Menù Notizie

Georgia, Sagnol: "Stiamo vivendo un sogno. Sono orgoglioso dei giocatori"

di Matteo Trevisi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Georgia ha riscritto la propria storia calcistica e, grazie al successo per 2-0 sul Portogallo, si qualifica agli ottavi. La nazionale allenta da Sagnol passa come una delle migliori terze e affronterà la Spagna. Sugli scudi, nella partita di oggi, Mikautadze e Kvarastkhelia, autori dei due gol che hanno trascinato la Georgia.

Al termine del match, Willy Sagnol, CT della nazionale georgiana, ha parlato in conferenza stampa. Queste le sue parole.
"A dire il vero, non ricordo cosa ho detto ai giocatori prima della partita, ma il messaggio era di giocare a calcio; mantenere la disciplina quando non si ha la palla e quando ce l'avevamo, provare giocare. Ho detto loro di ricordare come giocavano quando avevano 16 o 17 anni, senza pensarci due volte, e oggi lo hanno fatto in modo brillante, al di sopra di ogni aspettativa".

Sul traguardo
"È difficile paragonare un momento in cui sei in campo e quando sei a bordo campo. Siamo ancora così concentrati sulla competizione, è difficile realizzare cosa abbiamo fatto, probabilmente accadrà quando perderemo. Non ho molte parole, ma sono così orgoglioso dei giocatori perché hanno mostrato una grande immagine della Georgia in queste tre partite. Sono molto orgoglioso di essere il loro allenatore".

Sullo stile di gioco
"Quando sei una squadra "piccola", sai di non avere nulla da perdere. L'unica cosa che ci siamo detti prima della competizione è stata di non avere rimpianti, sul non aver giocato il nostro calcio o sul non esserci divertiti così tanto nella competizione come avremmo dovuto fare. Non avevamo alcun peso sulle spalle; l'unica responsabilità che avevamo era quella di rendere la nazione georgiana orgogliosa dei propri giocatori e penso che lo abbiamo fatto nel migliore dei modi".

Sulla Spagna
"Qualificarsi da soli era un sogno. Sognavamo di arrivare agli ottavi ma non pensavamo fosse possibile. Non abbiamo cercato di sapere prima della partita contro chi avremmo giocato se avessimo vinto, prendiamo le cose come vengono. La Spagna sta arrivando; probabilmente è stata la squadra migliore al primo turno, quindi sarà un'altra grande sfida, non lo so, ma combatteremo dall'inizio, come abbiamo fatto per tutta questa competizione".

Altre notizie
Sabato 29 Giugno 2024
20:19 Serie A Italia, Spalletti: "Se il ritmo è questo qui diventa difficile. Poco tempo per lavorare" 20:15 Serie A Italia, Cristante: "Poco da salvare, a casa meritatamente. Puliamo la testa e ripartiamo" 20:13 Euro 2024Live TMW Spalletti, ora che fai? Tra poco la sua conferenza stampa dopo l'eliminazione 20:11 Euro 2024 Le pagelle della Svizzera - Freuler è ovunque, Xhaka domina. Imprendibile Vargas 20:08 Euro 2024 Germania-Danimarca, le formazioni ufficiali: c'è Rudiger, out Fullkrug e a sorpresa Wirtz
20:06 Altre Notizie Svizzera-Italia 2-0: il tabellino della gara 20:04 Serie A Italia, Donnarumma: "Chiediamo scusa a tutti. Abbiamo faticato tutta la partita" 20:02 Euro 2024 Le pagelle dell'Italia - Squadra in tilt, prestazione imbarazzante. Spalletti, ora che fai? 20:00 Euro 2024 Italia, Spalletti: "C'era un passo differente, forse non siamo in grado di fare di più" 19:57 Calcio esteroUfficiale Augsburg, rinnovo e prestito per Gunther: firma fino al 2026, poi passa al Karlsruher 19:54 Serie A A testa bassa: Italia travolta dalla Svizzera e fuori dall'Europeo. A Berlino finisce 2-0 19:49 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: ancora quindici club senza un allenatore 19:45 Serie ATMW Spolli: "A Beltran serve tempo. Fiorentina, io punterei ancora su Terracciano" 19:42 Calcio estero Paqueta sbaglia, per il secondo rigore i tifosi invocano Vinicius: reazione da leader di Vini 19:38 Serie A Milan, senti Broja: "È un grande club, secondo solo al Real Madrid. Ho offerte da tre campionati" 19:34 Serie B Salernitana, Fazio disposto ad abbassarsi l'ingaggio pur di restare 19:30 Serie A Serena: "Thiago Motta la scelta giusta di Giuntoli, saprà rilanciare la Juventus" 19:27 Euro 2024 Georgia, Lochoshvili: "10 milioni se battiamo la Spagna? Non pensiamo ai soldi" 19:23 Serie A Como, Fabregas: "Mi identifico con Wenger e Guardiola, per gestione del gruppo direi Mourinho" 19:19 Serie C Taranto, Capuano blinda Ferrara: "È assolutamente incedibile, è un pilastro della squadra" 19:12 Calcio estero Manchester United su De Ligt: primi contatti. L'ex Juve apre al trasferimento 19:08 Serie A Juventus, colpo di scena: il Monza ci prova per Szczesny, salta l'affare con l'Al Nassr? 19:06 Euro 2024 Inizia il secondo tempo e la Svizzera trova il 2-0 con Vargas: ancora una dormita azzurra 19:04 Serie B Cesena, Mignani guarda in casa Palermo: obiettivo Di Mariano per l'attacco 19:00 Serie A Napoli, contatti per Leonardo Spinazzola. Da domani sarà svincolato con la Roma 18:57 Calcio esteroUfficiale Dest resta al PSV: cessione definitiva, al Barça una percentuale sulla rivendita 18:53 Serie A L'Inter va al ritmo di Oaktree: chiuso l'affare Martinez, in arrivo anche Alex Perez dal Siviglia 18:50 Euro 2024 Italia, se continui così vai fuori. Comanda la Svizzera nel gioco e nel punteggio: 1-0 al 45' 18:49 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: mancano solo Catanzaro, Frosinone e Pisa 18:45 Serie A Gudmundsson all'Inter, i nerazzurri chiedono una clausola "processo". E il Genoa accetta