Menù Notizie

Serie A femminile, Milan-Fiorentina spareggio per il 2° posto. Juve a Verona per allungare

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Quella che andrà in scena nel weekend con un programma spezzatino degno del calcio maschile, sarà una giornata che potrebbe sorridere alla Juventus. Le bianconere infatti potrebbero allungare in maniera decisiva sulle inseguitrici che si sfideranno in uno scontro diretto ad alta tensione che promette gol e spettacolo.

Ad aprire l’ultima giornata prima dello stop per la Nazionale, che sarà impegnata all’Algarve Cup in Portogallo, sarà la sfida fra l’Inter e la Pink Bari: le nerazzurre occupano una posizione tranquilla di classifica, ma viene da due sconfitte di fila e vuole tornare alla vittoria davanti al proprio pubblico, le pugliesi invece sono reduci dal cambio di allenatore – Mitola per Caricola – che potrebbe dare quella scintilla necessaria a ritrovare una vittoria che manca da troppo tempo e provare così a respirare un po', magari sorpassando l’Hellas Verona.

Le veronesi infatti hanno di fronte un avversario sulla carta impossibile come la Juventus capolista. Per fare punti servirà una vera e propria impresa difficile da immaginare anche perché le bianconere vorranno vincere per poter osservare in tranquillità il big match di domenica fra Milan e Fiorentina (che casualmente cade nello stesso weekend della sfida al maschile). Coi tre punti infatti la squadra di Guarino si porterebbe a +9 dalle inseguitrici che giocoforza si toglieranno punti a vicenda.

Un match quello di Monza fra due belle realtà del nostro calcio, che si giocano una fetta importante di Europa, oltre che la possibilità di inseguire ancora il sogno Scudetto, e che vengono da periodi positivi e hanno numeri molto simili con la Fiorentina che ha però segnato cinque reti più del Milan in stagione, subendone lo stesso numero. In contemporanea scenderà in campo anche la quarta forza del campionato, ovvero la Roma, in un altro big match come quello contro un Sassuolo che punta al quarto posto e vincendo potrebbe avvicinare pericolosamente le giallorosse.

Chiudono il programma la sfida fra Empoli e Tavagnacco e quella fra Florentia e Orobica: le ultime due della classe hanno un solo risultato a disposizione per continuare a sperare nella salvezza, ma non sarà facile avere la meglio su due formazioni che stanno facendo bene e possono giocare con la testa leggera essendo ormai vicine all’obiettivo stagionale. Tavagnacco e Orobica però potrebbero avere uno stimolo in più dalle gare del sabato perché qualora Hellas e Pink dovessero perdere si potrebbero riaprire spazi importanti per la salvezza.

16^ Giornata
Sabato 22/02

Inter-Pink Bari 12:00
Hellas Verona-Juventus 14:30

Domenica 23/02
Milan-Fiorentina 12:30
Sassuolo-Roma 12:30
Empoli-Tavagnacco 14:30
Florentia San Gimignano-Orobica 14:30

CLASSIFICA: Juventus 41, Fiorentina 35, Milan 35, Roma 31, Sassuolo 23, Florentia SG 21, Inter 18, Empoli 18, Hellas Verona 12, Pink Bari 10, Tavagnacco* 9, Orobica 1

* un punto di penalizzazione

Classifica marcatrici: Girelli (Juventus) 15, Bonetti (Fiorentina) 12, Sabatino (Sassuolo) 12, Thomas (Roma) 9, Giacinti (Milan) 9, Martinovic (Florentia) 8, Kelly** (Florentia) 7, Marinelli (Inter) 6, Mauro (Fiorentina) 6, Cernoia (Juventus) 6, Bonfantini (Roma) 6.
** non più in Italia

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:48 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:47 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW