedisce di testa il pallone alle spalle di Neuer firmando il definitivo 2-1.

Nico Williams 5,5 - L'esterno offensivo dell'Atheltic Bilbao non si mantiene sugli standard mostrati fin qui all'Europeo. Un paio di guizzi e poco altro. Dal 79' Oyarzabal 6 - Si accende nei supplementari, sfiorando il gol della vittoria. Buono scorcio di gara da parte sua.

Luis De la Fuente 7 - La sua Spagna sa giocare, ma sa anche soffrire e interpretare bene ogni momento della partita. Una prova di grandissima maturità, da squadra che può vincere il titolo.

GERMANIA
Neuer 6 - Un paio di parate nel corso del primo tempo. Per il resto pochi interventi e sostanzialmente nessuna responsabilità sui due gol presi.

Kimmich 6,5 - La sua prestazione migliora con il procedere del match. E' tra i più incisivi soprattutto nella ripresa, con continui cross e soprattutto con la sponda per l'1-1 di Wirtz.

Rudiger 5,5 - Pur dovendo convivere fin dai primi minuti con l'ammonizione, gioca senza mai risparmiarsi sul piano delle chiusure. Ad un soffio dai rigori, però, si perde Merino sul 2-1.

Tah 6 - Insieme a Rudiger forma una coppia coriacea, contro il guizzante attacco spagnolo. Dall'80' Muller 6 - Buon ingresso in campo per l'esperto trequartista del Bayern, che serve i compagni sempre con intelligenza e precisione.

Raum 5,5 - Buona continuità di spinta sulla sinistra, con anche un paio di cross invitanti per le punte. Peggio dopo l'intervallo, quando perde il duello con Yamal sulla rete di Dani Olmo. Dal 57' Mittelstadt 6 - Gara nel complesso sufficiente per lui, sa per spinta che come fase difensiva.

Emre Can 5,5 - L'ex Juve viene scelto per far coppia con Kroos, ripaga il ct con un primo tempo non del tutto soddisfacente. Dal 46' Andrich 6 - Con lui in campo, la mediana tedesca diventa più solida. Si rende anche pericoloso, con un tiro da fuori nel secondo tempo.

Kroos 6 - Ultima gara della carriere per il fuoriclasse ex Real Madrid. Non inizia al meglio, ma poi con il passare dei minuti mette la sua grandezza e servizio della squadra.

Sané 5 - Non emerge sul fronte destro dell'attacco. Non a caso, la sua partita dura appena un tempo. Dal 46' Wirtz 7 - Decisamente più incisivo del compagno che rileva. Tiene sempre in apprensione la difesa spagnola e, nel finale della seconda frazione di gioco, firma la rete che porta il match ai supplementari.

Gundogan 5,5 - Giostra tra le linee, non rifinendo la manovra come al solito. In difficoltà anche quando si trova qualche metro più indietro. Dal 57' Fullkrug 6,5 - Dà maggiore peso all'attacco, tenendo più occupati i centrali e liberando spazi per i compagni di reparto. Sfiora anche il gol più volte, provandoci fino al fischio finale.

Musiala 5,5 - A livello offensivo, è certamente la peggiore prova del suo Europeo con solo qualche spunto nei supplementari. Non si risparmia, però, per corsa e sacrificio.

Havertz 4,5 - Scelto ancora una volta come riferimento offensivo, ha un paio di occasioni nella prima parte di gara che però non sfrutta. Poco lucido anche nel corso del secondo tempo, aggiungendo un altro errore che pesa ai fini del risultato finale. Dal 91' Anton 6 - Entra per riequilibrare la squadra ai supplementari, poco da segnalare nella sua prova.

Julian Nagelsmann 6 - La sua Germania esce dall'Europeo casalingo dopo 120 minuti di fuoco, in quella che per certi versi è stata una finale anticipata. Rammarico per il gol concesso poco prima dei possibili rigori.

Altre notizie
Martedì 9 Luglio 2024
00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Lazio, Immobile a cena con gli agenti. Inter, idea Rodriguez a zero 00:27 Calcio estero Non escludo il ritorno: Real, Florentino Perez può ricandidarsi alla presidenza nel 2025 00:23 Serie A Domani premiate Inter, Atalanta e Como per le rispettive stagioni. Poi Mantova e Alcione 00:19 Serie B Non solo il Pisa su Di Molfetta: anche il Catanzaro punta il centrocampista offensivo 00:15 Serie A Vecchi: "Di Gregorio non si sentirà arrivato alla Juve. In Primavera aveva davanti Radu"
00:12 Euro 2024 Rabiot: "Theo ha un ruolo importante. In Nazionale ha giocato partite al top" 00:10 Serie A Juventus, c'è un interesse del Leicester per Soule. Ma anche distanza fra le parti 00:08 Serie ATMW Torino, Radonjic è fuori dal progetto. Ha proposte in Qatar e in Major League Soccer 00:06 Serie B Dopo Salernitana e Bari anche un altro club punta Radunovic: è il Pisa di Inzaghi 00:05 Serie A Lazio, Simeone primo nome per sostituire Immobile. Duello con l'OM per Greenwood 00:04 Serie C Lecco, Minadeo: "Tordini verso il prolungamento. Buso e Frigerio? Aspettiamo offerte" 00:03 Serie A Juve, mai offerto il rinnovo a Chiesa: lui vuole andare in ritiro prima di decidere il futuro 00:03 Serie A Cremonese, ci sono Verona, Empoli e Cagliari su Okereke. L'anno scorso al Torino 00:00 Editoriale Milan, il pasticcio centravanti va avanti da troppo tempo: che stai combinando? Qual è la strategia? Ibra (cresciuto con Mino Raiola) non può essere deluso da Kia: allora perché non chiudere Zirkzee? 00:00 A tu per tu …con Beppe Accardi 00:00 Serie A Sassuolo, ci sono quattro di A su Laurienté. Ma la proposta più alta è del Fenerbahce 00:00 Accadde Oggi... 9 luglio 2006, ultima partita a eliminazione diretta dell'Italia ai Mondiali. Con testata di Zidane
Lunedì 8 Luglio 2024
23:59 Serie A NK Domzale, Orazem: "Topalovic all'Inter? Sono convinto che avrà successo" 23:59 Serie A Roma, ballottaggio a due per la fascia destra: nel mirino Pubill e Kamanzi 23:59 Serie B Sampdoria, c'è l'accordo con l'Inter per il prestito di Akinsanmiro 23:56 Euro 2024 Spagna, Rodri: "Giochiamo con coraggio e senza paura. Possiamo battere chiunque" 23:51 Serie A Udinese, Inler: "Runjaic vuole giocare a calcio. Speriamo di fare una bella stagione" 23:48 Serie B La Serie B scalda i motori: mercoledì i calendari. Di Natale, Sansovini e Cacia ospiti 23:45 Serie A L'Udinese ha fretta: i friulani vogliono chiudere per Iker Bravo entro la settimana 23:42 Euro 2024 Spagna, De La Fuente: "Yamal deve continuare ad essere lui e avere forza d'animo" 23:38 Serie A Lazio, Baroni: "Sarri? C'è stata una telefonata ma solo di saluti. Ho stima di lui" 23:34 Serie A Lazio, Immobile a cena a Roma con i suoi agenti: è molto tentato dal Besiktas 23:34 Serie C Lecco, Baldini: "Abbiamo un'ottima squadra al momento. Tordini? Un diamante grezzo" 23:33 Serie A Torino, offerta per Franculino del Midtjylland. 8 milioni più bonus, distanza di 2 23:30 Serie A Monza, U-Power sarà ancora naming sponsor. Gallani: "Siamo davvero felici"