Menù Notizie

Intrighi, sorpassi, controsorpassi, incastri e arrivi: è il mercato bellezza

di Luca Marchetti
Foto
© foto di Federico De Luca

Andiamo per ordine, perché solo con l’ordine si può cercare di capire cosa sta succedendo in queste ore frenetiche in giro per l’Italia (e non solo).
I fatti di oggi ci dicono che l’Atalanta ha preso Retegui per sostituire Scamacca: i due centravanti della Nazionale sono in nerazzurro. E che la Juventus ha incontrato il Nizza per sbloccare Todibo: limando sulle condizioni dell’obbligo di riscatto i francesi hanno aperto e ora c’è fiducia per chiudere operazione a breve.
Ma queste due operazioni in qualche modo sono legate, da un filo rosso che attraversa tutte le mosse di Juve e Atalanta in questo periodo e che coinvolge almeno altre due squadre. Che c’entrano Todibo e Retegui direte voi?
Ora cerchiamo di capirlo…
Con la cessione di Retegui all’Atalanta il Genoa si ferma su Gudmunsson. Nel senso che quella che sembrava una cessione già apparecchiata )mancava l’ultimo ok da parte del Genoa) alla fine si è completamente bloccata. Ora al Genoa riflettono: vendere i due gioielli nel giro di neanche una settimana? Difficile, non impossibile, ma difficile. Anche perché contemporaneamente il Genoa dovrebbe trovare non il sostituto, ma i sostituti.
E quindi? Quindi succede che la trattativa per Nico Gonzalez, che la Juventus stava pensando di poter chiudere anche senza contropartite (e quindi mettersi in condizioni di vantaggio rispetto all’Atalanta), a sua volta si ferma.
E’ come se l’Atalanta l’avesse bloccata, prendendo Retegui. Ed è per questo che la Juventus avendo oggi difficoltà per Nico e per Koopmeiners spinge su Todibo. Questo è il filo. Fra Retegui e Todibo, ma non è finita qui.
Perché il mercato, come si sa, è in movimento.
E allora il Genoa intanto deve prendere una punta per sostituire Retegui. La lista è lunghissima, qualcuno è stato già depennato come per esempio N’Zola che andrà al Lens in prestito con diritto di riscatto, o come Kristovic che è incedibile per il Lecce. Simeone è un’idea, Pinamonti potrebbe diventarlo, Miovski dell’Aberdeen è un obiettivo, Djuric piace. Ma gli incastri potrebbero scastrarsi se il Genoa trovasse un attaccante per sostituire Gudmunsson (al quale in realtà ha già pensato di rinnovare il contratto): Cancellieri potrebbe essere un’opportunità, così come - ma soltanto a livello di suggestione visto che per il momento non ci sono stati contatti - Correa dell’Inter.

In questo modo potrebbe tornare d’attualità la cessione di Gudmunsson alla Fiorentina (era importanta con un prestito da 7 e un diritto di riscatto che poteva diventare obbligo a 18) e quindi poi di conseguenza la partenza di Nico Gonzalez. Dove?
Al momento alla Juventus. Ma le cose possono cambiare. Visto che la Juve non molla l’obiettivo Koopmeiners, ma in realtà neanche l’Atalanta. Di fatto - forse semplificando - potremmo dire (sempre legandolo a Gudmunsson) che fra Nico Gonzalez e Koop uno dei due giocherà nella Juve e uno nell’Atalanta. Ad oggi l?Atalanta non vorrebbe darlo, ha tenuto il muro sempre molto alto. Ma il mercato - si sa - è mobile. Il giocatore spinge per poter andar via e la Juventus rimane lì. Se la Juve dovesse vincere questo duello (o braccio di ferro) con l’Atalanta allora i bergamaschi potrebbero andare all’assalto di Nico Gonzalez, visto che la Juve i soldi potrebbe metterli proprio sull’olandese. Senza dimenticare che c’è anche la vicenda Galeno, da tenere sotto osservazione, visto che il brasiliano ha detto già sì alla Juve.
Insomma come vedete tutto si intreccia. E nel frattempo però l’Atalanta continua a costruire la propria squadra. In arrivo un altro investimento da 16 milioni di euro per Pubill, terzino destro dell’Almeria. Un altro colpo per continuare a sognare. Un altro colpo per continuare essere competitivi.
Poi naturalmente ci sono anche gli altri: il Napoli non ha chiuso per Gaetano al Parma e ora il Cagliari si fa sotto forte, ma sta per chiudere Cajuste al Brendtford. E poi si darà l’assalto a Gilmour per impreziosire il centrocampo sempre in attesa di capire come va a finire Osimhen. Il Milan continua ad aspettare l’ok per Emerson Royal, che ancora non arriva, ma per lo meno abbraccerà Morata che arriva a Milano.

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
09:04 Calcio femminile Monnecchi brilla in Spagna con l'Eibar: già un gol e un assist. Chance azzurra per lei? 09:00 Serie A Non il pubblico delle grandi occasioni, ma per il Milan oggi c'è una grande occasione 08:58 Rassegna stampa L'Equipe titola in prima pagina: "La super Champions League" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Notte di Champions, riecco l'Aston Villa. Club turbati dal processo del City 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - il Real in campo in Champions con Bellingham, Mbappé e Vinicius
08:45 Serie A La Lazio non ha un altro nove oltre Castellanos. Solo chi si adatterà in quella zona 08:43 Rassegna stampa Roma, partenza in sordina. Ma i Friedkin stanno con De Rossi: ieri ribadita massima fiducia 08:38 Rassegna stampa Inizia la Champions, Seedorf: "Curioso di vedere il nuovo format. Real squadra da battere" 08:33 Rassegna stampa Padovano: "Champions League altro mondo. Vlahovic? Gli servirebbe qualche cross in più" 08:30 Serie A Parma, questa è la Serie A. Il crollo nella ripresa costa già undici punti ai crociati 08:28 Serie AVideo Dia e Castellanos stendono l'Hellas a segno con Tengstedt: 2-1 Lazio. Gli highlights 08:23 Rassegna stampa Lucescu: "Al momento un tecnico bravo è Simone Inzaghi. Sa farsi amare dai calciatori" 08:18 Rassegna stampa Corriere di Torino in taglio alto: "Juventus in campo, c’è la Champions" 08:15 Serie A Il più grande ungherese dell'era moderna. Il Milan sfida Szoboszlai, ennesima scoperta Red Bull 08:13 Rassegna stampa Il Gazzettino in prima pagina: "Espugnata Parma, Udinese sola in testa alla classifica" 08:10 Serie ATMW Stasera Milan-Liverpool: allenamento mattutino a Milanello per la truppa di Fonseca 08:08 Rassegna stampa Gazzetta di Parma: "Dal doppio vantaggio al ko. Secondo tempo crociato da incubo" 08:03 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo intitola: "Retegui-Vlahovic, l'Atalanta coccola i suoi bomber" 08:01 Editoriale I primi dubbi: quattro nuovi allenatori di Serie A sono già nel mirino della critica. E ai box ci sono ottimi tecnici che scalpitano: da Juric a Sarri, chi è pronto a subentrare 08:00 Serie A Napoli, effetto Conte: anche i reduci del decimo posto sono tornati al top 07:58 Rassegna stampa Corriere della Sera-Roma: "Dia e Castellanos, la coppia del gol rilancia la Lazio" 07:55 Serie ATMW Radio M.Orlando: "Juve, dovevi vendere Vlahovic. E perché non gioca Danilo?" 07:53 Rassegna stampa Cronache di Napoli in apertura: "Conte ha cambiato pelle agli azzurri, ora sfida alla Juve" 07:48 Rassegna stampa L'Arena: "L’Hellas lotta con la Lazio. Un gol non basta, ko all’Olimpico" 07:45 Serie A Roma in apnea: tra infortuni e caos, è ora di reagire 07:43 Rassegna stampa Tra stelle e campioni, QS in prima pagina: "È una notte da Champions" 07:38 Rassegna stampa Inizia la nuova Champions per Juve e Milan, Corriere della Sera: "Debutto al ballo" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "Nuova Champions, apre Juve-PSV. Milan, esordio col Liverpool" 07:30 Serie A Thiago Motta ribalta la Juve, possibili mosse contro il PSV 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Thiago Motta al test Champions, ecco perché la Juve può sognare"