Menù Notizie

Forsberg su rigore lancia la Svezia in testa al girone. Slovacchia battuta per 1-0

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Un primo tempo noioso e senza spunti, una ripresa di marca svedese con i gialloblù che sfiorano più volte la rete, senza soffrire, riuscendo però a sbloccare l'incontro solo su calcio di rigore a quindici minuti dalla fine. Dopo il pari all'esordio la Svezia conquista così una vittoria preziosa che la proietta al primo posto del girone gli scandinavi che ora hanno buone possibilità di passare al prossimo turno. Per gli slovacchi invece tutto si deciderà nell'ultima gara contro la temibile Spagna.

La Svezia inizia subito con un pressing molto alto con le due punte subito attive nel cercare di impedire ai centrali difensivi di impostare l’azione. La Slovacchia invece prova con i traversoni tagliati dalle corsie laterali che però sono ben controllati dalla retroguardia scandinava. Le uniche occasioni, se così si possono chiamare, arrivano dai calci da fermo con Kucka da una parte e Lustig dall’altra che non riescono a inquadrare la porta di testa. La gara non regala grandi spunti o emozioni anche se l’atteggiamento della Svezia è più propositiva rispetto all’esordio contro la Spagna pur faticando a pungere in area slovacca. Gli avversari si difendono con ordine, ma solo sporadicamente si fanno vedere nell’altra metà campo senza mai portare pericoli alla porta di Olsen almeno fino al 42° quando Hamsik spara alto da buona posizione.

L’avvio della ripresa si apre con il primo sussulto della gara: Forsberg di petto serve Isak che dal limite calcia di prima intenzione, Skriniar in scivolata mette in angolo. La risposta della Slovacchia arriva al 50° con Duda che fa tutto bene al limite dell’area, ma poi spara alto dal limite. L’occasione migliore arriva però poco prima dell’ora di gioco con Lustig che crossa al centro per l’accorrente Augustinsson che di testa anticipa tutti, ma Dubravka è bravissimo a smanacciare in angolo: dal corner ci prova anche Danielsson, su sponda di Isak, ma non trova i pali della porta. I gialloblù scandinavi spingono maggiormente in questa ripresa e vanno ancora vicini al vantaggio con un attivo Isak che però non trova la porta per questione di centimetri sull’ennesimo traversone in area. È sempre il numero 11 svedese l’uomo più pericoloso della sfida: al 71° azione personale dell’attaccante della Real Sociedad che salta due-tre avversari e calcia pericolosamente dal limite, Dubravka è però bravo a distendersi e deviare la conclusione. Cinque minuti dopo lo stesso Isak mette in moto il neo entrato Quaison che salta Dubravka finendo steso a terra: è rigore per la Svezia. Dal dischetto va Forsberg che realizza e porta in vantaggio i gialloblù. Lo Slovacchia ci prova solo nel finale con un lungo assedio dell'area avversaria che però frutta solo qualche calcio d'angolo e un tiro dalla distanza di Kucka che non preoccupa Olsen.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli?
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica