Menù Notizie

-2 a Euro 2020: alla scoperta della Spagna. Tornare tra i grandi, con l'incognita Covid

di Michele Pavese
Foto

Inizia tra due giorni l'Europeo 2021: il primo itinerante, il primo nel corso di una pandemia mondiale, il primo ad esser stato rimandato all'anno successivo. Sarà una kermesse speciale, più imprevedibile e difficile da pronosticare che mai. Sei gironi da quattro squadre; scopriamole nello speciale di Tuttomercatoweb.com a 48 ore dal via!

La Nazionale - Dopo aver vinto praticamente tutto tra il 2008 e il 2012, la Spagna ha faticato tantissimo negli ultimi 7-8 anni, raccogliendo pochissime soddisfazioni. Fuori al primo turno in Brasile, eliminata agli ottavi nelle ultime edizioni di Mondiali ed Europei, si è affidata a Luis Enrique per ritornare a essere protagonista. I risultati, uniti a un importante ricambio generazionale, fanno ben sperare: la Roja ha dominato il Gruppo F di qualificazione, chiuso davanti alla Svezia che sarà avversaria nel girone. Non è favorita (ruolo che spetta alla Francia) ma è quasi obbligata ad arrivare tra le prime quattro, anche se la tranquillità del ritiro à stata minata dalla positività al coronavirus di Sergio Busquets e Diego Llorente, che ha costretto Luis Enrique a chiamare sei sostituti (+11 Under-21) in attesa dei risultati dei test ai quali si sottoporranno quotidianamente tutti i 24 convocati (due in meno rispetto a quelli consentiti).

I convocati
Portieri: Unai Simón (Athletic), David de Gea (Manchester United), Robert Sánchez (Brighton).
Difensori: José Gaya (Valencia), Jordi Alba (Barcellona), Pau Torres (Villarreal), Aymeric Laporte (Manchester City), Eric García (Barcellona), Diego Llorente (Leeds), César Azpilicueta (Chelsea).
Centrocampisti: Sergio Busquets (Barcellona), Rodri (Manchester City), Pedri (Barcellona), Thiago Alcantara (Liverpool), Koke (Atletico Madrid), Fabián Ruíz (Napoli), Marcos Llorente (Atletico Madrid).
Attaccanti: Dani Olmo (RB Lipsia), Mikel Oyarzabal (Real Sociedad), Alvaro Morata (Juventus), Gerard Moreno (Villarreal), Ferran Torres (Valencia), Adama Traoré (Wolverhampton), Sarabia (Paris Saint-Germain).
Sostituti: Raul Albiol (Villarreal), Pablo Fornals (West Ham), Brais Mendez (Celta), Rodrigo Moreno (Villarreal), Carlos Soler (Valencia), Kepa Arrizabalaga (Chelsea)

Il CT - Luis Enrique - L'ultimo allenatore capace di condurre Lionel Messi e il Barcellona al trionfo in Champions League. Una carriera cominciata come successore di Guardiola nel Barça B e proseguita a Roma, dove non è riuscito però a farsi apprezzare fino in fondo. Gli ottimi risultati alla guida del Celta Vigo gli sono valsi la grande occasione con la formazione blaugrana, sfruttata alla grande: un triplete nel 2015, poi l'addio (oggi con qualche rimpianto, soprattutto da parte del club catalano) nel 2017. Un anno dopo arriva la chiamata della RFEF, ma undici mesi più tardi rassegna le dimissioni per l'aggravarsi delle condizioni della figlioletta. Torna a qualificazioni ultimate, prendendo il posto - non senza una scia di polemiche - dell'ex assistente Moreno, che lo aveva sostituito. Il 4-3-3 è un mantra: l'asturiano predica un calcio più verticale e meno di possesso.

La probabile formazione (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Laporte, Pau Torres, Jordi Alba; Fabian Ruiz, Rodri, Koke; Ferran Torres, Morata, Olmo.

La stella - Alvaro Morata

La possibile rivelazione - Adama Traoré

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds
00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq 23:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: “Berardi assenza importante, ma oggi siamo tornati squadra” 23:35 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Gruppo serio: questo è quello che si deve vedere fino alla fine" 23:34 Serie C Benevento, Paleari: "Siamo al momento clou della stagione, dimostriamo il nostro valore" 23:30 Serie A Inter, Inzaghi: “Non ci piace perdere. Rinnovo? prima le ultime 3 gare” 23:27 Serie A Inter, ko contro una delle ultime due: non accadeva dal 2014. Magic moment Laurienté 23:23 Serie A Sassuolo-Inter 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A