Menù Notizie

Due semifinali equilibrate ed emozionanti. Dalla Coppa Italia uno spot per il calcio femminile

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nel fine settimana sono andate in scena le semifinali di ritorno della Coppa Italia Femminile che hanno visto contrapposte quattro delle prime cinque squadre della nostra Serie A. Se in finale sono andate le due favorite – Roma e Juventus – per l’ennesimo capitolo di una sfida che sta monopolizzando gli ultimi anni del calcio femminile italiano, le due rivali milanesi hanno dimostrato di poter dare del filo da torcere e anche sgambettare le due grandi.

Le due partite sono state infatti uno spot per il calcio femminile, oltre ad aver dimostrato che la Coppa Italia ha un altissimo valore e non viene affatto snobbata come invece spesso capita alla controparte maschile. Certo il calendario meno intenso e i minori impegni nelle coppe europee (al femminile esiste solo una competizione contro le tre del maschile) favorisce che in Coppa Italia vi sia un minore turn-over, come del resto il fatto che spesso (come nel caso delle semifinali) si giochi con il campionato fermo garantendo una maggiore freschezza atletica delle squadre impegnate.

Fra Juventus e Inter è andata in scena una doppia sfida equilibratissima, decisa solo ai supplementari dal gol della solita Lineth Beerensteyn. Al ritorno come all’andata erano state le bianconere a passare subito in vantaggio per poi essere raggiunte dalle rivali in uno scontro che ha regalato occasioni ed emozioni e con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto giocando e lasciando giocare. Ancor più emozionante è stata la sfida fra Roma e Milan con le rossonere che hanno cullato per oltre un’ora lo sgambetto alla dominatrice del campionato, che però non si è lasciata distrarre dall’impegno europeo. Il bis di Martina Piemonte, già decisiva nella vittoria dell’andata, sembrava mettere le rossonere nella condizione migliore per conquistare la finale di Coppa Italia a distanza di due anni dalla sconfitta proprio contro le giallorosse. Invece la squadra di Spugna ha saputo reagire con pazienza rimontando con Andressa e l’ex Giacinti e regalando un finale thrilling. All’undicesimo minuto di recupero, proprio mentre quasi tutti erano pronti ai supplementari, una giocata di Giugliano per Vicky Losada ha deciso il match con la campionessa iberica che segnava il suo primo gol italiano, un gol pesantissimo che regalava un’altra finale alla Roma, la terza di fila.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
23:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: “Berardi assenza importante, ma oggi siamo tornati squadra” 23:35 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Gruppo serio: questo è quello che si deve vedere fino alla fine" 23:34 Serie C Benevento, Paleari: "Siamo al momento clou della stagione, dimostriamo il nostro valore" 23:30 Serie A Inter, Inzaghi: “Non ci piace perdere. Rinnovo? prima le ultime 3 gare” 23:27 Serie A Inter, ko contro una delle ultime due: non accadeva dal 2014. Magic moment Laurienté
23:23 Serie A Sassuolo-Inter 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:22 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Meritavamo di più ma complimenti al Sassuolo che si è difeso bene" 23:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "È un impresa, per noi battere l'Inter è un evento straordinario" 23:15 Serie A Sassuolo, Consigli: “Felice per il risultato, ma avvelenato per non aver vinto gli scontri diretti" 23:12 Calcio estero LaLiga, all'Atletico Madrid basta Riquelme: vittoria di misura sul campo del Maiorca 23:11 Serie A 101 punti, clean sheet e partite consecutive in gol: tutti i record salutati dall'Inter col Sassuolo 23:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Dovremo ampliare la rosa. Arnautovic e Sanchez? Voglio tenere tutti" 23:04 Calcio estero Ligue 1, Brest e Nantes non si fanno male: 0-0 e un punto a testa 23:00 Serie A Sassuolo, Consigli: "Non abbiamo fatto ancora nulla. Oggi anche fortunati" 22:56 Calcio estero Scozia, 35ª giornata: il Celtic cala il tris contro gli Hearts e consolida il primato 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 22:53 Serie A Le pagelle dell'Inter - Dumfries combinaguai, Asllani il migliore. Lautaro a secco 22:50 Altre Notizie Sassuolo-Inter 1-0: il tabellino della gara 22:49 Serie A Le pagelle del Sassuolo – Laurienté decisivo. Erlic e Kumbulla invalicabili 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Sassuolo aggancia l'Udinese e sale a -2 dalla zona-salvezza 22:41 Serie A Sei punti contro i campioni d'Italia: il Sassuolo batte ancora l'Inter e crede alla salvezza. 1-0 al Mapei 22:38 Serie A Salernitana, da chi ripartire in panchina? Da Grosso a Zanetti, i nomi nel mirino 22:34 Serie B Brescia-Lecco, i convocati di Maran: torna a disposizione Moncini 22:30 Serie A Napoli, un anno fa lo Scudetto. Simeone: "Ricordi incancellabili di un sogno realizzato" 22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto 22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina