Menù Notizie

Rousaud torna all'attacco del Barcellona: "Corruzione evidente all'interno del club"

di Andrea Piras
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Emili Rousaud torna all'attacco. L'ex vice presidente del Barcellona ha inviato una dichiarazione scritta in sei punti al quotidiano Mundo Deportivo. Questo il testo:

"Allo scopo di rispondere al comunicato del portavoce dell'FC Barcellona sulla presentazione di un'azione legale nei miei confronti per le dichiarazioni rilasciate in merito al cosiddetto caso "Barçagate", desidero chiarire quanto segue:

1- Che l'esistenza della CORRUZIONE all'interno del Club è evidente nel fatto che è già stato dimostrato che i contratti tra società collegate (una con sede in un paradiso fiscale che viola la legge sulla prevenzione del riciclaggio di denaro) al fine di evitare controlli, approvazioni da parte del Comité de Adjudicaciones (che garantisce l'acquisto a prezzi di mercato) e del Consiglio di amministrazione.

2- Che le affermazioni categoriche che ho fatto in merito a questa questione siano assolutamente vere e dimostrabili; le opinioni che ho espresso sono assolutamente fondate. Ciò mi consente di affermare che la denuncia annunciata non ha alcuna base.

3- Che al momento ho fatto conoscere al Club queste irregolarità ma, sfortunatamente, sono state la causa delle mie dimissioni, tuttavia, non si può sottovalutare che è un obbligo morale ma anche legale denunciare pubblicamente azioni irregolari che possono costituire crimine.

4- Che in questa situazione, mi riservo il diritto di svolgere le azioni che procedono a norma di legge a difesa dei miei legittimi interessi e diritti, soprattutto se si considera, per quanto sopra detto, che la denuncia annunciata potrebbe costituire un crimine di false accuse e un crimine di ingiurie poiché il suo vero scopo non poteva che essere quello di macchiare il mio onore personale. La questione è nelle mani del mio avvocato, il signor Diego Artacho dello studio legale DWF-RCD.

5- Che non ho mai messo in dubbio l'onore del nostro amato Club e dei suoi dipendenti. Al contrario, mi sento molto onorato di essere stato in grado di servire il mio amato Barça e di aver avuto l'opportunità di incontrare persone che lavorano nel Club con una grande qualità professionale e umana.

6- Che la mia intenzione in ogni momento è stata quella di essere coerente con la mia prestazione nel Consiglio fin dall'inizio del mandato, azione guidata con trasparenza, onestà e rispetto per i soci e non deludere la fiducia che ripongo nel Consiglio nelle elezioni passate".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea
00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo" 00:08 Serie A Beretta: "Lecce quasi salvo, ma contro il Cagliari verrà sicuramente a farà la partita" 00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto" 23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito"