Menù Notizie

TMW RADIO - Padovan: "Ricordo che già Cobolli Gigli pensava ad una Juventus femminile"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca
Archivio Tutto Calcio Femminile 2020
TMW Radio
Archivio Tutto Calcio Femminile 2020
Tutto Calcio Femminile con Luca Calamai e Jacopo Calamai. In collegamento Giuseppe Marino e Giancarlo Padovan
00:00
/
00:00

Il giornalista Giancarlo Padovan è intervenuto in diretta nel corso della trasmissione Tutto Calcio Femminile, in onda sulle frequenze web di TMW Radio: "Dieci anni fa sono entrato nel calcio femminile come dirigente, diciassette anni fa come allenatore. Non era ancora progredito come adesso, mancava la possibilità o la volontà dei club maschili professionistici di inglobare il settore femminile, cosa avvenuta solo negli ultimi anni. La prima che ha fatto partire tutto ciò è stata la Fiorentina, vincendo lo Scudetto di una nuova era. Da lì sono seguite Juve, Milan...".

Da direttore di Tuttosport aveva avvertito l'interesse della Juve?
"Sì, uno dei dirigenti che me ne parlò era Cobolli Gigli. Aveva già visto la prospettiva di fare una squadra femminile, poi però la sua presidenza durò poco e l'idea è rimasta lì, crescendo dopo con altri fertilizzanti, interventi ed idee. Decisivo quello di Andrea Agnelli".

Cosa aspettarsi da Italia-Danimarca?
"Una partita difficile: la Danimarca ha segnato caterve di gol e subiti zero. Sono temibili. L'Italia Femminile però ha abituato a non fallire i grandi appuntamenti, anche quando sono particolarmente difficili. L'idea che hanno la Bertolini e le sue ragazze è di far proseguire questo sogno Mondiale con una qualificazione vera, lucente e splendente".

Si immagina ballottaggi particolari? Chi con Girelli e Bonansea là davanti?
"Vedo ancora molto bene Giacinti. Capisco che la squadra sarebbe squilibrata, ma lei sa giocare sotto la linea della palla e contrastare in fase difensiva che non ha eguali. Sarebbe un 4-3-3 un po' pesante, e può darsi che la Bertolini abbia idee diverse".

Magari Guagni spostata più avanti?
"L'osservazione è pertinente: per me la Guagni è un'ala capace di fare anche il terzino. Tanto per fare un paragone, è una specie di Hakimi, e starebbe bene anche nel tridente alto. Bisogna capire che partita abbia in testa la ct".

Ha rapporti di dibattito e confronto con gli allenatori del femminile?
"Sì. Lavorando per Sky, a fine partita pongo domande e faccio osservazioni. Una alla quale sono particolarmente vicino è Rita Guarino, perché mia avversaria sul campo anche quando allenavo il Torino. E quando allenava la Torres vincevamo noi, ma era una giocatrice straordinaria e ha vinto Scudetti, Coppe Italia e Supercoppe che noi non vincemmo. Mi piace molto Ganz: viene dal maschile ma si è calato nel femminile con una passione, un'originalità straordinari. Ero convinto che l'anti-Juve quest'anno sarebbe stata la Fiorentina, per giocatrici e tecnico, ma il caso Bonetti ha creato uno sconquasso tale per cui la Fiorentina, che non ha mai perso tre gare consecutive, l'ha fatto".

Il campionato è già finito?
"No. Le sorprese dell'anno per me sono Sassuolo ed Empoli, con le prime che potranno lottare per lo Scudetto. La rivale più accreditata, però, sarà il Milan".

Una giocatrice che l'ha sorpresa in particolare?
"Glionna. Merita la Nazionale e infatti c'è andata. Dopo quest'anno penso tornerà alla Juve".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna
05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco"