Menù Notizie

Euro 2022, oggi il sorteggio della fase a gironi: l'Italia di Bertolini in seconda fascia

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Questo pomeriggio alle ore 18:00 andrà in scena il sorteggio della fase finale dell’Europeo femminile in programma la prossima estate in Inghilterra. Le 16 contendenti scopriranno i propri avversari del girone della fase finale che si disputerà dal 6 al 31 luglio, per un totale di 31 partite in nove città inglesi. Questo il regolamento e le fasce pubblicate sul sito ufficiale della UEFA:

L'Inghilterra è assegnata alla posizione 1 del Gruppo A. Le 15 squadre partecipanti al sorteggio sono state classificate in base al ranking per nazionali, basato sui risultati nelle seguenti competizioni: UEFA Women's EURO 2017 (qualificazioni e fase finale), Coppa del Mondo FIFA femminile 2019 (qualificazioni e fase finale), UEFA Women's EURO 2022 (fase di qualificazione a gironi).
Le squadre sono suddivise in quattro fasce e ogni girone deve contenere una squadra per fascia. La fascia 1 comprende tre squadre (tra cui l'Olanda campione in carica) perché l'Inghilterra è già assegnata alla posizione 1 del Gruppo A; le squadre di questa fascia verranno assegnate alla posizione 1 degli altri gironi in ordine alfabetico.

Tutte le altre fasce sono formate da quattro squadre, assegnate in modo casuale alle posizioni 2-4 di ogni girone. Per questo, si utilizzano altre quattro urne (A-D) contenenti tre palline ciascuna: Urna A: posizioni A2, A3 e A4; Urna B: posizioni B2, B3 e B4; Urna C: posizioni C2, C3 e C4; Urna D: posizioni D2, D3 e D4. Le posizioni nel girone determinano l'ordine delle partite della fase a gironi, come stabilito dal calendario degli incontri.

Fasce
Assegnata alla posizione 1 del Gruppo A: Inghilterra (nazione ospitante)
Fascia 1: Olanda (campione in carica), Germania, Francia
Fascia 2: Svezia, Spagna, Norvegia, Italia
Fascia 3: Danimarca, Belgio, Svizzera, Austria
Fascia 4: Islanda, Russia, Finlandia, Irlanda del Nord

Il sorteggio inizia con la Fascia 1, le cui squadre vanno a occupare la posizione 1 di tutti i gironi: si estrae una pallina e la squadra corrispondente viene assegnata alla posizione 1 del Gruppo B; si estrae una seconda pallina e la squadra corrispondente viene assegnata alla posizione 1 del Gruppo C; si estrae l'ultima pallina e la squadra corrispondente viene assegnata alla posizione 1 del Gruppo D.

Il sorteggio prosegue con la Fascia 2. Si estrae una pallina e la squadra corrispondente viene assegnata al Gruppo A. Per determinare la posizione della squadra estratta all'interno del Gruppo A (A2, A3 o A4) si estrae una pallina dall'Urna A. Quindi, si estrae una pallina di Fascia 2 e la squadra corrispondente viene assegnata al Gruppo B. Ancora una volta, per determinare la posizione della squadra nel Gruppo B, si estrae una pallina dall'Urna B. La procedura viene ripetuta per i Gruppi C e D, fino a quando tutte le palline di Fascia 2 vengono estratte e assegnate a ogni girone. Il sorteggio prosegue con le squadre di Fascia 3 e 4 con la stessa procedura utilizzata per la Fascia 2.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no"
07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate