Menù Notizie

Napoli, effetto Conte: anche i reduci del decimo posto sono tornati al top

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Le preoccupazioni dopo la prima sconfitta all'esordio a Verona hanno man mano lasciato spazio alla fiducia e l'entusiasmo. Il Napoli di Antonio Conte ha battuto Bologna, Parma e Cagliari, mettendo in fila tre vittorie che mancavano dalla fuga Scudetto di febbraio 2023, per la precisione ben 566 giorni, e dà l'impressione di essere persino più avanti del previsto considerando la mezza rivoluzione estiva, il mercato importantissimo ma sbloccato solo negli ultimi giorni, la condizione o l'inserimento ancora da completare dei nuovi acquisti. I margini di crescita sono notevoli, considerando ad esempio Romelu Lukaku, ancora lontano dalla forma migliore, ma già decisivo con 2 gol e 2 assist in appena 100 minuti disputati oppure l'inserimento di nuovi acquisti del calibro di McTominay e Gilmour, ma la mano di Antonio Conte è evidente intanto nell'aver riportato all'antico splendore gran parte degli elementi già in organico.

Anguissa-Lobotka al top
"E' una delle coppie migliori in assoluto", disse Antonio Conte in piena estate, quando i dubbi - soprattutto su Anguissa, reduce da una stagione disastrosa - erano notevoli. Dopo un inizio così così, è risultato determinante col gol-vittoria sul Parma ed a Cagliari è tornato a sfoderare una prestazione da dominatore del centrocampo. La coppia è tornata a brillare, sembra di nuovo muoversi con quella sincronizzazione mentale che aveva smarrito, ed ora non sarà così semplice per i nuovi acquisti scalzarli dalla titolarità.

Il capitano è l'arma in più
Dagli errori a ripetizione della scorsa stagione ad un'estate complicatissima tra Europei ed il caso cessione, ora Giovanni Di Lorenzo è tornato a sorridere. Antonio Conte l'ha schierato dall'inizio da braccetto, nonostante il solo Mazzocchi esterno destro, e col passare delle giornate tutti hanno capito perché: una ritrovata solidità in fase difensiva ma soprattutto continui inserimenti e qualità nello sviluppo della manovra, spesso anche centralmente mandando in tilt le coperture avversarie e non a caso con già due gol segnati.

Rinascita generale
Al di là dei big dell'organico, la stagione negativa aveva travolto tutti. Gradualmente con Antonio Conte sono migliorate anche le prestazioni di elementi che molti ipotizzavano potessero anche essere accantonati. Ad esempio ha ritrovato centralità, di ruolo ed anche d'importanza, anche Amir Rrahmani, cresciuto tra Di Lorenzo ed un Buongiorno già a livelli altissimi. S'è ritagliato un grande spazio invece Mazzocchi che con applicazione e dinamismo sta nascondendo qualche limite qualitativo mentre Politano, che fu uno dei pochi a salvarsi, sta difendendo con qualità e quantità la titolarità.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
06:15 Serie A Manchester City-Inter 0-0, le pagelle: Calhanoglu batte Rodri, Barella migliore in campo 06:10 Serie A Bologna-Shakhtar 0-0, le pagelle: Skorupski ipnotizza Sudakov, Fabbian murato da Riznyk 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Arsenal: Gasp si affida a Retegui e Lookman 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Max Moerstedt: l'Hoffenheim scommette su un campioncino 05:45 Serie ATMW Radio Tacchinardi: "Mi piace la Juventus di Motta. Chiellini sarà un valore aggiunto"
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, continua la Champions League: dove vedere Atalanta-Arsenal 05:15 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Roma, modalità brutali con De Rossi. E l'esonero è una contraddizione" 05:00 Accadde Oggi... 19 settembre 1993, il primo gol di Del Piero con la Juventus. Contro la Reggiana 05:00 Nato Oggi... Kevin Danso, a un passo dalla Roma fino agli esami medici. Con disappunto del Lens 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 19 settembre 01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions 00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato"