Menù Notizie

Euro 2021, l’Italia gioca a tennis: 6-0 alla Georgia e 5^ vittoria

di Tommaso Maschio
Foto Articolo

Doveva essere una gara diversa da quella d’andata giocata a inizio settembre e così è stato. Contro la Georgia l’Italia trova una vittoria netta che fa bene non solo alla classifica – le azzurre ora sono prime solitarie con cinque vittorie in altrettante gare , ma anche al morale dopo un inizio sì vincente, ma mai realmente convincente. Un 6-0 con cinque marcatrici diverse, ma anche due note negative come gli infortuni di Gama e Guagni.

AVVIO SPRINT - Al 4° arriva la prima occasione con Sabatino che da due passi colpisce il palo a porta sguarnita. È solo il preludio della pioggia di gol con Elena Linari che al 10° sblocca la gara segnando il suo primo gol in azzurro con un preciso colpo di testa su cross di Cernoia. Al 24° arriva il raddoppio grazie alla rete di un altro difensore come Alia Guagni che di testa gira a rete un cross di Sabatino. Tre minuti dopo arriva anche il tris che porta la firma della solita Cristiana Girelli che in diagonale batte Gabunia.

SABATINO SHOW - Il finale è invece targato Daniela Sabatino che segna due volte nell’ultimo quarto d’ora: al 31° sfrutta al meglio una corta respinta del portiere avversario per battere a rete da due passi, allo scadere invece sfrutta un cross per fissare il risultato sul 5-0.

SI CHIUDE IL SET - Giugliano arriva sul fondo e crossa in mezzo un pallone basso, la difesa non riesce a respingere e Rosucci appostata bene dentro l’area piccola ne approfitta battendo per la sesta volta Gabunia con un preciso diagonale sul palo lontano. Due minuti dopo Girelli prova il tiro a giro dal limite dell’area colpendo l’incrocio dei pali. L’Italia continua a spingere per incrementare il bottino, anche dopo gli ingressi di Deborah Salvatori Rinaldi – all’esordio – e Arianna Caruso con la difesa georgiana che regge seppur in continuo affanno come dimostra al 75° Salvatori Rinaldi che sfiora il gol con una rovesciata perfetta che finisce di poco a lato. L'ultima occasione è targata invece Girelli che manda di un soffio a lato una punizione dal limite.

NOTE NEGATIVE - Due infortuni, entrambi in difesa, macchiano la serata di Benevento. Se quello accusato nel primo tempo da Sara Gama non sembra di grave entità, con la giocatrice che è uscita sulle proprie gambe, più grave appare quello subito da Alia Guagni in uno scontro di gioco poco dopo il 70°. Il terzino infatti è stata portata fuori a spalla dai massaggiatori per un problema al polpaccio la cui entità si conoscerà solo nei prossimi giorni. Per lei è quasi certo il ritorno a Firenze nella giornata di domani.

Tabellino:

Italia (4-4-2): Giuliani; Guagni, Gama (dal 29° Fusetti), Linari, Bartoli; Galli, Rosucci (61° Caruso), Giugliano, Cernoia; Sabatino (53° Salvatori Rinaldi), Girelli. A disposizione: Aprile, Piazza, Bergamaschi, Boattin, Tucceri Cimini, Marinelli, Greggi, Glionna, Tarenzi. Ct Milena Bertolini

Georgia (5-4-1): Gabunia; Pasikashvili, Kalandadze, Sutidze, Tatuashvili, Raukh; Bakradze, Todadze, Matveeva (72° Cheminava), Tchkonia (54° M. Danelia); Chichinadze (85° N. Danelia). A disposizione: Sukhashvili, Gabelaia, Kadagishvili, Chkhartishvili, Tsotseria, Khaburdzania. Ct Levan Bajelidze

Arbitro: Iuliana Demetrescu (ROM)

Marcatrici: 10° Linari, 24° Guagni, 27° Girelli, 32°, 46° Sabatino, 51° Rosucci

Ammonite: 25° Raukh, 49° Pasikasvhili, 80° Todadze
Espulse:

Qualif. #WEURO2021🇪🇺
⏱️ RISULTATO FINALE
🇮🇹#ItaliaGeorgia🇬🇪 6⃣-0⃣ (Linari, Guagni, Girelli, Sabatino 2, Rosucci)

📋 Le...

Pubblicato da Nazionale Femminile di Calcio su Venerdì 8 novembre 2019

Altre notizie
Lunedì 20 Gennaio 2020
03:30 Altre Notizie Sky o DAZN? Il programma tv della Serie A dalla 20^ alla 30^ giornata 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 gennaio 00:55 Serie C Monza, Brocchi: "Derby sempre particolare, il pareggio è il risultato giusto" 00:50 Serie A Inter, Moses si avvicina: ha chiesto al Fenerbahçe di liberarlo 00:46 Calcio estero Eredivisie, sempre nel segno dell'Ajax
00:41 Altre Notizie Campionato Primavera 1, Atalanta e Torino non vanno oltre il pareggio 00:36 Serie C Juventus U23, Pecchia: "Vittoria sofferta, oggi focalizzati sull'obiettivo" 00:31 Serie A Inter, Bastoni: "Sapevamo sarebbe stata dura. Ora testa al Cagliari" 00:28 Calcio estero Barcellona, Setien: "Quando hai Messi sei più tranquillo" 00:27 Calcio estero UFFICIALE: Paderborn, dalla Norvegia arriva l'islandese Fridjonsson 00:25 Altre Notizie Botta e risposta sul Catania: Follieri risponde a Franco 00:23 Serie A Inter, ag. Eriksen domani a Londra: al Tottenham offerti 18 milioni 00:22 Calcio estero Atl. Madrid, Saul: "Risultato pesante, iniziamo sempre male le partite" 00:19 Serie A TMW - Juventus, De Ligt: "Da Chiellini imparo a giocare con la testa" 00:17 Serie B Salernitana, Ventura soddisfatto: "Se vogliamo possiamo, grazie ai tifosi" 00:17 Serie A TMW - Milan, si complica Dani Olmo: offerta dalla Premier di 25 milioni 00:12 Serie A Inter, Conte: "Oggi come a Firenze, queste gare vanno vinte" 00:10 Serie A Una sconfitta che brucia. Il Parma di D'Aversa non vuole accontentarsi 00:09 Serie A TMW - Parma, Kurtic: "Prendiamo le cose positive. Fuori a testa alta" 00:08 Calcio estero Lione, Garcia: "Contento della vittoria, ora pensiamo alla semifinale" 00:03 Serie B Spezia, Ricci: "mi sento bene. contento per l'assist a Gyasi" 00:01 Serie A TMW - Rayan Cherki, 16enne fenomeno del Lione. Era a un passo al Milan 00:00 A tu per tu ...con Braglia 00:00 Editoriale Marotta-Ausilio, una decisione per il bene dell'Inter. Napoli, crisi senza fine. Milan a 2 punte: serviva anche la fortuna. Lazio, che show 00:00 Accadde Oggi... 20 gennaio 1983, muore Manè Garrincha: fu l'Angelo dalle gambe storte
Domenica 19 Gennaio 2020
23:58 Calcio estero UFFICIALE: Celta Vigo, Beauvue scende di serie. Prestito al Deportivo 23:57 Serie A Sarri teme la Lazio, Conte spera nel mercato. Comincia la lunga volata 23:56 Serie A Juventus, De Ligt: "Sono cresciuto molto in questi sei mesi" 23:55 Serie A Juventus, De Ligt: "Vogliamo vincerle tutte. Sto bene, grazie alla squadra" 23:53 Serie A Lecce, Mancosu: "Il gol fallito all'inizio? Ci teniamo stretto il pari"