Menù Notizie

Il punto sulla A femminile: alla Juve il derby d'Italia. Il Milan non molla

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo il derby meneghino l’Inter perde anche il primo derby d’Italia al femminile contro la Juventus. Una sconfitta più netta di quella maturata contro le cugine rossonere che almeno per un’ora erano state fermate sul pari. La Juventus infatti parte col piede giusto e dopo mezzora è già avanti di due reti grazie a Rosucci e Girelli. A chiudere definitivamente la gara e tingere di bianconero la prima sfida contro l’Inter è Valentina Cernoia. Le piemontesi rispondono così alla vittoria del Milan arrivata sabato contro il Tavagnacco grazie a un’autorete di Kunisawa (esordio sfortunato il suo) e di Marta Carissimi allo scadere.

Dietro il duo a punteggio pieno ci sono Roma e Fiorentina appaiate a quota nove: Le giallorosse espugnano il campo dell’Hellas con un netto poker: nella prima mezzora sono tre infatti i gol delle ospito con Bartoli che apre, Manuela Giugliano che raddoppia con un eurogol e infine Bonfantini che cala il tris. Mentre nella ripresa c’è gloria anche per Thestrup. Più complicata invece la vittoria della Fiorentina che va sotto a dieci dalla fine sul campo del Sassuolo – a segno Michela Cambiaghi -, ma rimontano con una gran punizione di Tatiana Bonetti e poi vincono allo scadere con Arnth.

Dietro prima vittoria della Florentia San Gimignano trascinata da un’ottima Melania Martinovic autrice di due rete: partenza sprint con Kelly e Culver che in due minuti fanno botta e risposta. Poi è l’ex Atalanta Mozzanica a salire in cattedra portando il risultato sul 3-1 per le neroverdi, inutile poi il gol di Carp al 62° poiché il risultato non cambia più. Prima vittoria anche per l’Empoli che cala il poker contro l’Orobica: apre Flaminia Simonetti dopo 27 minuti, mentre a cavallo dell’ora arrivano altri due gol delle toscane con Cinotti e Acuti, al 78° Luana Merli prova a riaprire la gara, ma due minuti dopo Petkova chiude il match.

Risultati gare
Empoli Ladies-Orobica 4-1 (27° Simonetti, 59° Cinotti, 60° Acuti, 80° Petkova; 78° L. Merli)
Milan-Tavagnacco 2-0 (33° aut. Kunisawa, 90° Carissimi)
Florentia San Gimignano-Pink Bari 3-2 (1° Kelly, 19°, 29° Martinovic; 2° Culver, 62° Carp)
Hellas Verona-Roma 0-4 (3° Bartoli, 11° Giugliano, 29° Bonfantini, 86° Thestrup)
Sassuolo-Fiorentina 1-2 (80° Cambiaghi; 88° Bonetti, 90° Arnth)
Inter-Juventus 0-3 (24° Rosucci, 30° Girelli, 89° Cernoia)

CLASSIFICA: Milan 12, Juventus 12, Roma 9, Fiorentina 9, Hellas Verona 5, Inter 4, Sassuolo 4, Pink Bari 3, Empoli Ladies 3, Florentia San Gimignano 3, Tavagnacco 2, Orobica 1

Classifica marcatrici: Cristiana Girelli (Juventus) 5, Benedetta Glionna (Hellas Verona) 3, Daniela Sabatino (Sassuolo) 3. Cristina Carp (Pink Bari) 3, Dominika Conc (Milan) 3, Melania Martinovic (Florentia San Gimignano) 3, Paloma Lazaro, Tatiana Bonetti e Lisa De Vanna (Fiorentina ) 2, Michela Cambiaghi (Sassuolo) 2, Sofia Kongouli (Tavagnacco) 2, Maegan Kelly (Florentia San Gimignano) 2, Valentina Giacinti e Deborah Salvatori Rinaldi (Milan) 2, Gloria Marinelli (Inter) 2, Annamaria Serturini e Agnese Bonfantini(Roma) 2, Luana Merli (Orobica) 2.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
23:38 Serie AVideo Krstovic al 92' e Pessina al 96', in Lecce-Monza succede tutto nel finale. Gli highlights dell'1-1 23:34 Serie A Hellas Verona, Baroni: "La squadra mi è piaciuta per il coraggio. E ora non deve aver paura" 23:30 Serie A Lazio, Zaccagni: "Felice di essere tornato e dei 3 punti. Europeo? Mi farò trovare pronto" 23:26 Serie A Lazio, Tudor: "La vittoria più bella. Luis Alberto? L'ho visto sempre concentrato" 23:23 Serie A Verona, Baroni: "Il gol nasce da una palla persa, sono errori che non possiamo commettere"
23:19 Calcio estero LaLiga, tris dell'Atletico Madrid: 3-1 all'Athletic e quarto posto blindato 23:15 Serie A Lazio, Tudor: "Ci sarà da lavorare in estate, ma già ci siamo. Kamada? Ne vorrei 10 come lui" 23:12 Calcio estero Premier League, il Chelsea riprende l'Aston Villa: al Villa Park finisce 2-2 23:08 Calcio estero Ligue 1, festa per il titolo rimandata per il PSG: solo 3-3 in casa col Le Havre 23:04 Serie A Lazio, Pedro: "Vittoria importante per l'Europa. Tudor? Ha cambiato l'idea e la mentalità" 23:00 Serie A Parolo: "Tudor più moderno di Sarri. Sembra che abbia tolto pesantezza alla Lazio" 22:57 Serie A Lazio, Pedro: "Tudor ci ha ridato energie con carattere e mentalità. Luis Alberto? Ha la magia" 22:53 Serie A Furlani: "È da mesi che lavoriamo già al prossimo campionato, stavolta niente rivoluzioni" 22:49 Serie A Le pagelle del Verona - Montipò tiene a galla i suoi come può, ingresso horror di Suslov 22:45 Serie A Le pagelle della Lazio - Isaksen annebbiato, Zaccagni is back! Kamada uomo-ovunque 22:41 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Lazio scavalca l'Atalanta e mette nel mirino la Roma 22:38 Serie A Per la Champions c'è anche la Lazio: Zaccagni stende il Verona, Tudor avvicina il 5° posto 22:37 Serie A I Viking Juve chiedono la conferma di Allegri con un lungo striscione: "Con te al Mondiale" 22:34 Serie C Padova, Oddo: "Con la Triestina gara importanti, vincere aiuta a vincere" 22:32 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 22:30 Serie A Furlani sul nuovo tecnico del Milan: "Voci improduttive, vogliamo finire bene con Pioli" 22:26 Serie B Parma, Bernabé: "Questa la mia seconda casa, restiamo concentrati per il nostro obiettivo" 22:23 Serie A Lecce, Gotti: "Il pari è giusto. Chiaro però che il finale ci lasci l'amaro in bocca" 22:19 Serie C SPAL, Fusco: "Non possiamo essere soddisfatti di una salvezza, pagati gli infortuni" 22:17 Altre Notizie Curva Sud Milan, Capelli: "Siamo il Milan, pretendiamo di più. No a Lopetegui" 22:16 Serie A Zaccagni è tornato: altro gol da ex all'Hellas Verona, la Lazio sblocca la partita 22:15 Serie A Taremi sarà dell'Inter, ma il Porto di Conceicao ci conta ancora: "Con lo Sporting può giocare" 22:12 Serie B Como, Roberts: “Prestazione positiva, abbiamo dimostrato carattere” 22:08 Serie A Milan, con la Juve concessi ben 7 tiri in porta (ma 0 gol). Di più solo con Roma e Siena 22:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Non è una gara inutile, domani voglio una squadra affamata"