Menù Notizie

Le pagelle dell’Ucraina - Dovbyk uomo della provvidenza. Zinchenko Man of the Match

di Mattia Alfano
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Svezia-Ucraina 1-2

Marcatori: 28' Zinchenko (U), 43' Forsberg (S), 120+1’ Dovbyk (U).

Bushchan 6,5 - Sempre sicuro nelle uscite, trasmette sicurezza al reparto arretrato. Non può nulla sul gol di Forsberg, vista la deviazione decisiva di Zabarnyi sul tiro dell’esterno del Lipsia.

Zabarnyi 5 - Soffre terribilmente le incursioni di Forsberg, che gli fa venire il mal di testa. Nel primo tempo è sfortunato, perché da una sua deviazione arriva il pari della Svezia, firmato naturalmente Emil Forsberg.

Krivtsov 7 - Guida la linea difensiva ed è sempre molto attento sui palloni aerei. Resta incollato ad Isak, che ha poco spazio per sfondare.

Matvienko 6 - Buone le sue letture difensive, ma fatica a prendere le misure a Kulusevski che, con i suoi movimenti in orizzontale, gli crea più di un grattacapo.

Karavaev 5,5 - Spinge poco da quel lato, ma non impeccabile nemmeno in fase di non possesso. Supporta male Zabarnyi, spesso lasciato solo in balia di Forsberg.

Sydorchuk 6,5 - Gioca al fianco di Stepanenko ed è instancabile, ma verticalizza poco. Nella ripresa colpisce in pieno il palo, sfiorando il vantaggio. (dal 118’ Bezus s.v.)

Stepanenko 7 - Davanti alla difesa è perfetto. Dà ordine ai suoi compagni e cerca spesso di ribaltare il gioco velocemente alla ricerca degli attaccanti. Bravo anche in fase di non possesso. (dal 95’ Makarenko 6 - Buon impatto sulla gara. Gioca semplice e non rischia nulla.)

Shaparenko 6,5 - Quest’oggi in versione intermedio mancino, è una mina vagante. Galleggia tra la mediana e la trequarti, impensierendo la difesa svedese in più di un’occasione. (dal 61’ Malinovskyi 6,5 - Un po’ timido appena entrato. Ai supplementari si rende protagonista con un paio di ottime conclusioni da fuori area, che impensieriscono Olsen.)

Zinchenko 7,5 - Ormai un leader di questa squadra, si conferma il solito tuttofare. Questa sera ha giocato da esterno basso, ma sa sempre come comportarsi dati gli insegnamenti di Guardiola. Porta in vantaggio i suoi scaricando un missile col suo mancino chirurgico. Allo scadere del secondo tempo supplementare, è lui a mettere in area un traversone spaziale per Dovbyk, che di testa decide la gara.

Yarmolenko 6,5 - Svaria molto per tutto il fronte offensivo, non dà punti di riferimento alla difesa di Andersson. Punta la porta ma sa essere altruista. È lui a servire l’assist per il gol di Zinchenko, con un delicatissimo esterno mancino. (dal 105’ Dovbyk 8 - Entra e fa solo una cosa. Quella più importante di tutte: il gol. Ed è quello che ha deciso il match. Uomo della provvidenza.)

Yaremchuk 6 - Tiene impegnati i due centrali difensivi svedesi, ma conclude solo una volta verso la porta avversaria. Doveva sfruttare meglio i suggerimenti di Yarmolenko. (dal 90’ Besedin s.v. (dal 101‘ Tsygankov 6,5 - Dà maggiore equilibrio alla mediana, che dal suo ingresso non va mai in sofferenza.))

All. Andriy Shevchenko 7,5 - Ha costruito una squadra organizzata, che sa sempre come comportarsi in campo. Questa sera ha scelto di schierare il 3-5-2, invece del solito 4-3-3, cogliendo così di sorpresa Andersson e i suoi uomini. L’accesso ai quarti di finale è soprattutto merito suo.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito"