Menù Notizie

Vi ricordate Hauge? L'ex Milan torna a brillare in patria e illumina la scena in Europa League

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Grande protagonista nella giornata inaugurale di Europa League è una vecchia conoscenza del calcio italiano. Qualcuno si sarà chiesto che fine avesse fatto Jens Petter Hauge, rieccolo protagonista nelle notti di coppe affossando niente meno che il Porto, una della grandi favorite alla vittoria finale. Il norvegese è tornato al Bodo/Glimt ed è stato il protagonista assoluto con un grande assist e due bellissime reti che ha permesso ai suoi di vincere per 3-2.

Nel Bodo si era messo in mostra e nel Bodo è tornato per rilanciarsi, anche se il suo cartellino appartiene ancora all'Eintracht Francoforte, dove l'Europa League l'ha persino vinta. Una carriera che non ha preso la piega prevista: giocatore più interessante di quel Bodo che nel 2020 vinceva il suo primo titolo segnando 103 reti in 30 partite. Una squadra che aveva solleticato la curiosità di scout e direttori sportivi. Quelli del Milan se lo sono visti in casa, a San Siro, in un turno preliminare di 4 anni fa: assist e gol. I rossoneri passano comunque (3-2) e una settimana esatta dopo ne annunciano l'acquisto.

Dura una sola stagione l'esperienza italiana di Jens Petter, che i primi aveva conquistato i tifosi: un gol da subentrato a Napoli nel successo del Milan per 1-3, due reti in Europa League da titolare. Poi il calo, Pioli lo vede sempre meno. Fa in tempo però a regalare un pari sofferto contro la Sampdoria, importantissimo nella corsa Champions, è il 3 aprile 2021 e quella sarà la sua ultima apparizione al Milan. Va all'Eintracht a titolo definitivo, ma non convince. I tedeschi provano a farlo maturare al Genk, in un campionato meno impegnativo come quello belga: va persino peggio, gioca poco e non segna mai.

Il ritorno in Norvegia l'ultima carta per recuperarlo: ritrova il suo mentore Kjetil Knutsen e una continuità in campo che aveva perso. Segna con meno continuità rispetto al 2020 ma si rivela a suo modo prezioso e fa valere la sua esperienza in coppa: un gol e tre assist nei preliminari di Champions, dove indossa anche la fascia da capitano nella sfida decisiva contro lo Stella Rossa. E ieri la notte perfetta che ha piegato il Porto.

Altre notizie
Sabato 28 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 settembre 00:56 I fatti del giorno Da Genoa-Juventus, al derby toscano fino alla sfida fra Bologna e Atalanta: tutte le probabili formazioni 00:53 I fatti del giorno Milan da primato, almeno per una notte. Il 3-0 al Lecce segnale anche al Leverkusen 00:49 I fatti del giorno Mano pesante su Genoa e Sampdoria: due gare a porte chiuse e tre trasferte vietate 00:45 I fatti del giorno Juventus, la strana scelta di Thiago Motta. E Douglas Luiz è ancora fuori
00:42 I fatti del giorno Il monte ingaggi, il futuro di Vlahovic e il rimpianto Calafiori: tutta la verità di Giuntoli 00:38 I fatti del giorno L'Inter e Dumfries oramai d'accordo sul rinnovo: le ultime sul contratto dell'olandese 00:34 I fatti del giorno Sorteggi tosti per Roma e Juventus in Women's Champions League: ci sono Lione e Bayern 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Milan in vetta, 3-0 al Lecce: pagelle e voci dei protagonisti 00:27 Calcio estero PSG, Barcola dopo la doppietta: "Abbiamo dato tanto. Possiamo andare lontano" 00:25 Serie B Cittadella, Gorini: "Mancato l'atteggiamento. Rimboccarsi le maniche e fare quadrato" 00:23 Serie A Milan, Emerson Royal: "Non volevamo fermarci dopo il derby. Godiamoci il primo posto" 00:19 Serie A Marcolin: "Napoli, Gilmour sarà il nuovo Lobotka quando lo slovacco andrà via" 00:15 Serie A Parma, Bernabé a Circati: "Spero che tornerai il prima possibile, ti sarò vicino" 00:12 Calcio estero Chelsea, Sanchez: "Mi piace il modo di giocare di Maresca. Devo tutto al Brighton" 00:08 Serie A Milan, Morata: "Continuiamo su questa strada. Io in dubbio? Sempre a disposizione" 00:06 Serie A Lecce, Baschirotto: "Bene per 38 minuti, poi ci siamo disuniti. Come uscirne? Col lavoro" 00:04 Serie C Ternana, due strade per sostituire Damiani: reintegrare Viviani o andare sul mercato 00:00 Editoriale Vlahovic costa 40 milioni all'anno per la Juventus e se non segna è un problema. San Siro rimarrà, chi l'avrebbe mai detto. La FIFA cancellerà il Mondiale per Club? 00:00 Accadde Oggi... 28 settembre 2008, Ronaldinho segna il suo primo gol italiano. E batte l'Inter di Mourinho 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi
Venerdì 27 Settembre 2024
23:59 Serie A Udinese, Sanchez lavora per tornare in campo e si carica con Dragon Ball 23:56 Calcio estero L'ex Juve Anelka lascia la presidenza dell’Umraniyespor: "Idee diverse con la proprietà" 23:53 Serie A Lecce, Gotti: "1-0 nato da una punizione inesistente. Lotta salvezza? Sarà interessante" 23:52 Altre Notizie Mondiale per Club: La Fifa renderà note domani le città sede 23:51 Serie A Milan, Tomori: "Zero gol subiti? Merito di tutta la squadra, non solo della difesa" 23:50 Serie A Milan, Fonseca: "Tre partite fa nessuno pensava al primo posto. Il derby ha portato fiducia" 23:49 Calcio femminileUfficiale Dopo il Canada, il calcio giocato. Sinclair ha deciso: appenderà gli scarpini al chiodo 23:49 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Motta rivoluziona la difesa. Atalanta, uomini contati dietro 23:46 Serie B Frosinone, Vivarini: "Semplicità ed efficacia. Ci serviva una scintilla"