Menù Notizie

Napoli: il Conte day è solo l’antipasto!

di Luca Marchetti
Foto
© foto di Federico De Luca

E’ stata la giornata di Conte senza dubbio. La sua presentazione è stata il suo manifesto. Una conferenza stampa in cui con la giusta calma, ma con grande determinazione e lucidità, ha affrontato tutti i temi, anche quelli più scottanti. Senza mai perdere di vista l’obiettivo principale, senza mai deragliare, senza mai lasciare spazio a interpretazioni equivoche. E’ Conte: in tutto e per tutto. E in questo primo assaggio pubblico di Napoli ha fatto vedere come ha intenzione di far cambiare passo alla squadra e alla società. Ha indicato la direzione, come i grandi condottieri sanno fare. Ha messo avanti sé stesso, sottolineando come essere trascinatori, essere leader non si chiede, si dimostra. Lui ha dimostrato di essere leader già nella prima giornata ufficiale.
Il Napoli dovrà tornare ad essere competitivo. Le vittorie non si promettono: si cercano di ottenere sul campo. Il Napoli dovrà avere una faccia incazzata: non come la sua di oggi. Lo sarà, prima o poi, nell’arco della stagione incazzato Conte. Oggi era “semplicemente” determinato. Anche e soprattutto sui due casi di questo inizio di stagione: Kvara e Di Lorenzo. Non ha lasciato spazio a nessun tipo di soluzione diversa al fatto che rimangano. Lo ha spiegato lui stesso: ha chiesto, come prima condizione per accettare il Napoli, di poter decidere chi rimaneva e chi invece sarebbe potuto andare via. E Kvara e Di Lorenzo fanno parte del primo gruppo. Conte ha chiesto alla società di risolvere la situazione e la situazione sarà risolta. Ci ha messo la faccia De Laurentiis: con parole al miele, comprensive, nei confronti del capitano per il quale si aspetterà il ritorno dall’Europeo per sistemare definitivamente le cose.

Le difficoltà sono state esposte nei due incontri con il procuratore del ragazzo e la soluzione è sul tavolo. Ci ha messo la faccia ancora una volta De Laurentiis (nel suo unico intervento durante la conferenza) pizzicando il PSG per il comportamento non ortodosso nella trattativa con Kvara e soprattutto andando a trovare direttamente il ragazzo in ritiro (a proposito: grande partita per una storica qualificazione agli ottavi) insieme al suo direttore sportivo Manna. Una mossa importante, si spera decisiva, per poter riportare la discussione con il giocatore su binari più concilianti e naturalmente offrire un rinnovo contrattuale, prima ancora che inizi la stagione.
Eccolo allora l’effetto Conte. Idee chiare, obiettivi certi, lavoro senza perdite di tempo. Lui è così, la sua squadra sarà così (come lo sono state in passato), la “sua” società dovrà essere così. E questo De Laurentiis lo sa bene. Non a caso era al suo fianco in conferenza stampa, pur senza parlare mai (o quasi).
Ha ascoltato annuendo. Ha dimostrato vicinanza e coesione con il suo allenatore pur senza doverlo dire. Alle volte - come si dice - basta la presenza.
E ora può anche svilupparsi il mercato azzurro. Nei prossimi giorni ci sono le visite mediche di Rafa Marin e per la difesa il Napoli continua a parlare con il Torino per Buongiorno. Si lavora per raggiungere un’intesa: la richiesta è di 35 milioni di euro più 5 di bonus (40 complessivi quindi), l’offerta del Napoli è da 30. La distanza non è comunque enorme, ma c’è da lavorare. Sempre in difesa molto seguito Leoni classe 2006 della Samp. La richiesta è da 5 milioni di euro, piace anche all’Inter, ed entrambe le società lo lascerebbero in prestito almeno un anno a Genova. E poi il discorso Lukaku: il Milan vuole approfondire il discorso con il belga, ma il Napoli chiaramente è interessato anche se prima c’è da definire la cessione di Osimhen. Per ora Lukaku in prestito non parte: c’è una clausola da 37 milioni di dollari…

Altre notizie
Sabato 29 Giugno 2024
20:19 Serie A Italia, Spalletti: "Se il ritmo è questo qui diventa difficile. Poco tempo per lavorare" 20:15 Serie A Italia, Cristante: "Poco da salvare, a casa meritatamente. Puliamo la testa e ripartiamo" 20:13 Euro 2024Live TMW Spalletti, ora che fai? Tra poco la sua conferenza stampa dopo l'eliminazione 20:11 Euro 2024 Le pagelle della Svizzera - Freuler è ovunque, Xhaka domina. Imprendibile Vargas 20:08 Euro 2024 Germania-Danimarca, le formazioni ufficiali: c'è Rudiger, out Fullkrug e a sorpresa Wirtz
20:06 Altre Notizie Svizzera-Italia 2-0: il tabellino della gara 20:04 Serie A Italia, Donnarumma: "Chiediamo scusa a tutti. Abbiamo faticato tutta la partita" 20:02 Euro 2024 Le pagelle dell'Italia - Squadra in tilt, prestazione imbarazzante. Spalletti, ora che fai? 20:00 Euro 2024 Italia, Spalletti: "C'era un passo differente, forse non siamo in grado di fare di più" 19:57 Calcio esteroUfficiale Augsburg, rinnovo e prestito per Gunther: firma fino al 2026, poi passa al Karlsruher 19:54 Serie A A testa bassa: Italia travolta dalla Svizzera e fuori dall'Europeo. A Berlino finisce 2-0 19:49 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: ancora quindici club senza un allenatore 19:45 Serie ATMW Spolli: "A Beltran serve tempo. Fiorentina, io punterei ancora su Terracciano" 19:42 Calcio estero Paqueta sbaglia, per il secondo rigore i tifosi invocano Vinicius: reazione da leader di Vini 19:38 Serie A Milan, senti Broja: "È un grande club, secondo solo al Real Madrid. Ho offerte da tre campionati" 19:34 Serie B Salernitana, Fazio disposto ad abbassarsi l'ingaggio pur di restare 19:30 Serie A Serena: "Thiago Motta la scelta giusta di Giuntoli, saprà rilanciare la Juventus" 19:27 Euro 2024 Georgia, Lochoshvili: "10 milioni se battiamo la Spagna? Non pensiamo ai soldi" 19:23 Serie A Como, Fabregas: "Mi identifico con Wenger e Guardiola, per gestione del gruppo direi Mourinho" 19:19 Serie C Taranto, Capuano blinda Ferrara: "È assolutamente incedibile, è un pilastro della squadra" 19:12 Calcio estero Manchester United su De Ligt: primi contatti. L'ex Juve apre al trasferimento 19:08 Serie A Juventus, colpo di scena: il Monza ci prova per Szczesny, salta l'affare con l'Al Nassr? 19:06 Euro 2024 Inizia il secondo tempo e la Svizzera trova il 2-0 con Vargas: ancora una dormita azzurra 19:04 Serie B Cesena, Mignani guarda in casa Palermo: obiettivo Di Mariano per l'attacco 19:00 Serie A Napoli, contatti per Leonardo Spinazzola. Da domani sarà svincolato con la Roma 18:57 Calcio esteroUfficiale Dest resta al PSV: cessione definitiva, al Barça una percentuale sulla rivendita 18:53 Serie A L'Inter va al ritmo di Oaktree: chiuso l'affare Martinez, in arrivo anche Alex Perez dal Siviglia 18:50 Euro 2024 Italia, se continui così vai fuori. Comanda la Svizzera nel gioco e nel punteggio: 1-0 al 45' 18:49 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: mancano solo Catanzaro, Frosinone e Pisa 18:45 Serie A Gudmundsson all'Inter, i nerazzurri chiedono una clausola "processo". E il Genoa accetta