Menù Notizie

Storia di Dortmund-Schalke: dal calciatore azzannato dal cane al primo gol post lockdown

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Tempo di Revierderby in Bundesliga, con due squadra che vivono un momento difficile, col Dortmund reduce da un brutto ko in Champions contro la Lazio e uno Schalke sempre più ridimensionato, che si apprestava a tornare dal lockdown in corsa per un posto in Europa e che si ritrova, oggi, in crisi di risultati e non solo. Appena un punto conquistato nelle prime quattro giornate, mai un successo dal ritorno al calcio giocato. Ma il derby è una partita come sempre a parte e anche se il Borussia è stra-favorito la storia insegna che può succedere di tutto. Di seguito le cose più interessanti della storia di questa partita:

La storia risale al 1925 e dietro la rivalità c'è una questione territoriale, politica, economica: due città che hanno vissuto per anni sull'estrazione del carbone e dell'acciaio. 32 km le distanziano.

Fra le curiosità che rendono l'idea della rivalità fra le tifoserie: la decisione di spostare la curva più calda dei sostenitori del Dortmund nel settore sud del Westfalenstadion, in contrapposizione a quelli dello Schalke, i cui tifosi più accaniti assiepavano la curva nord del Parkstadion.

L'era della Bundesliga ha visto il Borussia Dortmund dominare per i primi anni, con lo Schalke costretto a ingoiare per cinque anni otto sconfitte in dieci partite, prima di trovare il primo successo. Tuttavia lo Schalke, nel 1972, ha ottenuto la vittoria che qualsiasi tifoso sogna: un 3-0 netto in trasferta che si rivelerà importante poiché il Dortmund a fine stagione retrocederà.

Nel 1969 un tifoso del Borussia Dortmund si finse poliziotto e col cane al guinzaglio permise che il suo pastore tedesco mordesse il giocatore dello Schalke 04 Friedel Rausch. Il giocatore, tuttavia, poté continuare a giocare grazie a un'iniezione antitetanica. L'espisodio è costato al giocatore il soprannome Friedel "Bau Bau".

Qualche anno dopo, per vendetta, il presidente dello Schalke Gunter Siebert prese in prestito dallo zoo comunale un leone, pattugliando il campo con esso.

Nel 2007 lo Schalke perde la Bundesliga all'ultima curva, per mano del Borussia Dortmund: al comando del torneo con il vantaggio di un punto sullo Stoccarda, i royal blue perdono il Derby della Ruhr a Dortmund (0-2) venendo scavalcati.

Il Derby della Ruhr è stato anche il teatro del primo gol di Robert Lewandowski. È il 19 settembre 2010 e l'attaccante polacco, entrato dalla panchina, impiega 12 minuti a timbrare il cartellino: il Dortmund vincerà 3-1 alla Veltins Arena.

Uno dei derby più clamorosi è quello del 25 novembre 2011: al Westfalenstadion il Borussia Dortmund segna 4 reti nei primi 25'. Dopo un'ora di gioco il risultato è sempre di 4-0 ma accade da quel momento l'imponderabile: Burgstaller, Harit, Caligiuri accorciano le distanze. E al 94' Naldo fissa il risultato sul 4-4.

L'ultimo derby, datato 16 maggio, sancisce ufficialmente il ritorno del calcio in Europa. La pandemia di coronavirus ha spazzato via qualsiasi campionato, ad eccezione di quelli di Bielorussia, Nicaragua e Tagikistan. La Bundesliga è stato il primo torneo a ricomiciare, subito col botto: e in quello storico sabato pomeriggio avviene il primo gol dal ritorno alla "normalità". Lo segna Erving Braut Haaland, al suo primo BVB-Schalke. Per la cronaca la partita finirà 4-0.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C
08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese