Menù Notizie

La candidatura di Euro25 in Scandinavia ha un sostegno altissimo nei paesi nordici: il sondaggio

di Marco Conterio
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

A meno di una settimana dall'annuncio da parte della UEFA della scelta della sede di EURO 2025 femminile, la candidatura di Nordics2025 rende noti i risultati di un sondaggio condotto in Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia per verificare il sostegno della popolazione nordica a ospitare il grande evento.

I risultati sono chiari: c'è un forte sostegno in tutta la regione nordica per ospitare i Campionati Europei UEFA femminili in patria nel 2025. Il 69% della popolazione è favorevole a che UEFA Euro 2025 venga ospitato nei Paesi nordici. Il 42% è interessato ad andare a vedere dal vivo la propria nazionale durante gli Europei femminili, mentre il 27% è interessato a vedere giocare altre nazionali. Il 21% è interessato a visitare le fan zone durante l'evento e il 63% apprezzerebbe che i tifosi di altri Paesi visitassero i Nordici durante l'Euro 2025.

L'indagine ha inoltre evidenziato un crescente interesse per il calcio femminile in tutta la regione: quasi il 29% delle persone nei Paesi nordici si dichiara interessato al calcio femminile, mentre il 44% esprime un interesse crescente per il calcio femminile negli ultimi anni. Anche l'interesse dei giovani è forte, dato che il 27% dei genitori ritiene che i propri figli abbiano come idoli e giocatori preferiti le calciatrici. Ciò evidenzia la forza delle calciatrici dei Paesi nordici, molte delle quali hanno espresso il loro attivo sostegno alla candidatura.

Un torneo mai visto prima
I risultati danno una spinta al team di Nordics2025 che si recherà a Lisbona all'inizio della prossima settimana per presentare le proprie ambizioni alla UEFA. L'EURO femminile 2025 nei Paesi nordici sarà la più grande edizione del torneo UEFA Women's EURO, con oltre 800.000 biglietti disponibili per la vendita e una spettacolare finale alla Friends Arena di Stoccolma, lo stadio più grande della regione nordica con 50.000 posti a sedere. Le quattro capitali Copenaghen, Stoccolma, Oslo e Helsinki sono tutte incluse, insieme a un'altra città per ciascuno dei quattro Paesi: Odense DEN, Göteborg SWE, Trondheim NOR e Tampere FIN.

Il sondaggio
L'indagine è stata condotta in collaborazione con HowCom, l'agenzia di strategia e insight, utilizzando i panel online rappresentativi di Norstat in ogni Paese con il gruppo target dei giovani tra i 16 e i 79 anni. La raccolta dei dati è stata effettuata nel novembre 2022 in Svezia e nel marzo 2023 in Danimarca, Finlandia e Norvegia. Il numero totale di intervistati è stato di 2440 e i risultati sono stati ponderati rispetto al sesso e all'età in ciascun Paese separatamente per ottenere campioni rappresentativi a livello nazionale - e quando i risultati sono riferiti a livello nordico sono stati aggiunti ulteriori pesi per tenere conto delle dimensioni della popolazione per un campione rappresentativo a livello nordico.

Altre notizie
Domenica 26 Maggio 2024
13:34 Serie C Torres, Scotto: "Il calcio è fatto di episodi, ci vuole anche un po’ di fortuna" 13:30 Serie A P NEWS ore 13 - Napoli-Conte, parti vicini. Atalanta-Gasperini, lavoro in corso 13:26 Calcio estero Ten Hag sbotta con un giornalista: "Non sai nulla! Il Man United era una discarica al mio arrivo" 13:23 Serie ATMW Atalanta, cambio di programma per il Torino: Ederson resta a casa a scopo precauzionale 13:19 Serie C Vicenza, Della Morte: "Volevo il gol, ma è più importante è il passaggio del turno"
13:15 Serie A Milan, Pioli: "Futuro? Non so niente, sono troppo legato al club per pensare ad altro" 13:11 Calcio estero Mbappé saluta il PSG: "Le emozioni vissute qui non le proverà da nessun'altra parte" 13:10 Le Statistiche Il tratto in comune tra Nicola e De Rossi. Il tecnico degli azzurri con la Roma... 13:08 Serie ATMW Conte allenatore, Oriali team manager: Napoli vicino all'intesa totale, domani possibili annunci 13:04 Serie C Padova, Peghin: "Questi playoff non sono andati bene. Mirabelli? Vedremo che fare" 12:56 Euro 2024 Milan, Maignan mercoledì nel ritiro della Francia: proseguirà a Clairefontaine il recupero 12:53 Serie A Roma, quanti con la valigia in mano: sono otto i giocatori pronti a lasciare Trigoria 12:49 Serie C Benevento, Paleari: "Volevo tenere la porta inviolata. Il gruppo è unito, ora la Carrarese" 12:45 Serie A Milan, Sacchi dà il "benvenuto" a Fonseca: "Mi aspettavo un nome più importante" 12:41 Calcio estero Morata occasione di mercato: clausola bassa per liberarsi dall'Atletico Madrid, i dettagli 12:38 Serie A Inter, oggi Audero sarà titolare ma non ripesterà in nerazzurro: sul portiere c'è il Como 12:34 Serie C Torres, Greco: "Questi ragazzi hanno fatto un’annata straordinaria. Futuro? Valuteremo" 12:32 Le Statistiche 16 anni senza gioie per l'Empoli con la Roma. Le difficoltà ad inizio ripresa 12:30 Serie A Milan, Pioli: "Ciclo finito, abbiamo dato tutto. Le critiche? Credo siano normali" 12:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Inter: ampio turnover per entrambe 12:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Sassuolo: Immobile in vantaggio su Castellanos 12:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Frosinone-Udinese: Cheddira centravanti nello spareggio salvezza 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, tutto pronto per l'annuncio del triennale a Kompany: al Burnley 12 milioni 12:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Roma: Nicola si affida all'attacco leggero 12:24 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Lecce: Raspadori riferimento del tridente azzurro 12:23 Serie A Le pagelle di Simy: l'eroe che non ti aspetti. Entra e cambia la partita con una doppietta 12:22 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Torino: Miranchuk e Lookman a supporto di Touré 12:19 Serie C Avellino, Pazienza: "Preso un gol evitabile, ma per fortuna non ci siamo disuniti" 12:15 Serie A Verona-Inter, i convocati di Baroni: tanti giovani per i gialloblù 12:13 Serie B Ag. Darboe: "Riportare la Sampdoria in serie A sarebbe una sfida suggestiva"