Menù Notizie

Serie A femminile, la Top11 2ª giornata delle poule scudetto e salvezza: tre juventine

di Luca Bargellini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Spiccano le vittorie di Juventus e Sassuolo nella Top 11 del fine settimana. La più giovane della formazione è la classe 2004 del Como Matilde Pavan. Ecco lo schieramento completo secondo le statistiche OPTA:

Ecco i facts relativi alla Top 11 della 2ª giornata delle poule scudetto e salvezza della Serie A Femminile TIM:

Isabella Kresche: Oltre a essere diventata il secondo portiere capace di parare più di un calcio di rigore nello stesso match di Serie A nelle ultime tre stagioni (due vs Parma), nessun estremo difensore ha effettuato più salvataggi dell’austriaca nella giornata appena conclusa (sette come Laura Giuliani).

Aurora De Rita: Tra i difensori che hanno effettuato più di cinque passaggi sulla trequarti avversaria in questo turno di campionato, nessuna ha registrato una percentuale di riuscita più alta della blucerchiata (71%).
Giovana Maia: La giocatrice del Parma è stata quella che in questo turno di campionato ha effettuato più respinte difensive: otto, cinque delle quali di testa, altro record nella giornata appena conclusa.
Linda Sembrant: Oltre a essere l’unico difensore con un gol all’attivo in questo turno di Serie A, la bianconera è stata – tra le compagne di squadra – quella con più passaggi totali (37) e riusciti (30) nella sfida con l’Inter.
Caroline Pleidrup: La giocatrice del Sassuolo, oltre a essere l’unica neroverde ad aver disputato tutti i minuti disponibili nel campionato in corso (1800) è stata la giocatrice con più palloni intercettati in questo turno di Serie A (cinque). Quattro inoltre i contrasti vinti – nessuna ha fatto meglio nel turno appena concluso.

Vero Boquete: La spagnola è l’unica giocatrice ad aver segnato più di un gol nella giornata di campionato appena conclusa (doppietta vs Milan) e la prima per conclusioni effettuate in questo weekend di Serie A (cinque, di cui tre nello specchio).
Sara Gunnarsdóttir: Oltre ad essere andata in gol nel 3-1 della Juventus contro l’Inter, la centrocampista è stata, tra le compagne di squadra, quella con più passaggi effettuati sulla trequarti avversaria (nove) e la migliore – tra le giocatrici di movimento scese in campo nel match – per palloni recuperati (nove).
Melissa Bellucci: La neroverde, nella giornata appena conclusa, è stata la giocatrice che ha completato più passaggi nella metà campo avversaria (30) e una delle due – tra quelle di movimento – che hanno recuperato più palloni (12 come Elisabetta Oliviero).

Agnese Bonfantini: Oltre ad aver segnato il gol del momentaneo vantaggio della Sampdoria, la blucerchiata è stata la giocatrice che ha effettuato più tiri nello specchio in questo turno di campionato (4) e quella che ha ingaggiato più duelli (20) – di questi ne ha vinti 10, meno solo di Santoro (13) e van der Gragt (11).
Barbara Bonansea: La bianconera, in gol nel 3-1 della Juventus contro l’Inter, è stata l’unica bianconera con più di un tiro nello specchio (due, su due totali). Cinque inoltre i contrasti effettuati (primato tra le attaccanti in questo turno di Serie A) di cui tre vinti (record tra le colleghe di reparto, al pari di Elisa Polli).
Matilde Pavan: Oltre a essere diventata (dopo il gol alla Sampdoria) una delle due più giovani giocatrici con almeno due reti in Serie A nel 2023 (la classe 2004 del Como è alle spalle solo della 2006 della Roma Kramzar), nella sfida con le blucerchiate è stata seconda per duelli ingaggiati (17, dietro a Bonfantini a 20).

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio
00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi"