Menù Notizie

Spagna in semifinale. Battuta la Germania al 119': 2-1 il finale a Stoccarda

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Spagna è la prima semifinalista di Euro 2024. Vittoria per 2-1 degli iberici contro la Germania dopo i tempi supplementari, con la rete della vittoria arrivata al 119'. Vantaggio della Nazionale di De La Fuente con Dani Olmo, pareggio di Wirtz all'89' e poi il gol decisivo, in una partita bellissima che ha regalato mille emozioni.

Pedri subito fuori, ritmi alti e scintille.
Il primo colpo di scena è arrivato dopo meno di 8 minuti del primo tempo, con Pedri costretto ad abbandonare il campo per infortunio a causa di due interventi duri di Toni Kross. Nonostante le reti bianche all'intervallo le occasioni non sono mancate, con Yamal che ha mandato fuori di poco un calcio di punizione dal limite e Havertz che ha risposto poco dopo con un colpo di testa bloccato a terra da Unai Simon. Lo stesso numero 7 tedesco è stato poi pericoloso al 35' calciando in porta dopo essersi liberato di Le Normand, ma il portiere iberico ha bloccato ancora. La risposta della Spagna è arrivata un minuto più tardi, con Nico Williams, lanciato da Dani Olmo, che ha trovato la respinta di Neuer dopo aver provato a batterlo sul primo palo. Ultimo sussulto poi a firma dello stesso Dani Olmo, con un bolide fa fuori area respinto dall'estremo difensore della Germania.

La sblocca Olmo.
Al 51' la prima svolta della gara, con il gol realizzato da Dani Olmo, scelto da De La Fuente per rimpiazzare proprio l'infortunato Pedri. Cross basso dalla destra di Yamal che ha trovato il numero 10 solo al limite dell'area, destro in corsa del giocatore del Lipsia e palla alle spalle di Neuer, che non ha potuto fare nulla.

Assedio tedesco e gol di Wirtz.
Dopo la rete che ha sbloccato la partita la Germania si è riversata in avanti alla ricerca del pareggio, con Nagelsmann che ha mandato in campo anche Fullkrug per dare peso all'attacco. Proprio il centravanti è andato vicinissimo al gol colpendo un palo, prima che Havertz non riuscisse a sfruttare un errore di Unai Simon con i piedi, graziandolo con un pallonetto uscito sopra la traversa. Ma a novanta secondi dal novantesimo è arrivato il gol di Wirtz, che ha regalato il meritatissimo 1-1 ai tedeschi, mandando la partita ai supplementari.

Mano di Cucurella in area, ma niente rigore.
Episodio molto dubbio poi al 107', con un tiro dal limite di Musiala respinto con la mano, molto larga, da Cucurella all'interno dell'area di rigore. Niente penalty dal campo e nessun intervento da parte del VAR, per una decisione molto discutibile.

Merino al 119' fa impazzire la Spagna.
Quando tutto faceva pensare ai calci di rigore ecco il gol che non ti aspetti. Cross dalla sinistra di Dani Olmo e colpo di testa vincente di Mikel Merino che ha sorpreso Rudiger, fuori posizione e che vale la semifinale per gli iberici.

Altre notizie
Martedì 9 Luglio 2024
00:03 Serie A Cremonese, ci sono Verona, Empoli e Cagliari su Okereke. L'anno scorso al Torino 00:00 Editoriale Milan, il pasticcio centravanti va avanti da troppo tempo: che stai combinando? Qual è la strategia? Ibra (cresciuto con Mino Raiola) non può essere deluso da Kia: allora perché non chiudere Zirkzee? 00:00 A tu per tu …con Beppe Accardi 00:00 Serie A Sassuolo, ci sono quattro di A su Laurienté. Ma la proposta più alta è del Fenerbahce 00:00 Accadde Oggi... 9 luglio 2006, ultima partita a eliminazione diretta dell'Italia ai Mondiali. Con testata di Zidane
Lunedì 8 Luglio 2024
23:59 Serie A NK Domzale, Orazem: "Topalovic all'Inter? Sono convinto che avrà successo" 23:59 Serie A Roma, ballottaggio a due per la fascia destra: nel mirino Pubill e Kamanzi 23:59 Serie B Sampdoria, c'è l'accordo con l'Inter per il prestito di Akinsanmiro 23:56 Euro 2024 Spagna, Rodri: "Giochiamo con coraggio e senza paura. Possiamo battere chiunque" 23:51 Serie A Udinese, Inler: "Runjaic vuole giocare a calcio. Speriamo di fare una bella stagione" 23:48 Serie B La Serie B scalda i motori: mercoledì i calendari. Di Natale, Sansovini e Cacia ospiti 23:45 Serie A L'Udinese ha fretta: i friulani vogliono chiudere per Iker Bravo entro la settimana 23:42 Euro 2024 Spagna, De La Fuente: "Yamal deve continuare ad essere lui e avere forza d'animo" 23:38 Serie A Lazio, Baroni: "Sarri? C'è stata una telefonata ma solo di saluti. Ho stima di lui" 23:34 Serie A Lazio, Immobile a cena a Roma con i suoi agenti: è molto tentato dal Besiktas 23:34 Serie C Lecco, Baldini: "Abbiamo un'ottima squadra al momento. Tordini? Un diamante grezzo" 23:33 Serie A Torino, offerta per Franculino del Midtjylland. 8 milioni più bonus, distanza di 2 23:30 Serie A Monza, U-Power sarà ancora naming sponsor. Gallani: "Siamo davvero felici" 23:29 Serie A Cagliari, è fatta per Felici: alla Feralpisalò oltre 2 milioni più il prestito di Cavuoti 23:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Anton: "Non vedo l'ora di scendere in campo. Sono in un top club" 23:23 Serie A Lazio, c'è anche Duncan nel mirino. È svincolato dopo l'esperienza alla Fiorentina 23:19 Serie B Cosenza, raduno ad Assisi per i test medici e atletici. Poi tutti a Cascia: il programma 23:13 Serie A Inter, per la difesa c'è anche un'occasione a zero: è Ricardo Rodriguez, ex Milan 23:12 Calcio estero Niente Arabia per Galtier: l'Al-Duhail non lascia partire il tecnico francese 23:08 Serie A Primo giorno nerazzurro per Zielinski: ecco il centrocampista nella sala trofei dell'Inter 23:04 Serie C Ferrarese (Commissario Straordinario): "Il Taranto potrebbe giocare a Massafra o Francavilla" 23:00 Serie A Napoli, novità in vista per la nuova stagione: Coca-Cola sponsor della divisa da allenamento 22:56 Calcio estero Clamoroso dalla Spagna! Flick incontra Alcantara: lo vuole nello staff del Barcellona 22:53 Serie ATMW Napoli, in programma incontro per Hermoso. Le parti sono ancora distanti 22:49 Serie B Spezia, Antonucci unico assente al raduno: l'attaccante ha presentato un certificato medico