Menù Notizie

Dalla Lazio al Parma, nel calcio femminile è caccia al titolo sportivo per accedere in Serie A

di Tommaso Maschio
Foto

In attesa della fine del campionato di Serie A, dove si deve ancora decidere la terza retrocessa – Napoli o Pomigliano – che accompagnerà Lazio e Hellas Verona in Serie B si muove il mercato dei titoli sportivi con diversi club importanti al maschile che sarebbero pronti a rilevare quelli di altre società per giocare nella prossima Serie A, che ricordiamo sarà professionistica, o in Serie B evitando la trafila nelle serie minori. Se infatti fino allo scorso anno il passaggio poteva avvenire solo fra club della stessa regione il caso della Sampdoria, che acquistò con il benestare della Federcalcio la Florentia San Gimignano, ha aperto a nuove possibilità e in assenza di regole precise in estate si potrebbe assistere a una caccia selvaggia del titolo sportivo per scalare le categorie.

A fare il punto della situazione è Tuttocalciofemminile che spiega quali sarebbero le squadre a caccia di un nuovo titolo sportivo. In testa a tutte c’è la Lazio che fresca di retrocessione starebbe tentando di rientrare in Serie A dalla porta di servizio. Il club nelle prossime settimane proverà infatti a acquistare il titolo sportivo di un club che si è salvato, e per questo attenderà l’ultima giornata e lo scontro fra i club campani. Anche il Parma sarebbe interessato ad approdare nella nuova Serie A e da diversi mesi sarebbe al lavoro per prepararsi al grande balzo. I ducali avrebbero tentato un approccio con l’Empoli, dove però la famiglia Corsi non sembra intenzionata a lasciare e sarebbe pronta a prendere parte al prossimo massimo campionato. Il Parma potrebbe dunque andare alla caccia di un titolo in Serie B, stesso discorso per l’Atalanta che con l’arrivo di Pagliuca starebbe cambiando idea sul calcio femminile, che non ha mai trovato terreno fertile sotto la famiglia Percassi. Anche la società bergamasca sarebbe alla finestra qualora un club di Serie A fosse disposto a cedere il suo titolo, con la cadetteria come piano B.

Infine ci sono altri quattro club – Genoa, Venezia, Ternana e Spezia – pronti a sbarcare in Serie B nella prossima stagione non attraverso la vittoria del campionato, ma acquistando un titolo sportivo da quelle squadre che potrebbero necessitare dell’aiuto di una società maschile alle spalle per continuare il loro percorso e magari puntare a una Serie A che dal prossimo anno avrà dei costi nettamente superiori al passato.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata
05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi"