Menù Notizie

Branchini: "Scudetto, Napoli un favoritissimo. Caso Diarra? Rischio contratti annuali"

di Alessio Del Lungo
Foto

Il noto agente Giovanni Branchini ha le idee chiare sulla Serie A e su chi sia avanti rispetto alle altre in Italia e lo ha ribadito nell'intervista rilasciata a SportMediaset: "Mi ha impressionato l'organizzazione di gioco dell'Empoli, la vivacità del Parma in alcune partite... Ci sono realtà che hanno bisogno di mettere a punto un equilibrio, ma è un campionato che può diventare divertente perché è più equilibrato rispetto agli ultimi che abbiamo vissuto".

Per lo Scudetto l'Inter è ancora favorita? Dovrà vedersela con Napoli e Juventus?
"Certamente, sono le squadre più attrezzate. L'Inter chiaramente deve confermarsi, il che è sempre difficile. Il Napoli, oltre ad avere la qualità di una rosa importantissima e un allenatore vincente, ha il vantaggio di potersi allenare tutta la settimana, il che lo rende un favoritissimo, ma questo dal primo minuto. La Juventus sta facendo bene, c'è un progetto in corso, è stucchevole e inutile paragonare i risultati al passato, ogni epoca ha le sue realtà, diamole il tempo di definire le proprie e poi giudicheremo".

Come la sentenza Diarra può cambiare le linee guida delle prossime sessioni di mercato?
"Sottolinea ancora una volta come ci sia l'esigenza di un confronto e di una riscrittura delle regole. Analizzando i casi singolarmente si può poi sfociare in una sentenza come questa che può avere un impatto enorme sugli equilibri del calcio professionistico e quindi anche del calciomercato. È stata portata ancora una volta all'attenzione di tutti l'esigenza da parte di chi governa il calcio di dedicarsi maggiormente ai problemi prioritari e non tanto all'organizzazione di manifestazioni, tornei ed eventi a giro per il mondo. C'è veramente il bisogno di riscrivere le regole e possibilmente tutte insieme con la competenza necessaria per un cambiamento che in questo momento si fa indispensabile".

C'è seriamente il rischio di arrivare a contratti annuali per i calciatori?
"Credo che questo tecnicamente sia un rischio, spero ci sia la giusta reazione, che si riscrivano gli accordi collettivi, che la specificità dello sport venga affrontata e gestita non solo da politici e da giuristi, ma anche da persone che hanno la conoscenza e la competenza dello sport professionistico".

Altre notizie
Lunedì 7 Ottobre 2024
21:19 Serie B Mantova, Debenedetti sul gol: "Sembrava un deja-vu, ma sono stato più lucido e calmo" 21:15 Serie A Nazionali penalizzate da troppe gare? Spalletti: "Kean testato, Gatti no. Bisogna sapersi fidare" 21:11 Calcio estero Inghilterra, in tre escono dai convocati: Gibbs-White, Konsa e Mainoo infortunati 21:08 Serie A L'Inter scrive a Zapata dopo l'infortunio: "In bocca al lupo. Ti aspettiamo presto in campo" 21:04 Serie C Sapio verso il Taranto? La risposta dell'ex Foggia: "Smentisco categoriamente"
21:02 Altre Notizie Sauro Fattori: "Moise Kean fa reparto da solo, una potenza fisica imbarazzante" 21:00 Serie ATMW Cristiano Lucarelli elogia Lucca: "Secondo me è ancora al 50%, se capisce cosa può fare..." 20:56 Calcio estero Scomparsa Neeskens, Rijkaard: "Sono molto triste, ricordo i bei momenti insieme" 20:53 Serie A Ze Maria sul progetto Napoli: "Conte in testa ha anche la Champions dell'anno prossimo" 20:48 Calcio femminile La Top11 della Serie A Femminile: tris di laziali. Poi 2 a testa per Roma, Juve e 'Viola' 20:45 Serie A Spalletti e i troppi rigori: "Sarei curioso di fare l'arbitro, lascerei molto andare... 20:41 Calcio esteroUfficiale Il giovane Quansah si lega al Liverpool: prolungamento di cinque anni coi Reds 20:38 Serie A TOP NEWS ore 20 - Galliani conferma Nesta. Balotelli al Torino? Vanoli non risponde 20:34 Serie B Juve Stabia, Floriani: "A Castellammare trovato grande calore. I pregiudizi? Non ci penso" 20:30 Serie ATMW Torino, Vanoli: "Mi dispiace tanto per Zapata. Balotelli? Non parliamo di queste cose" 20:27 Calcio estero Depay escluso dall'Olanda, Koeman lo bacchetta: "Deve giocare di più ed essere in forma" 20:25 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: Menichini a Pontedera. Cambi per altri 2 club 20:23 Serie A Il Como ringrazia il Napoli per la sportività: offrirà una birra a ogni tifoso al Sinigaglia 20:19 Serie DUfficiale ChievoVerona, esonerato il tecnico Pontarollo: al suo posto Poletti ad interim 20:15 Serie A Spalletti: "Non si gioca troppo. Squadre come Inter, Juve o Milan attrezzate per farlo..." 20:11 Serie A Under 21, Nunziata aggiunge una pedina: convocato Raimondo del Venezia 20:10 Serie CUfficiale Pontedera, ecco il sostituto di Agostini: in panchina arriva Leonardo Menichini 20:08 Serie A Messaggio del Torino a Zapata: "Ti aspettiamo Capitano. Ti saremo vicini" 20:06 Serie DUfficiale Piacenza, Rossini paga l'avvio al di sotto delle aspettative: arriva l'esonero 20:04 Serie B Avvio stentato per la Cremonese, la società riflette su Stroppa: due i possibili sostituti 20:00 Serie ATMW News Milan, mancano equilibrio e concretezza. Lazio, la vera sorpresa 19:57 Altre Notizie Monza, Galliani: "Fiducia assoluta in Nesta. Con la Roma pareggio fondamentale" 19:56 Calcio estero Caso Mbappe, Deschamps: "Club da sempre riluttanti sulle Nazionali per non correre rischi" 19:53 Serie A Toldo su Marcus Thuram: "Mi piace, si vede che è felice di giocare e segna" 19:49 Serie ATMW Pulice: "Romano ha preferito l'Inter al club di Messi. Palomino-Cagliari? Vantaggioso"