Menù Notizie

Pres. Federcalcio portoghese: "Santos il CT più vincente della storia. Martinez ha avuto coraggio"

di Michele Pavese
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Fernando Gomes ha dato il benvenuto a Roberto Martínez, che da oggi è il nuovo CT del Portogallo. Il presidente della Federcalcio lo ha ringraziato per aver accettato di raccogliere un'eredità pesante, succedendo a Fernando Santos, che ha guidato la Nazionale alla conquista di due titoli: "Ringrazio Roberto Martínez per l'entusiasmo con cui ha accolto l'invito della FPF. Sottolineo il coraggio che ci trasmette, visto che accetta di succedere all'allenatore più titolato della storia della Nazionale. Ti saluto a nome di tutti i portoghesi, fiducioso che farai di tutto per raggiungere risultati importanti".

L'addio di Santos: "Questo è un momento importante per la Nazionale. Non voglio correre il rischio di dimenticare alcuni aspetti che considero importanti: per cominciare, permettetemi di ribadire quanto sia stato onorato di aver lavorato insieme a Santos per otto anni- Insieme abbiamo costruito il periodo più felice della storia della Nazionale. Quello che la dirigenza della FPF ha avuto modo di dire già a dicembre, lo ripeto oggi: grazie mille Fernando Santos. Questa sarà casa tua per sempre".

La scelta: "La nostra decisione, dopo un'attenta riflessione, è stata quella di iniziare un nuovo ciclo. Nonostante il nostro mandato termini alla fine dell'anno solare 2024, devo prendere tutte le decisioni che assicureranno una transizione senza problemi al mio successore, il che significa guidare la candidatura per Mondiale 2030, rafforzare i legami con i nostri partner, migliorare le competizioni portoghesi e definire i contratti con gli allenatori. Il profilo del nuovo selezionatore doveva essere ambizioso, esperto di calcio internazionale, abituato ad allenare giocatori di altissimo livello e con esperienza in grandi campionati e squadre nazionali. Il luogo di nascita del nuovo allenatore non è mai stato rilevante. Il percorso di Roberto Martínez parla da sé. Ha costruito una carriera basata sul lavoro e sull'acquisizione di competenze. Sei stagioni fa ha iniziato a guidare il Belgio, che ha portato a essere numero 1 al mondo".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata
05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi"