Menù Notizie

Sterling regala la vittoria del girone all'Inghilterra: 1-0 sulla Repubblica Ceca e resta a Wembley

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Missione compiuta per l'Inghilterra, che batte la Repubblica Ceca e potrà proseguire il suo percorso a Euro 2020 a Wembley. Decide ancora Sterling, unico marcatore in questo torneo e al resto ci pensa una difesa che si dimostra super affidabile, ancora una volta imbattuta.

I CAMBI PREMIANO SOUTHGATE - Successo meritato per quanto visto in campo, con gli inglesi che hanno premuto l'acceleratore da subito per cercare di sbloccare la partita, evitando di complicare le cose col passare dei minuti. Molti i volti nuovi rispetto alla partita contro la Scozia: Walker sulla corsia destra, Maguire centrale di difesa al ritorno in campo dopo un mese e mezzo. Davanti Foden è diffidato e viene risparmiato, Mount invece è costretto all'isolamento che gli negherà (assieme a Chilwell) gli ottavi di finale: spazio a Saka e Grealish. E i due confezionano la rete del vantaggio. Il giocatore dell'Arsenal sfrutta al massimo la sua velocità, agilità e abilità a saltare l'uomo, l'azione prosegue con la stella dell'Aston Villa che duetta con Kane e crossa dalla sinistra trovando la testa di Sterling che anticipa i difensori cechi e supera Vaclik. Secondo gol per il giocatore del Manchester City, fin qui unico marcatore dell'Inghilterra a Euro 2020.

KANE ANCORA A SECCO - Inghilterra che fa spesso affidamento a Saka, mentre Kane deve spesso fare lavoro di sponda, anche se un'occasione gli capita, lanciato in profondità da Maguire ma ipnotizzato da Vaclik al momento della conclusione. Repubblica Ceca che difende con ordine, compatta, concedendo pochi spazi. E che è brava a ribaltare l'azione, trovando anche qualche azione pericolosa: Pickford salva su Holes poco prima della mezz'ora, i difensori devono invece immolarsi in più di un'occasione per evitare il peggio.

TORNA HENDERSON - Southgate concede spazio a Jordan Henderson, entrato in campo al ritorno dagli spogliatoi al posto di Declan Rice. Il capitano del Liverpool non giocava dal 20 febbraio, nel derby contro l'Everton. Il commissario tecnico nonostante i problemi fisici ha deciso di aspettarlo, convocarlo e questa sera lo ha premiato concedendogli i secondi 45' della partita contro la Repubblica Ceca. E lui si presenta giocando con personalità e qualità, come se non fosse mai stato inattivo. Il ritmo col passare dei minuti cala, la Repubblica Ceca sembra accontentarsi della qualificazione nonostante a Glasgow la Croazia dilaga e gli soffia anche il secondo posto in classifica. L'uscita di scena di Patrick Schick sembra quasi un segnale di bandiera bianca da parte del ct Silhavy.

ITALIA SOLO IN FINALE - Le due squadre finiscono nella seconda parte del tabellone, opposto all'Italia. L'Inghilterra se la vedrà con la seconda classificata del girone della morte (Francia, Germania, Portogallo, Ungheria) a Wembley, partita che si giocherà fra 7 giorni alle ore 18. La Repubblica Ceca dovrà aspettare i risultati di domani: l'avversaria sarà una fra l'Olanda e la vincitrice del Gruppo E (Svezia, Slovacchia, Spagna, Polonia).

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata
05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi"