Menù Notizie

Linari: "Esperienza all'Atletico straordinaria. Con la Fiorentina legame che va oltre il calcio"

di Tommaso Maschio
Fonte: firenzeviola.it
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Elena Linari, in occasione del Linary Day di ieri, ha parlato anche alla stampa presente parlando a 360 gradi dall'esperienza iberica, al legame con Firenze e la Fiorentina: "Credo di non poter ancora realizzare quello che è questo giorno, mi fa ancora effetto leggere "Linary day". Effettivamente a ripensarci la mia carriera, anche se sono ancora giovane, è stata caratterizzata da tanti trofei, per fortuna, e spero di poterne vincere ancora tanti. Mi auguro che questa serata possa essere un festeggiamento dei miei sacrifici fatti fin da quando ero piccola, ma anche uno spot per il calcio femminile sperando di poter incentivare tante bimbe a giocare a calcio".

Come sta andando la carriera in Spagna?
"Al momento molto bene, l'esperienza è straordinaria e credo di essere cresciuta come professionista e giocatrice, ma anche come persona. Penso che quest'ultimo sia l'aspetto più importante, ho voluto quest'esperienza per questo motivo qui. La crescita personale è più importante di tutto il resto, alla fine il calcio è solo un momento della vita. Siamo seconde, abbiamo vinto uno scontro molto importante con il Levante, la stagione non è delle migliori però sono molto contenta di quanto stiamo facendo con la squadra".

Cos'è che incentiva a fare ancora meglio?
"Viene dalla gente che c'è qua. Il tifo è il tifoso e le persone vicine sono quelle che possono permetterti di andare avanti, di fare meglio. La famiglia e le persone a me care sono quelle che ti danno la spinta per andare avanti anche se un po' devi averlo dentro perché sono cose innate. Alla fine quando uno vuole vincere deve farlo e quindi metterti alla prova e cercare di migliorarti. Al momento mi sta riuscendo bene e spero di continuare così".

È possibile un suo ritorno a Firenze?
"Questa cosa non l'ho mai esclusa. Il mio contratto con l'Atletico Madrid è molto lungo e la mia volontà è quella di rimanere comunque fuori. La Fiorentina è la Fiorentina per me, sappiamo tutti il legame che io possa avere non soltanto con la maglia, ma proprio di cuore con il tifo fiorentino. Vediamo quello che si riesce a fare. Sicuramente il presidente Commisso sta mettendo una grandissima parte del suo tempo e sta dando tanta importanza al calcio femminile. Credo sia fondamentale l'esperienza americana che lui ha e speriamo che possa creare una grande realtà a Firenze che è la cosa che mi interessa di più e vediamo che cosa il futuro mi può riservare".

Ha un po' di paura per parlare davanti a tante persone?
"Sono molto diretta, non ho preparato nessun discorso (ride, ndr). Pensavo di fare un foglio, ma di lasciarlo in bianco, far finta di leggere per far credere alla gente di leggere quando poi in realtà non l'avevo preparato. Non l'ho fatto, ma per me è un grande orgoglio avere queste persone. Per una volta non sono io a dover girare mezza Firenze, ma loro che si sono fatti un mazzo per seguirmi. Se ne è parlato tanto con i miei genitori di questo momento perché comunque mi fa piacere che anche loro siano qua e possano condividere con me questo evento".

Segue ancora la Fiorentina?
"Sempre e comunque. L'altro giorno stavo guardando la partita e mi dispiace per il pareggio anche se con un uomo in meno va bene un punto. La fede non si può cambiare, la seguo perché fa parte di me e della mia realtà. Ho visto che la gara con il Milan è stata rimandata a causa del Coronavirus malefico. Per quanto riguarda il Firenze invece mi ricordo il passaggio dalla A2 alla Serie A che mi ha segnato, invece della Fiorentina ricordo lo scudetto al Franchi con tutta la gente che è qualcosa di indimenticabile".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito
00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Leverkusen, le foto 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:50 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa"