Menù Notizie

Italdonne, rosa falcidiata per la sfida più importante. La forza del gruppo sarà fondamentale

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Questo pomeriggio (ore 17:30 diretta su Rai 2) a Palermo l’Italia femminile scenderà in campo per la prima di due sfide fondamentali nel cammino verso il Mondiale del 2023. E lo farà con una squadra falcidiata da infortuni (Galli, Cernoia e Guagni su tutte) e Covid (Caruso, Rosucci, Bartoli e Greggi) che hanno colpito principalmente la zona centrale del campo dove le scelte sono ridotte al lumicino soprattutto per la prima sfida contro quella Svizzera che ci contende il primo posto e che attualmente è a pari punti, ma con una differenza reti migliore.

L’unica vera titolare in mezzo al campo infatti è Manuele Giugliano a cui potrebbe essere affiancata una semi esordiente come Norma Cinotti o Flaminia Simonetti anche se la ct Bertolini in conferenza stampa ha aperto a scelte inedite (“Domani avremo alcune assenze pesanti e qualche giocatrice dovrà adattarsi”). Non la migliore condizione per affrontare una big come la formazione elvetica, ma Bertolini sembra fidarsi delle giocatrici che ha tanto da non aver chiamato nessuna a sostituire le ultime due assenti. Eppure dalle esperte Greta Adami ad Alice Parisi passando magari per la promozione dall’Under 23 di Melissa Bellucci, per fare un nome, le alternative sembravano non mancare.

Solo il campo ci dirà se ha ragione la nostra allenatrice (e la speranza è ovviamente questa) con la squadra che dovrà dimostrare una volta di più di essere un gruppo forte e coeso, che sa aiutarsi nei momenti difficili e gettare il cuore oltre l'ostacolo. Caratteristiche che le azzurre in questi anni hanno sempre mostrato e che al Barbera saranno ancor più fondamentali che mai per non far scappare via le rossocrociate e continuare il cammino netto nelle qualificazioni.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
19:08 Serie A Gasperini contro Di Bello: cosa successe in Milan-Atalanta di Coppa Italia 19:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Questo campionato non perdona e ti punisce al primo errore" 19:00 Serie A Caressa: "Inter, mi aspettavo un annuncio di Zhang. Ora ho più dubbi sul rifinanziamento" 18:57 Serie B Bari in silenzio stampa: nessuna dichiarazione dopo il crollo di Cosenza 18:56 Calcio estero Almeria retrocesso, le scuse ai tifosi: "Stagione disastrosa, abbiamo sbagliato"
18:54 Serie B Palermo-Reggiana 1-2, le pagelle: Rozzio gigante, Soleri appannato 18:53 Serie ATMW Inter, si ferma Dimarco: leggero affaticamento, col Torino andrà comunque in panchina 18:51 Serie A Milan, Gabbia al 45': "Questa gara si vince con la concentrazione, studieremo la tattica giusta" 18:49 Serie A Tanto studio allo Stadium, tira in porta solo la Juventus: ancora 0-0 all'intervallo col Milan 18:46 Serie B Cittadella-FeralpiSalò 1-1, le pagelle: Pietrelli all'ultimo respiro risponde a Carissoni 18:45 Serie ATMW Lecce, Rafia guarda il bicchiere mezzo pieno: "Un punto che dà continuità" 18:41 Calcio estero Getafe corsaro, per l'Almeria è game over: 3-1, andalusi retrocessi 18:37 Serie A Napoli, brutte notizie per Zielinski: infortunio nell'allenamento di ieri, c'è lesione 18:34 Serie B Parma, Pecchia: "Grande prova di forza. Benedyczak sembra meno grave del previsto" 18:31 Serie ATMW La Curva della Juventus canta per Allegri, fischi da gran parte degli altri tifosi 18:30 Serie A Domani Fiorentina-Sassuolo, i convocati di Italiano: Nzola in gruppo ma out 18:27 Calcio estero Amorim si scusa per aver incontrato il West Ham: "Lo Sporting lo sapeva ma ho sbagliato" 18:24 Serie B Sampdoria-Como 1-1, le pagelle: Borini illude i blucerchiati, Cutrone risponde 18:24 Serie B Cosenza-Bari 4-1, le pagelle:Tutino e Calò show, follia di Bellomo e Bari da profondo rosso 18:23 Serie A Domani Atalanta-Empoli, i convocati di Gasperini: torna Scalvini, out Holm e Toloi 18:19 Serie B Pisa, Marin: "In questa seconda parte di campionato abbiamo cambiato mentalità" 18:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 18:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 18:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 18:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 18:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 18:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: occasione per Asllani e Sanabria 18:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 18:15 Serie A TOP NEWS ore 18 - Juventus e Milan in campo, Ndicka titolare. Kloop-Salah: scintille! 18:14 Serie B Serie B, Como fermato dalla Samp. Poker Cosenza, Bari nei guai. Colpaccio Reggiana