Menù Notizie

Pres. Lecce: "Esordio durissimo contro Dea e Inter. Rinnovo Gotti? L'incendio non c'entra"

TMW
di Giacomo Iacobellis
Fonte: Lorenzo Marucci
Foto

Saverio Sticchi Damiani, presidente del Lecce, è intervenuto a TMW e agli altri media presenti all'evento 'United for Meyer' al Twiga di Forte dei Marmi. Queste le sue dichiarazioni sul prossimo campionato e sui suoi giallorossi: "I calendari non sono stati particolarmente benevoli per noi. Esordiamo con la squadra che ha vinto l'Europa League e poi proseguiamo contro la squadra che ha vinto lo Scudetto. Speriamo nel calcio d'agosto… Per il resto credo che ci aspetti uno dei campionati più difficili degli ultimi anni per le squadre che devono salvarsi, con tante proprietà importanti che vengono da tutto il mondo e si stanno consolidando sempre di più. Temo quindi che la lotta per non retrocedere, che quest'anno è già stata durissima, possa diventare ancora più tosta".

Il Lecce made in Salento rappresenta una bella eccezione nella Serie A odierna.
"È vero. Siamo anomali, con una proprietà tutta salentina e in una Serie A rappresentata quasi interamente da squadre del Centro-Nord. Noi andiamo avanti con la nostra filosofia, che è incentrata sui giovani. Cerchiamo giocatori di proprietà, elementi da acquistare a titolo definitivo. Preferiamo questa soluzione ai prestiti perché non vogliamo ritrovarci a lavorare per i grandi club".

Come può ripartire il calcio italiano dopo il flop all'Europeo?
"L'analisi post Europeo non deve essere innanzitutto uno scontro. C'è chi ha detto che è colpa delle Primavere con molti stranieri, ma di stranieri nel campionato Primavera 1 ce ne sono solamente un 20%. Le nostre nazionali Under 17 e Under 20 fanno benissimo e vincono trofei. Credo che il problema inizi subito dopo, con un buco nero che inghiottisce i calciatori dai 20 anni in su. Bisogna incentivare le squadre a far giocare i giovani, proprio come prevede la Legge Melandri".

Quanto ha influito il caso incendio sul rinnovo di Gotti?
"Avevo già avuto qualche anticipazione la sera prima dell'incendio, era stata trovata una quadra. La cifra e la durata del nuovo contratto di Gotti sono il frutto di un riconoscimento del grande lavoro che ha fatto a Lecce, salvataggio di Corvino escluso (ride, ndr)".

Altre notizie
Martedì 9 Luglio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 luglio 00:56 I fatti del giorno Milan, Fonseca è qui per vincere. E Ibra: "Abbiamo un giocatore in mente" 00:53 I fatti del giorno Baroni alla migliore occasione, Lotito prende la calcolatrice. E Immobile può andare via 00:49 I fatti del giorno Inter, in chiusura l'accordo per il rinnovo di Inzaghi. Supererà il muro dei 6 milioni 00:45 I fatti del giorno Juventus, il primo giorno di Thiago Motta. E oggi arriverà anche Khephren Thuram
00:42 I fatti del giorno Primo giorno di Fiorentina per Moise Kean: "Non vedo l'ora di cominciare allenamenti" 00:38 I fatti del giorno Il Napoli batte due colpi: Spinazzola e Rafa Marin. Distanza per Mario Hermoso 00:34 I fatti del giorno Da Coda a Pinamonti passando per il rinnovo di Segre. Il mercato odierno in Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Lazio, Immobile a cena con gli agenti. Inter, idea Rodriguez a zero 00:27 Calcio estero Non escludo il ritorno: Real, Florentino Perez può ricandidarsi alla presidenza nel 2025 00:23 Serie A Domani premiate Inter, Atalanta e Como per le rispettive stagioni. Poi Mantova e Alcione 00:19 Serie B Non solo il Pisa su Di Molfetta: anche il Catanzaro punta il centrocampista offensivo 00:15 Serie A Vecchi: "Di Gregorio non si sentirà arrivato alla Juve. In Primavera aveva davanti Radu" 00:12 Euro 2024 Rabiot: "Theo ha un ruolo importante. In Nazionale ha giocato partite al top" 00:10 Serie A Juventus, c'è un interesse del Leicester per Soule. Ma anche distanza fra le parti 00:08 Serie ATMW Torino, Radonjic è fuori dal progetto. Ha proposte in Qatar e in Major League Soccer 00:06 Serie B Dopo Salernitana e Bari anche un altro club punta Radunovic: è il Pisa di Inzaghi 00:05 Serie A Lazio, Simeone primo nome per sostituire Immobile. Duello con l'OM per Greenwood 00:04 Serie C Lecco, Minadeo: "Tordini verso il prolungamento. Buso e Frigerio? Aspettiamo offerte" 00:03 Serie A Juve, mai offerto il rinnovo a Chiesa: lui vuole andare in ritiro prima di decidere il futuro 00:03 Serie A Cremonese, ci sono Verona, Empoli e Cagliari su Okereke. L'anno scorso al Torino 00:00 Editoriale Milan, il pasticcio centravanti va avanti da troppo tempo: che stai combinando? Qual è la strategia? Ibra (cresciuto con Mino Raiola) non può essere deluso da Kia: allora perché non chiudere Zirkzee? 00:00 A tu per tu …con Beppe Accardi 00:00 Serie A Sassuolo, ci sono quattro di A su Laurienté. Ma la proposta più alta è del Fenerbahce 00:00 Accadde Oggi... 9 luglio 2006, ultima partita a eliminazione diretta dell'Italia ai Mondiali. Con testata di Zidane
Lunedì 8 Luglio 2024
23:59 Serie A NK Domzale, Orazem: "Topalovic all'Inter? Sono convinto che avrà successo" 23:59 Serie A Roma, ballottaggio a due per la fascia destra: nel mirino Pubill e Kamanzi 23:59 Serie B Sampdoria, c'è l'accordo con l'Inter per il prestito di Akinsanmiro 23:56 Euro 2024 Spagna, Rodri: "Giochiamo con coraggio e senza paura. Possiamo battere chiunque" 23:51 Serie A Udinese, Inler: "Runjaic vuole giocare a calcio. Speriamo di fare una bella stagione"