Menù Notizie

L’Italia femminile e il Fattore G

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo tre gare di qualificazione ai prossimi Europei in cui l’Italia ha faticato, è apparsa poco brillante e lucida, ma ha comunque conquistato il bottino pieno ed è in testa al proprio girone al pari della Danimarca (che fin dal sorteggio si sapeva essere l’avversaria più forte del lotto). In queste tre gare non si è certamente vista la squadra che in Francia ha fatto appassionare l’Italia con le sue prestazioni e le sue vittorie, ma una più scarica fisicamente – sopratutto nelle prime due uscite – e con una certa difficoltà nell’andare a rete con appena sei reti all’attivo contro squadre che non hanno certo una difesa imperforabile (Malta ne ha subite otto solo contro la Danimarca all’esordio per fare un esempio).

La costante in queste prime uscite, potremmo dire il Fattore G, dell’Italia è senza dubbio Cristiana Girelli, attaccante con la maglia numero 10 sulle spalle e la capacità di andare a segno con regolarità impressionante. La juventina infatti ha messo la sua firma su tutte e tre le vittorie delle azzurre: gol ad aprire il 3-2 in terra d’Israele, gol decisivo col brivido (rigore sbagliato e ribattuta vincente) contro l’Armenia e infine il gol del definitivo 2-0 contro Malta questo pomeriggio dopo aver sfornato un assist di tacco al bacio per Bartoli (che ora le dovrà offrire una cena di sushi) per il primo vantaggio.

Tre gol in tre gare, nove punti conquistati. Il massimo col minimo – si fa per dire vista la sofferenza – sforzo per le azzurre che ora si proiettano verso la sfida di Palermo contro la Bosnia consapevoli che dall’inizio o a gara in corso c’è un Fattore G che può decidere ogni sfida.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi
00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 23:42 Serie ATMW A. Moggi: "Immobile è la storia della Lazio. Gilardino-Genoa? Manca solo la firma" 23:40 Calcio esteroUfficiale L'Aston Villa lo pagò 25 milioni nel 2019, oggi lo Stoke lo libera: Wesley è svincolato 23:38 Serie A Milan, Giroud non molla: "Deluso dal risultato ma andiamo avanti fino all'ultimo" 23:35 Serie AProbabili formazioni 35^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 23:34 Serie B Cosenza, Micai: "Bravi a raddrizzare la stagione. Faremo tesoro di questa esperienza" 23:33 Serie A Udinese-Napoli 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Bluenegy Stadium 23:32 Serie A Koopmeiners come Gullit: è il primo olandese dopo di lui a fare 12 gol in una stagione di A 23:30 Serie A Udinese, Success: "Salvezza, in spogliatoio c'è fiducia. Daremo il massimo nelle ultime gare"