Menù Notizie

Spolli: "A Beltran serve tempo. Fiorentina, io punterei ancora su Terracciano"

TMW
di Alessandra Stefanelli
Fonte: Lorenzo Marucci
Foto

L'ex difensore argentino Nicholas Spolli, presente alle Olimpiadi del Cure di Forte dei Marmi, ha parlato dei temi di casa Fiorentina e in particolare dei sudamericani poresenti nella squadra viola. Queste le sue dichiarazioni a partire da un giudizio sulla stagione dei gigliati appena conlusa: "Penso che la stagione sia stata positiva. Non è mai facile arrivare in finale. Poi quando arrivi lì e perdi c'è amarezza ma le due annate sono state positive a mio parere".

Sui connazionali Nico Gonzalez e Martinez Quarta
"Penso che siano due giocatori di livello. Giocano nella Nazionale campione del mondo in carica. Soprattutto Nico è un giocatore che non è facile trovare. E' duttile, ha tutto, è completo e secondo me può fare un altro salto".

Su Beltran. Che posizione ha?
"Io lo ritengo un giocatore forte. Lo vedevo al River e quando lo vedevi ti entrava dentro. Non è detto che quando arrivi in Italia fai bene subito. Questo è un altro campionato, un'altra lingua e le difese italiane sono più forti di quelle argentine. Ma oltre a questo penso che non sia stato un flop, i gol li ha fatti. Magari sta soffrendo un po' per il prezzo che è stato pagato ma a me è sempre piaciuto. Secondo me è un attacante completo, può fare la prima punta, ma può giocare anche dietro la punta".

Lei ha conosciuto Palladino da giocatore, che ricordo ha di lui? Come si è evoluto come allenatore?
"Non pensavo che potesse fare questa carriera. Si è fatto trovare pronto e subito ha fatto capire che è di grande livello.A Monza ha fatto bene in questi due anni e sono sicuro che farà bene anche a Firenze. Pratica un calcio moderno, propositivo e sono convinto che farà delle belle cose. Come compagni ci siamo trovati bene, ma era facile tra napoletano e argentino".

Terracciano, suo ex compagno di squadra al Catania, è stato un punto di forza della Fiorentina. Se lo aspettava questo rendimento?
"Quando ero a Catania lui era un ragazzo. Penso si sia dimostrato un portiere all'altezza, sa giocare bene con i piedi che è una qualità richiesta nel calcio di oggi. Ha una grande fisicità e personalità. Io continuerei a puntare su di lui perchè è anche un bravo ragazzo".

Musso invece sarebbe un passo in avanti?
"Se la possono giocare tranquillamente. Musso ha più esperienza, è nel giro della nazionale argentina e ha giocato in grandi squadre come Racing, Udinese e Atalanta. Sono due portieri importanti. Io ritengo che è sempre meglio avere due giocatori forti per ruolo perché ti fa allenare meglio e fa crescere la competizione nello spogliatoio".

Retegui vale davvero così tanto? Un giudizio su Gudmundsson?
"Gudmundsson è un giocatore completo. Può fare diversi ruoli e spacca le partite, è un calciatore di livello. Retegui è un attaccante forte. Oggi parlare di prezzo è difficile poi se vale 30, 35 o 27 non lo so. Però non ho dubbi che sia forte. Ripeto venire a giocare subito dall'argentina, soprattutto per un attaccante, non è mai facile ma ritengo che sia lui che Beltran debbano avere del tempo".

Altre notizie
Lunedì 1 Luglio 2024
22:53 Euro 2024 Ulivieri: "Colpa di tutti nel fallimento dell'Italia. I presidenti facciano un patto" 22:50 Serie AEsclusiva TMW Sartori: "Motta può far bene anche alla Juventus. A Bologna confidiamo molto in Italiano" 22:49 Serie C Capuano: "Giove poteva incatenarmi: non sarei rimasto a Taranto in caso di ridimensionamento" 22:45 Euro 2024 Francia ai quarti di Euro 2024, sotto gli occhi di Pogba. Lo juventino era a Dusseldorf 22:43 Altre Notizie L'AIA promuove cinque arbitri alla CAN, cinque invece i fischietti dismessi
22:42 Calcio estero Newcastle sulle spine: il Liverpool incute timore e corteggia Anthony Gordon 22:40 Serie A Sartori: "Calafiori non credo andrà alla Juve, ma in un mercato diverso. Proveremo a tenerlo" 22:38 Euro 2024 Montella: "Italia, l'epilogo non me lo aspettavo. L'eliminazione ha deluso un po' tutti" 22:34 Serie ATMW Ausilio: "Mai messo sul mercato Arnautovic. Gudmundsson? Sempre detto che mi piace" 22:30 Serie A Cuadrado: "L'anno più difficile della mia carriera, ma so che avrò un'altra opportunità" 22:27 Euro 2024 Austria, Rangnick ci crede: "Fin dall'inizio dico che possiamo arrivare in fondo" 22:23 Serie ATMW Fiorentina, doppio fronte in entrata: al lavoro per Brescianini e Lucca, le ultime 22:19 Serie B Brescia, definito il programma delle amichevoli estive. Il 1° agosto con il Genoa 22:15 Serie ATMW Inter, Marotta: "Nessuna offerta per Calhanoglu e Carboni. Lautaro firma a giorni" 22:12 Euro 2024 Spagna-Germania, Voeller teme Yamal e Williams: "Velocità impressionante" 22:08 Serie D Ragatzu saluta l'Olbia: "Lo faccio per mia moglie e mia figlia, incertezza nel club. Ma tornerò" 22:04 Serie A Marotta: "Inter già competitiva con Zielinski e Taremi. Rinnovo Inzaghi? Prima del campionato" 22:00 Serie ATMW Ci si vede a Milano? Lukaku se la ride e scappa via: il Milan intanto non molla la presa 21:57 Euro 2024 Il ct Iordanescu: "Romania, scriviamo la storia. Ma l'Olanda è favorita domani" 21:55 Calcio femminileUfficiale Bonetti saluta l'Inter Femminile: "Ho ricevuto tanto affetto, ringrazio tutti" 21:53 Serie A Miranda saluta il Betis: "È stata la decisione più difficile della mia vita". Andrà al Bologna 21:49 Euro 2024 CR7 non la sblocca e il Portogallo fatica: è ancora 0-0 al 45' contro la Slovenia 21:47 Serie CTMW Salta l'esperto Di Somma. La Turris vuole affidarsi al giovane duo Napolitano-Conte 21:45 Serie A Osian Roberts dice no al Galles: "Sono impegnato con il Como almeno fino al 2026" 21:42 Euro 2024 Griezmann stizzito: "Ora non preoccupatevi se abbiamo vinto solo 1 a 0..." 21:38 Serie ATMW Ausilio: "Vlahovic colpo che più invidio a Corvino". Il dt del Lecce: "Per Lautaro ci rimasi male" 21:34 Serie CTMW Radio Dg Cavese: "Puntiamo intanto a salvezza senza patemi. Dobbiamo consolidarci in C" 21:30 Serie A Ag. Ilicic: "Vederlo in campo all'Europeo un orgoglio. Non ha voglia di smettere" 21:26 Calcio esteroUfficiale Soyuncu da Mou: accordo con l'Atletico Madrid, resta al Fenerbahce a titolo definitivo 21:22 Serie ATMW Sartori sui gioielli del Bologna: "Zirkzee al 99,9% andrà via. Calafiori vorremmo tenerlo"