Menù Notizie

Il punto sulla A femminile, Girelli firma la fuga Juve. Colpi Lazio ed Empoli in coda

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo la decima giornata di campionato la Juventus è sempre più in fuga verso il quinto Scudetto di fiale, mentre si accende la corsa al secondo posto e si spezza la classifica in due tronconi con le prime cinque a giocarsi il podio e le altre sette a lottare per una salvezza più o meno tranquilla.

Il colpo di giornata è ovviamente quello piazzato dalla Juventus sul campo del Sassuolo in uno scontro diretto per il primo posto. La squadra bianconera, nonostante l’emergenza in mezzo al campo, gioca una gara ordinata e attenta sfruttando poi una Cristiana Girelli rinfrancata dalla tripletta in Nazionale, che con due colpi di testa stende le neroverdi e allunga la striscia vincente delle piemontesi che volano così a +6 dalle emiliane. Si avvicinano così al secondo posto sia la Roma sia l’Inter: le giallorosse, con una squadra decimata dal Covid, riescono ad avere la meglio contro una Sampdoria mai doma grazie alla rete allo scadere di Giugliano (di Lazaro e Tarenzi gli altri gol) che permette così alla Roma di agganciare il Milan a quota 22 punti. Si avvicina anche l’Inter che batte nel derby proprio le rossonere con un 3-0 che non ammette repliche in cui brillano ancora le neo arrivate Njoya, vera rivelazione nerazzurra, e Karchouni.

Dietro le milanesi inizia un’altra classifica con la Sampdoria che è staccata di sette punti a guidare la truppa nella corsa salvezza. Un punto dietro le doriane troviamo la Fiorentina che fa suo lo scontro diretto con il Pomigliano grazie alle solite Daniela Sabatino, doppietta per lei, e Lundin. Vittoria nello scontro diretto anche per l’Empoli che piega con un gol di Asia Bragonzi il Napoli in trasferta. Muove infine la classifica anche la Lazio che si impone grazie a un rigore di Martin sull’Hellas Verona superandolo in classifica. Le venete restano così l’unica squadra senza vittorie in stagione.

La 10ª giornata
Lazio-Hellas Verona 1-0
63' [rig.] Martin
Fiorentina-Pomigliano 3-1
43' [rig.] e 70' Sabatino (F), 44' Lundin (F), 87' Vaitukaityte (P)
Sassuolo-Juventus 0-2
58' e 68' Girelli
Sampdoria-Roma 1-2
15' Lazaro (R), 57' Tarenzi (S), 90+2' Giugliano (R)
Napoli-Empoli 0-1
12' Bragonzi
Milan-Inter 0-3
13' Sousa, 27' Njoya, 32' [rig.] Karchouni

La classifica aggiornata
Juventus 30, Sassuolo 24, Roma 22, Milan 22, Inter 21, Sampdoria 13, Fiorentina 12, Empoli 11, Pomigliano 10, Napoli 7, Lazio 3, Hellas Verona 1

Classifica Marcatrici:
7 reti: Valentina Giacinti (Milan), Daniela Sabatino (Fiorentina)
6 reti: Sofia Cantore (Sassuolo), Karin Lundin (Fiorentina)
5 reti: Cristiana Girelli (Juventus), Asia Bragonzi (Empoli)
4 reti: Lana Clelland (Sassuolo), Annamaria Serturini (Roma), Valentina Cernoia (Juventus), Tatiana Bonetti (Inter), Lineth Cedeno (Hellas Verona), Adriana Martin (Lazio), Ajara Nchout Njoya (Inter), Stefania Tarenzi (Sampdoria)

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli?
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica