Menù Notizie

Le pagelle del Brugge - Bonaventure, serata memorabile. Vormer ingenuo

di Luca Chiarini
Risultato finale: Real Madrid-Club Brugge 2-2
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Mignolet 6,5 - Interventi a ripetizione, ma mai estremamente complessi. Lui però non abbassa mai il livello di attenzione, e risponde presente. Poche responsabilità sui due gol del Real.

Mata 6,5 - Un primo tempo di grande personalità, in linea con il resto di tutta la squadra. Lesina sulle sovrapposizioni, comprensibile e saggio se il tuo avversario si chiama Eden Hazard. Non esita a prendersi anche qualche rischio calcolato, come il tackle temerario in piena area su Luka Modric.

Mechele 6,5 - Deviazione salvifica sulla volée al ventiquattresimo di Kroos. Con i suoi mezzi, battaglia alla pari con avversari con i quali sulla carta non dovrebbe esserci storia.

Deli 5,5 - Osso duro per i madrileni sulle palle alte: nonostante le patenti difficoltà dei belgi sui piazzati del Real lui non sfigura e, al contrario, domina nei duelli aerei. La beffa arriva nel finale: proprio in un contrasto di testa, si fa anticipare da Casemiro, che fa due a due.

Sobol 6 - Clement lo getta nella mischia all'ultimo secondo, complice il fastidio avvertito nel corso del riscaldamento da Ricca. Sembra patire l'urto del Bernabéu e nel primo tempo soffre sui calci piazzati. Dopo l'intervallo si assesta e cresce alla distanza.

Vormer 5 - Equilibratore e uomo d'ordine in mezzo al campo per buona parte del match. Poi l'incomprensibile ingenuità nel finale: già ammonito, affonda il tackle su Vinicius e lascia i suoi in dieci. La fascia da capitano è un'aggravante. Una manciata di secondi più tardi il Real trova il pari con Casemiro.

Rits 6 - Tanto lavoro in sordina. Non ruba l'occhio, ma il suo contributo è prezioso. Paga un po' di stanchezza nel finale, ma anche lui assolve con grande efficacia i propri compiti.

Vanaken 5,5 - Spartisce diligentemente gli oneri nella doppia fase con il resto del reparto. È protagonista in occasione del gol che sblocca il parziale: lungo l'out mancino, imbuca con la giusta tempistica per Tau, che serve un bel pallone a Bonaventure. Sul primo gol del Real Ramos gli scivola alle spalle e accorcia le distanze.

Diatta 6,5 - È il meno appariscente del tridente, ma all'apparente evanescenza in attacco fa da contraltare un lavoro encomiabile in fase difensiva. Supporta Mata e contribuisce a blindare - nei limiti del possibile - l'out di destra.

Bonaventure 7,5 - Due reti eufemisticamente non apprezzabili a livello estetico, ma dannatamente efficaci: doppio tocco involontario sul gol prima annullato e poi convalidato dal VAR, sul raddoppio sembra incespicare, ma trova comunque lo scavetto vincente su Courtois. Rifinitore per eccellenza dei ribaltamenti di fronte belgi. (Dal 71' Openda 6 - Si sbatte per la squadra, ma un quarto d'ora più tardi viene sacrificato per l'espulsione occorsa a Vormer. (Dall'87' Cools s.v.).

Tau 7 - Che fatica per Carvajal e Varane. Esplosività che mette l'accento in maniera ancor più marcata sulle preoccupanti amnesie difensive delle Merengues. Scatta sul filo del fuorigioco e serve l'assist a Bonaventure per l'uno a zero che gela il Bernabéu. (Dal 90' Schrijvers s.v.).

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
15:30 Serie A Buongiorno racconta Ibra: "Personalità unica, forse lo temevano più i compagni degli avversari" 15:26 Serie AVideo L'Atalanta compie l'impresa e vince l'Europa League: rivedi il video della premiazione 15:23 Serie A Napoli, su Osimhen non ci sono solo PSG e Premier League: spunta il Bayern Monaco 15:23 Serie A Italia, i 30 pre-convocati di Spalletti per l'Europeo: fuori Locatelli, ci sono Fagioli ed El Shaarawy 15:19 Serie C Sorrento ancora al 'Viviani'. La Prefettura di Potenza concede il via libera per l'impianto
15:16 Serie A Accardi squalificato 5 giornate: "Se c'è stata aggressione a Guida, è stata verbale e non fisica" 15:15 Serie A Olympiacos contro Fiorentina in finale, Rodinei: "Avere Mendilibar è un vantaggio" 15:12 Serie AVideo "Un sogno che si avvera". Rivedi Scamacca dopo la vittoria dell'Atalanta in Europa League 15:12 Serie AProbabili formazioni 38^ di Serie A, LIVE! Giroud saluta, stasera Lapadula vs Belotti 15:08 Serie AVideo Atalanta, Gasperini e Percassi cantano "We are the Champions". Rivedi i festeggiamenti 15:04 Serie B Parma, Martines: "Pecchia il segreto della nostra promozione. Buffon? Le vie del signore..." 15:01 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 38^ giornata 15:00 Serie A Inter a Oaktree, cosa cambia sul mercato? Priorità ai rinnovi. E ancora passivo zero 14:56 Serie AVideo "Abbiamo fatto la storia". Rivedi Lookman dopo lo show in finale di Europa League 14:56 Altre NotizieTMW Radio Gori (sindaco Bergamo): "Atalanta, Gasperini per sempre nel cuore della città" 14:52 Serie A Non solo Gasp e Lookman, a Dublino il trionfo dello zoccolo duro della Dea: "Mai più looser" 14:51 Serie A L'Equipe: Francia in ansia per Maignan. Nuovo problema per il portiere del Milan 14:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Sassuolo: Immobile in vantaggio su Castellanos 14:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Inter: Baroni e Inzaghi stravolgono le squadre 14:49 Serie D Caldiero Terme, Soave dopo il rinnovo: "Rimanere è sempre stata la mia priorità" 14:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Frosinone-Udinese: Cheddira centravanti nello spareggio salvezza 14:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Roma: Nicola si affida all'attacco leggero 14:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Lecce: Raspadori riferimento del tridente azzurro 14:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Torino: Miranchuk e Lookman a supporto di Touré 14:45 Serie A Ranieri parla di Cagliari ma inizia l'intervista celebrando l'Atalanta: "L'orgoglio di noi italiani" 14:44 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Salernitana: Giroud e Kjaer salutano da titolari 14:43 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Monza: tentazione tridente per Montero 14:42 Serie A Juventus tornata ad allenarsi dopo il pari di Bologna: le ultime dalla Continassa 14:42 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Bologna: Vitinha reclama spazio al fianco di Retegui 14:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Fiorentina: passerella finale per Ranieri