Menù Notizie

Olanda, Koeman: "Venerdì dovevo ancora decidere la rosa. Zirkzee? Può essere primo attaccante"

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ronald Koeman è sconvolto. La morte di Johan Neeskens, suo "grande idolo" da ragazzo, lo ha lasciato sotto shock anche perché i due avevano eretto un rapporto molto stretto. Il commissario tecnico dell'Olanda, tuttavia, nella giornata odierna ha intrattenuto la conferenza stampa anche per presentare il doppio impegno in Nations League con Ungheria e Germania: "È la prima volta nella mia carriera di allenatore della Nazionale che venerdì mattina avevo ancora dei giocatori da schierare per fare delle scelte, per decidere chi selezionare. Della preselezione, circa sette sono stati infortunati. Dobbiamo abituarci a questo”.

L'esclusione di De Jong?
"Ho parlato con Frenkie de Jong la scorsa settimana, ma è ancora lontano dalla Nazionale olandese. Deve ancora trovare il ritmo partita".

L'assenza di Memphis Depay?
''Ha bisogno di giocare di più per essere protagonista e per essere più in forma. Sono comunque contento che abbia giocato 85 minuti nel fine settimana''.

Sulla forma di Weghorst...
“Venerdì mattina ha detto di non essere al 100% della forma fisica. Anche allora non sapeva se sarebbe stato in forma per la partita con l'FC Groningen''.

Un pensiero su calendario pieno di impegni?
"È un bene che i giocatori si mettano d'accordo. Bisogna davvero fermare tutto questo. Questo può essere fatto solo dai giocatori e dagli allenatori. Non credo che dovremmo scioperare immediatamente, ma ci deve essere la volontà di ascoltare. Non mi sembra che ci prendano sul serio”.

Mentre Brobbey e Zirkzee...
''Sono due tipi diversi. Joshua ha giocato un po' meno nell'ultima partita, Brian non gioca sempre. Entrambi possono andare bene per essere il primo attaccante degli Oranje''.

Perché chiamare Guus Til al posto di Koopmeiners?
"Teun Koopmeiners (infortunato, ndr) è un centrocampista d'attacco. Lavoriamo con una lista ombra e Guus Til ne faceva parte. È in forma e gioca, anche in Champions League e in un top club. So cosa stiamo portando con lui. Vogliamo avere energia”.

Che ruolo può ricoprire Van de Ven?
"Lo vedo come terzino sinistro e difensore centrale. Può ricoprire bene entrambe le posizioni. È molto importante per questa squadra, con la sua velocità e le sue abilità calcistiche. Potrebbe anche giocare a centrocampo con Virgil van Dijk''.

Cosa pensa delle parole di Bosz su Makkelie?
''Penso che se ne sia già parlato troppo. Non va bene, come allenatore bisogna sempre rimanere ordinati nel parlare di un arbitro''.

Chi può giocare nella posizione solitamente ricoperta da Depay?
"Abbiamo pensato anche a Sem Steijn. Gioca nella posizione 10 e ha il fiuto del gol''.

Altre notizie
Lunedì 7 Ottobre 2024
20:08 Serie A Messaggio del Torino a Zapata: "Ti aspettiamo Capitano. Ti saremo vicini" 20:06 Serie DUfficiale Piacenza, Rossini paga l'avvio al di sotto delle aspettative: arriva l'esonero 20:04 Serie B Avvio stentato per la Cremonese, la società riflette su Stroppa: due i possibili sostituti 20:00 Serie ATMW News Milan, mancano equilibrio e concretezza. Lazio, la vera sorpresa 19:57 Altre Notizie Monza, Galliani: "Fiducia assoluta in Nesta. Con la Roma pareggio fondamentale"
19:56 Calcio estero Caso Mbappe, Deschamps: "Club da sempre riluttanti sulle Nazionali per non correre rischi" 19:53 Serie A Toldo su Marcus Thuram: "Mi piace, si vede che è felice di giocare e segna" 19:49 Serie ATMW Pulice: "Romano ha preferito l'Inter al club di Messi. Palomino-Cagliari? Vantaggioso" 19:45 Serie A Italia, Spalletti: "A settembre c'era da cambiare qualcosa, ora la parola d'ordine è continuità" 19:42 Calcio estero Marmoush capocannoniere in Bundesliga. Anche il Bayern Monaco si inchina all'egiziano 19:38 Serie A Serie A, Casini lancia l'allarme: "Se non serve un piano Marshall per gli stadi italiani..." 19:34 Serie CTMW Radio Pianese, il ds Cangi: "Il lavoro di mister Prosperi può portarci a grandi risultati" 19:30 Serie A Percassi presidente dell'anno: "All'Atalanta lavoratori che operano in pieno stile bergamasco" 19:26 Calcio estero Domani il giorno del ritiro dal calcio, Iniesta si commuove sui social: "Il gioco continua" 19:23 Serie A Branchini: "Scudetto, Napoli un favoritissimo. Caso Diarra? Rischio contratti annuali" 19:18 Serie C Di Carlo-Baldini, diciassette anni dopo. In Serie A il calcio nel sedere, in C l'abbraccio 19:15 Serie A Chi è meglio tra Fagioli e Ricci? Spalletti: "Un buon ct non lo dice". Ma poi elenca le differenze 19:11 Calcio estero Croazia, Dalic: "Con la Scozia storicamente è sempre dura. Perisic? Si è infortunato" 19:08 Serie AEsclusiva TMW Zapata ko, Lucarelli: "Il Toro perde un grande giocatore. Ora spazio ad altri granata" 19:04 Serie C Avellino, Cionek ufficialmente reintegrato. A lasciargli il posto in lista è Cancellieri 19:00 Serie A Il Milan ha la sua Hall of Fame, Baresi il primo a farne parte: "Sono profondamente onorato" 18:56 Calcio estero PSG, solo Ancelotti peggio di Luis Enrique per percentuale di vittorie. Emery il migliore 18:53 Serie ATMW Vigorelli: "Atalanta il posto giusto per il rilancio di Zaniolo. Kayode? Siamo soddisfatti" 18:49 Serie CTMW Bucchi e le voci sull'Avellino: "Chiesta disponibilità da parte di un papabile per il ruolo di ds" 18:45 Serie A Spalletti incorona Daniel Maldini: "È il giocatore che ci manca. Ha un solo difetto" 18:42 Calcio estero Per Carvajal un anno di stop? Il dott. Ripoll: "La ripresa non sarà mai inferiore a un anno" 18:38 Serie ATMW Cannavaro: "Juve e Napoli hanno speso, ma Inter avanti. Italia, si è sentita l'assenza di Tonali" 18:34 Serie CTMW Serie C, Marani: "Salary Cap e giovani per un calcio più sostenibile e lungimirante" 18:30 Serie ATMW Meluso: "Ottimo rapporto con De Laurentiis, ma a Napoli la mia operatività è stata ridotta" 18:27 Calcio estero Belgio, defezione last minute per Onana: infortunio al bicipite femorale, salta l'Italia