Menù Notizie

Il punto sulla A femminile, in 5 a punteggio pieno. Viola ancora a 0, Pomigliano, che rimonta

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Image Sport

Sono cinque le squadre che dopo due turni viaggiano a punteggio pieno e la novità più interessante è la presenza fra queste dell’Inter che sembra essere partita con il piede giusto e un altro spirito rispetto alle ultime due stagioni. A deludere è invece la Fiorentina, ancora ferma a quota zero in classifica dopo però aver incontrato due big come Sassuolo e Juventus.

Il big match di giornata andava in scena proprio al Franchi di Firenze con le viola che ospitavano una Juve reduce dalla vittoria in Albania in Women’s Champion League e galvanizzate da una fase a gironi della competizione sempre più vicina. La squadra di Montemurro non sembra però risentire delle fatiche del viaggio e dell’impegno e trova una vittoria tonda trascinata da una Barbara Bonansea in stato di grazia che apre la gara al 37° con una bella azione personale e la mette poi in ghiaccio al 74° con una conclusione da dentro l’area prima che Cernoia su punizione all’87° cali il tris bianconero. A tenere il passo delle bianconere ci sono Milan, Sassuolo e Roma, oltre la già citata Inter. Le rossonere vincono di misura contro una buona Sampdoria grazie a un colpo di testa su azione d’angolo di Adami a inizio ripresa; le giallorosse invece mostrano tutto il loro potenziale offensivo in un primo tempo di grande livello contro il Napoli: Andressa apre le danze dopo 18 minuti, poi Serturini e Giugliano chiudono virtualmente la gara nei tre minuti successivi. Goldoni riapre i giochi al 41°, ma allo scadere della prima frazione Bartoli riporta a tre le distanze facendo poi vivere una ripresa tranquilla alle sue.

Vittoria larga anche per il Sassuolo che viene trascinato dal neo acquisto Lana Clelland: la scozzese segna due gol nel primo tempo – tiro a giro di pregevole fattura il primo, rimpallo fortunoso il secondo – mettendo in discesa la sfida contro l’Hellas. Sono poi le altre attaccanti Cantore e Ferrato a chiudere il match calando un poker in faccia alle gialloblù. Più sofferta invece la vittoria dell’Inter che batte la neopromossa Lazio grazie a un colpo di testa di Marinelli verso la fine del primo tempo.

Gol e spettacolo invece in Pomigliano-Empoli con le campane che trovano un insperato pareggio, e il primo punto in Serie A, dopo una rimonta epica. Le toscane infatti chiudono il primo tempo avanti di due reti grazie ai rigori realizzati da Prugna e Bragonzi, ma cedono incredibilmente nel finale: all’85° è la bomber Giusy Moraca che approfitta di un errore in impostazione della difesa azzurra per accorciare con un bel pallonetto, ma è al sesto minuto di recupero che succede l’impossibile con il difensore Danielle Cox che all’ultimo assalto trova la rete del pareggio che fa esplodere la festa con tanto di invasione di campo da parte della panchina.

2^ Giornata
Fiorentina-Juventus 0-3 (37°, 74° Bonansea, 87° Cernoia)
Inter-Lazio 1-0 (37° Marinelli)
Pomigliano-Empoli 2-2 (85° Moraca, 97° Cox; 24° rig. Prugna, 37° rig. Bragonzi)
Roma-Napoli 4-1 (18° Andressa, 20° Serturini, 21° Giugliano, 45° Bartoli; 41° Goldoni)
Sampdoria-Milan 0-1 (53° Adami)
Hellas Verona-Sassuolo 0-4 (27°, 38° Clelland, 70° Cantore, 90° Ferrato)

Classifica: Juventus 6, Roma 6, Sassuolo 6, Milan 6, Inter 6, Sampdoria 3, Empoli 1, Pomigliano 1, Lazio 0, Fiorentina 0, Napoli 0, Hellas Verona 0

Classifica Marcatrici: Clelland (Sassuolo) 3, Caruso (Juventus) 2, Bonansea (Juventus) 2, Giacinti (Milan) 2

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito"