Menù Notizie

Le pagelle dell'Italia - Squadra in tilt, prestazione imbarazzante. Spalletti, ora che fai?

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato all'Olympiastadion di Berlino
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Svizzera-Italia 2-0

Donnarumma 6.5 - In tutte le partite di questo Europeo è stato il migliore dell'Italia, anche se in tutte le partite l'Italia ha subito almeno gol. E' lo specchio della pochezza mostrata dagli azzurri in questa competizione: i suoi interventi hanno evitato che tornassimo a casa già dopo la fase a gironi e stasera che finisse tanto a poco. Ma alla fine siamo fuori comunque e anche meritatamente.

Di Lorenzo 4 - Perché le ha giocate tutte? E' palese che non sia nemmeno lontanamente accostabile al capitano del Napoli che ha vinto lo Scudetto, eppure Spalletti ha sempre è comunque insistito con lui: errore clamoroso.

Mancini 4 - Sul gol che sblocca la partita Freuler gli prende il tempo e lo fulmina. Quando fa a sportellate con Embolo quasi sempre ha la peggio.

Bastoni 4.5 - Non era in condizione dopo due giorni con la febbre e s'è visto: poca grinta, poca aggressività. Ancor meno personalità.

Darmian 4.5 - Ci ha capito davvero poco. Al 24esimo sale in ritardo e per sua fortuna Embolo lo grazia sparando il pallone su Donnarumma. Quando lo puntano gli svizzeri vanno al doppio della sua velocità. Dal 75esimo Cambiaso s.v.

Cristante 4.5 - Schermatura pallida davanti alla difesa. Non sembra avere le energie necessarie per contrastare il centrocampo della Svizzera, non ha la qualità sufficiente per fare la differenza. Dal 75esimo Pellegrini s.v.

Fagioli 5 - Almeno lui ci prova a verticalizzare. Ne sbaglia diverse, sprofonda insieme agli altri, commette errori. Ma del più giovane tra gli azzurri va apprezzato almeno il coraggio di tentare la giocata. Dall'87esimo Frattesi s.v.

Barella 4 - Xhaka stasera gli ha spiegato come si trascina davvero una squadra. S'è perso nella confusione generale. Dal 64esimo Retegui 5 - Non entra già rassegnato, anche se attorno a lui regna il nulla.

Chiesa 4 - Gioca perennemente con lo sguardo rivolto verso l'erba. Spera di mettere in difficoltà la difesa svizzera quando abbassa la testa e parte palla al piede, in realtà è l'unico ad andare in confusione.

Scamacca 4 - D'accordo che la squadra spesso e volentieri lo lascia isolato, ma nemmeno per una volta - nemmeno per sbaglio - è riuscito a far salire la squadra. Al 74esimo colpisce un palo clamoroso: era più facile sbagliare che segnare.

El Shaarawy 4.5 - Quando parte palla al piede non ha idea di chi coinvolgere nell'azione e dove andare. E quindi si perde, tra le maglie di una Svizzera che lo controlla senza alcun problema. Dal 46esimo Zaccagni 5 - Entra in campo giusto in tempo per assistere al secondo gol della Svizzera. Il suo gol al 98esimo ci aveva permesso di giocare questi ottavi, era l'uomo più in fiducia: ma perché non ha giocato dall'inizio?

Luciano Spalletti 3 - Era stato chiamato lo scorso agosto per proporre un'Italia all'insegna del bel gioco, oltre dieci mesi dopo siamo usciti dall'Europeo e ancora non abbiamo capito come gioca l'Italia. Voleva un'Italia in grado di saper fare tutto, ha cambiato continuamente modulo e calciatori mandando tutti in confusione. D'accordo, questa non sarà una squadra con grandi campioni ma poteva giocare meglio di così. Doveva giocare molto meglio di così. Adesso è il caso che faccia delle valutazioni: è davvero adatto al ruolo di commissario tecnico?

Altre notizie
Lunedì 1 Luglio 2024
23:00 Euro 2024 Sabatini: "Indecoroso attaccare Spalletti alle spalle. Ho sentito critiche ingenerose" 22:57 Euro 2024 Francia, a Düsseldorf spunta Pogba per tifare: "Tifosi, mi mancate!" 22:55 Euro 2024 Ronaldo si divora il vantaggio, la Slovenia porta il Portogallo ai supplementari: è 0-0 al 90' 22:53 Euro 2024 Ulivieri: "Colpa di tutti nel fallimento dell'Italia. I presidenti facciano un patto" 22:50 Serie AEsclusiva TMW Sartori: "Motta può far bene anche alla Juventus. A Bologna confidiamo in Italiano"
22:49 Serie C Capuano: "Giove poteva incatenarmi: non sarei rimasto a Taranto in caso di ridimensionamento" 22:45 Euro 2024 Francia ai quarti di Euro 2024, sotto gli occhi di Pogba. Lo juventino era a Dusseldorf 22:43 Altre Notizie L'AIA promuove cinque arbitri alla CAN, cinque invece i fischietti dismessi 22:42 Calcio estero Newcastle sulle spine: il Liverpool incute timore e corteggia Anthony Gordon 22:40 Serie A Sartori: "Calafiori non credo andrà alla Juve, ma in un mercato diverso. Proveremo a tenerlo" 22:38 Euro 2024 Montella: "Italia, l'epilogo non me lo aspettavo. L'eliminazione ha deluso un po' tutti" 22:34 Serie ATMW Ausilio: "Mai messo sul mercato Arnautovic. Gudmundsson? Sempre detto che mi piace" 22:30 Serie A Cuadrado: "L'anno più difficile della mia carriera, ma so che avrò un'altra opportunità" 22:27 Euro 2024 Austria, Rangnick ci crede: "Fin dall'inizio dico che possiamo arrivare in fondo" 22:23 Serie ATMW Fiorentina, doppio fronte in entrata: al lavoro per Brescianini e Lucca, le ultime 22:19 Serie B Brescia, definito il programma delle amichevoli estive. Il 1° agosto con il Genoa 22:15 Serie ATMW Inter, Marotta: "Nessuna offerta per Calhanoglu e Carboni. Lautaro firma a giorni" 22:12 Euro 2024 Spagna-Germania, Voeller teme Yamal e Williams: "Velocità impressionante" 22:08 Serie D Ragatzu saluta l'Olbia: "Lo faccio per mia moglie e mia figlia, incertezza nel club. Ma tornerò" 22:04 Serie A Marotta: "Inter già competitiva con Zielinski e Taremi. Rinnovo Inzaghi? Prima del campionato" 22:00 Serie ATMW Ci si vede a Milano? Lukaku se la ride e scappa via: il Milan intanto non molla la presa 21:57 Euro 2024 Il ct Iordanescu: "Romania, scriviamo la storia. Ma l'Olanda è favorita domani" 21:55 Calcio femminileUfficiale Bonetti saluta l'Inter Femminile: "Ho ricevuto tanto affetto, ringrazio tutti" 21:53 Serie A Miranda saluta il Betis: "È stata la decisione più difficile della mia vita". Andrà al Bologna 21:49 Euro 2024 CR7 non la sblocca e il Portogallo fatica: è ancora 0-0 al 45' contro la Slovenia 21:47 Serie CTMW Salta l'esperto Di Somma. La Turris vuole affidarsi al giovane duo Napolitano-Conte 21:45 Serie A Osian Roberts dice no al Galles: "Sono impegnato con il Como almeno fino al 2026" 21:42 Euro 2024 Griezmann stizzito: "Ora non preoccupatevi se abbiamo vinto solo 1 a 0..." 21:38 Serie ATMW Ausilio: "Vlahovic colpo che più invidio a Corvino". Il dt del Lecce: "Per Lautaro ci rimasi male" 21:34 Serie CTMW Radio Dg Cavese: "Puntiamo intanto a salvezza senza patemi. Dobbiamo consolidarci in C"