Menù Notizie

Allegri alla guerra: pieni poteri, e regola i conti. Cristiano Ronaldo male necessario da sopportare per un anno, Max sceglie Dybala. Bonucci deriso, era necessario? E Agnelli ce l’ha ancora con Sarri…

di Tancredi Palmeri
Foto

Valeva la pena vederseli tutti i 47 minuti di conferenza stampa di presentazione di Max Allegri, in presenza congiunta con Andrea Agnelli. Non necessariamente perché sarebbero uscite chissà quali verità rivelate o retroscena inediti, ma perché sarebbe stato interessante anche vedere in che maniera eventualmente Allegri avrebbe fatto 0-0, foss’anche di corto muso.
Certo sarebbe stato super interessante sentire qualcosa di diretto sull’addio di 2 anni fa: del resto, è di un clamoroso ritorno che stiamo parlando, e la prima curiosità che viene in mente è proprio quella. O magari sentire qualcosa su chi non l’aveva più voluto alla Juventus, e che quindi quale fosse la connessione con l’addio a Paratici. Probabilmente la seconda curiosità che verrebbe immediatamente in mente.
O ancora, il gesto del ‘farsela addosso’ di Cristiano Ronaldo abbandonando il campo subito dopo l’eliminazione dell’Ajax, che di fatto sancì il suo esonero virtualmente in diretta tv con tanto di intervista sbrocco post partita. Un’altra connessione clamorosa viste le dinamiche attuali, ma pazienza, sentiremo qualcosa in merito la prossima volta sicuramente.
La maniera con cui però Allegri ha ‘trattato’ Cristiano, per dirla alla napoletana, evidenzia già gli equilibri di potere con cui è tornato: stavolta non ci sono intoccabili (più o meno, via), non deve pensare a salvare la pellaccia allisciando quella di Cristiano, perché a CR7 rimane solo un anno di contratto, non ha avuto alcuna proposta di rinnovo, e il futuro non può essere basato su di lui.
E’ il segreto di Pulcinella, anzi di Gianduiotto, che se solo ci fosse stato un acquirente adatto per Cristiano, ci sarebbe allora stato l’addio con buona pace di tutti, ma non è così, e allora CR7 è un male necessario da sopportare per un anno. Allegri ne è al corrente e si comporta già di conseguenza. Il futuro è Dybala, su lui si può progettare, e per questo si è tornati a parlare di rinnovo.

Nella nuova dimensione da pieni poteri, Allegri non ha risparmiato Bonucci, su cui ha maramaldeggiato sulla questione della fascia di capitano.
Se sul concetto di fondo espresso da Allegri si può essere d’accordo (e anche non lo si fosse, chissene, è Allegri che decide e fa giustamente come gli pare), cioè che stupisce però è come abbia appunto infierito, e senza che ce ne fosse motivo.
Allegri come chi non dimentica un antico sgarro e ci gode nel fartela pesare col sorriso, un sorriso piuttosto corrosivo come si vede nel video, dove lo stesso mister sale di tono di voce e perde la leggerezza per ribadire un concetto che in verità sembrava già abbastanza chiaro.
Insomma, un Allegri che non fa prigionieri anche con chi ha perdonato: del resto Bonucci tornò nel 2018 con Max, e in una partita ebbe pure la fascia. Perdonato, ma non dimenticato, ed evidentemente i pieni poteri ricevuti da Agnelli consentono anche di far fuoriuscire un livore malcelato.

Quello che peraltro non è riuscito a nascondere Andrea Agnelli verso Sarri.
Alla vigilia di Italia-Spagna, dunque ben 3 settimane fa, in una prorompente intervista a SportItalia, Maurizio Sarri si tolse macigni dalle scarpe raccontando come il suo scudetto fosse stato dato per scontato, e nemmeno festeggiato dalla squadra, che poi però aveva celebrato il quarto posto.
Beh, son passate 3 settimane, era la conferenza di presentazione di Allegri, eppure Agnelli ha speso parte dell’introduzione sorretto da un pizzino per rispondere indirettamente - senza nominarlo ovviamente - smentendo che certe vittorie fossero date per scontate.
Una risposta quantomeno bizzarra, per usare un eufemismo, a così tanto tempo di distanza, considerando peraltro le gerarchie, e gli eventi.

Ma forse è la dimostrazione più lampante che Allegri - e per esteso Agnelli e a la Juventus - non sia tornato per fare prigionieri.
Ci aspetta una stagione tranquilla…

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:47 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW