Menù Notizie

Genk, Samatta: "Koulibaly top. La Serie A mi ha cercato in estate"

di Michele Pavese
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

A Radio Marte è intervenuto Mbwana Aly Samatta, attaccante del Genk che domani sarà l'avversario del Napoli in Champions League e capitano della Nazionale della Tanzania. 23 gol realizzati nell’ultimo campionato vinto con il Genk, già 6 reti in 10 partite quest’anno, è l’uomo da tenere d'occhio: “A me piace aiutare la mia squadra, l’unico modo per farlo è svolgere al meglio il mio compito, quindi devo segnare. Spero di fare bene il mio lavoro sia in campionato che in Champions League”..

Sei pronto per la sfida con Koulibaly? Cosa pensi di lui?
“Lo conosco bene, lui ha delle grandi qualità. L’ho incontrato una volta in Coppa d’Africa, quando si sono affrontate Tanzania e Senegal. Per me è uno dei migliori difensori al mondo. Ha grande qualità nei piedi, riesce ad uscire bene da situazioni difficili ed impostare, non è soltanto un grande difensore”.

Non avete iniziato molto bene la stagione. Avete cambiato allenatore e diversi giocatori, a che punto siete?
“Stiamo avendo qualche difficoltà, abbiamo cambiato giocatori e anche l’allenatore. Stiamo vivendo alti e bassi ma stiamo imparando la lezione. Basterebbe una vittoria importante per rimetterci sui binarti giusti”.

Siete pronti a mettere in difficoltà il Napoli?
“Rispettiamo molto il Napoli, è un top team. Le ambizioni del Genk sono basse ma giochiamo davanti ai nostri tifosi e faremo di tutto per poter festeggiare dopo la partita. Non abbiamo grandi aspettative ma proveremo a vincere”.

Quanto è pericoloso il Genk?
“È una squadra composta da tanti giovani senza esperienza, che giocano per la prima volta in Champions League e vorranno fare bella figura davanti ai loro tifosi. Dobbiamo essere incoscienti”.

Il Napoli ha tanti attaccanti forti, ce n'è uno che ti piace particolarmente?
“Il Napoli ha tanti calciatori di qualità, ma spesso mi concentro su Dries Mertens perché lui è belga e qui la gente parla moltissimo di lui. Credo che sarà lui l’uomo più pericoloso, ci metterà molto in difficoltà”.

Ti piacerebbe giocare in Italia?
“Nell’ultima finestra di mercato a giugno c’è stato qualche club italiano che si è interessato a me; non vi posso dire quale, purtroppo poi non si è concluso più nulla. Ma mi piacerebbe molto giocare in Italia”.

Dopo la Coppa d’Africa, Koulibaly ha incontrato alcuni problemi prima di tornare in forma al 100% per il campionato: hai avvertito gli stessi problemi fisici anche tu?
“Si, è così. Per i giocatori è necessario disputare un buon ritiro per tornare al 100%. È normale, dopo la competizione, andare incontro a problemi fisici di alcun tipo come crampi, stanchezza. Io però mi sento bene e sono pronto a mettere in difficoltà il Napoli mercoledì sera”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:47 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW