Menù Notizie

Flop Italia: cinque gol subiti in quattro gare. E Donnarumma è stato sempre il migliore

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato in Germania
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ci sono dati che spiegano meglio di qualsiasi parola il flop dell'Italia in questo Europeo: la Nazionale di Spalletti, fuori dopo quattro partite, non è mai riuscita a chiudere una gara senza subire reti. E' sempre passata in svantaggio e solo una volta - nel match d'esordio - ha ribaltato l'iniziale svantaggio. Contro la Croazia l'ha pareggiata con una rete di Zaccagni al 98esimo, mentre altre due volte è uscita sconfitta. Nel punteggio ma anche, soprattutto, nel gioco espresso.

La Nazionale di Luciano Spalletti ha concluso l'Europeo senza mai mandare a segno un centravanti, va fuori dopo aver subito cinque reti in quattro partite e nonostante un Gianluigi Donnarumma in versione 2021. Il Capitano dell'Italia è stato per distacco il migliore della nostra spedizione: a Dortmund nel match d'esordio ha evitato che Manaj realizzasse il pareggio beffa, a Gelsenkirchen contro la Spagna è stato letteralmente mostruoso evitando che l'Italia prendesse l'imbarcata. A Lipsia s'è concesso il lusso di parare un rigore a Luka Modric e ieri, contro la Svizzera, ha compiuto almeno due grandi interventi.

Donnarumma e Calafiori in Germania sono state le uniche note liete emerse da un'orchestra stonata. Soprattutto il Capitano ha fatto di tutto per toglierci dai guai: un miracolo dopo l'altro, grandissime parate, anche un 9 in pagella. Ma non è bastato: in Germania s'è vista un'Italia stanca, confusa. E Donnarumma coi suoi interventi è solo riuscito a rimandare l'eliminazione di qualche giorno.

Altre notizie
Martedì 2 Luglio 2024
07:03 Rassegna stampa Si scalda il mercato tra Milan e Chelsea. La Gazzetta dello Sport: "Un, due, tre Milan" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 1 luglio 07:00 Serie A Ausilio su Carboni: "Ora la Copa America, poi il futuro. Potrebbe anche restare all'Inter" 06:50 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina, Kean buon investimento ma da solo non basta” 06:25 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "FIGC, elezioni il 4 novembre gesto di responsabilità di Gravina"
06:20 Euro 2024 Francia-Belgio 1-0, le pagelle: Lukaku col contagocce, Kolo Muani macchia Vertonghen 06:15 Euro 2024 Portogallo-Slovenia 3-0 dcr, le pagelle: Diogo Costa eroe assoluto, CR7 si riscatta 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Austria-Turchia: Montella perde Calhanoglu, out Wimmer 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Romania-Olanda: tanti 'italiani' in campo dall'inizio 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Michael Golding: il sacrificio Chelsea fa felice il Leicester 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Euro 2024: dove vedere Romania-Olanda e Austria-Turchia 05:00 Nato Oggi... Nicolò Zaniolo, passato dalla Primavera alla Nazionale senza giocare. Torna in Italia? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 2 luglio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 1° luglio 00:56 I fatti del giorno Si è riaperto il calciomercato. Da Marotta a Sartori, tutte le voci dal Gran Galà di Rimini 00:53 I fatti del giorno Il luglio dell'Inter inizia con cinque giocatori in meno. Ausilio e Marotta parlano del mercato 00:49 I fatti del giorno Dagli acquisti alle cessioni: la Juve annuncia due addii. E in entrata si avvicina K. Thuram 00:45 I fatti del giorno Francia e Portogallo ai quarti (e prossime avversarie): programma e tabellone di Euro 2024 00:42 I fatti del giorno All'inferno e ritorno: CR7 sbaglia un rigore, ma il Portogallo vola ai quarti. Diogo Costa super 00:40 Euro 2024 De Bruyne contro il giornalista: "Zero vittorie della Golden Generation? Stupido" 00:38 I fatti del giorno Vertonghen condanna il Belgio e fa gioire Kolo Muani: la Francia è ai quarti di Euro 2024 00:34 I fatti del giorno Trattative, ufficialità e non solo: la giornata di B. A Frosinone va Vivarini, disastro Salerno 00:32 Serie A Venezia, nuova idea per l'attacco: piace il classe 2000 John Yeboah del Rakow 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Rabiot: "Non mi sorprende l'eliminazione dell'Italia". E Pogba torna a parlare 00:29 Serie A Parma, nome nuovo per la porta: piace il giapponese Zion Suzuki del Sint-Truiden 00:28 Serie A Como scatenato, è la squadra che ha fatto l'offerta migliore all'Atalanta per Cambiaghi 00:27 Serie ATMW Marotta: "Il blocco Inter dell'Italia non ha fallito". Poi parla della commissione dei saggi 00:25 Serie A Pogba torna a parlare: "Mi sento ancora un calciatore. Juventus? Chiedete a loro" 00:24 Euro 2024 Portogallo, Martinez: "Il nostro segreto è Diogo. Ronaldo? Grande dimostrazione" 00:23 Serie A Torino, ritiro a Pinzolo e tournée in Francia: i dettagli del pre campionato granata