Menù Notizie

Lipsia-City 2-1, le pagelle: Forsberg e Silva trascinano i tedeschi. Grealish inconcludente

di Mattia Alfano
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Risultato finale: Lipsia-Manchester City 2-1

LISPIA

Gulacsi 6,5 - Mai veramente impegnato dagli uomini di Guardiola per più di un’ora di gioco. Non ha responsabilità sul gol di Mahrez.

Mukiele 5,5 - Foden da quella parte è un pericolo costante e va inevitabilmente in difficoltà. Spinge davvero poco in fase offensiva. Dal 79’ Henrichs s.v.

Klostermann 6 - Guida la retroguardia weiss-rot e riesce a tenere sotto controllo Grealish. Dal 45‘ Simakan 5,5 - Molto meno reattivo del compagno tedesco. Lascia molta più libertà a Grealish.

Gvardiol 6,5 - Lotta e, nonostante la giovane età, riesce spesso ad avere la meglio sugli attaccanti di Guardiola: disputa una partita davvero tosta.

Angelino 6 - Mahrez sulla destra gli crea più di un grattacapo ma in fondo se la cava. Fondamentali per i Roten Bullen le sue avanzate in fase offensiva. Nel finale però si distrae e si fa scappare Mahrez, che accorcia le distanze.

Laimer 6,5 - Prestazione intensa la sua in mediana. Suo l’assist d’esterno per la rete firmata da Szoboszlai. Dal 63‘ Adams 6 - Gioca senza strafare e dà equilibrio ai Roten Bullen.

Kampl 6,5 - È il cervello del Lipsia. La fase di costruzione della manovra passa inevitabilmente dai suoi piedi.

Nkunku 6 - Strano da dirsi, ma si vede davvero poco nelle azioni offensive create dai Roten Bullen. Molto utile però con i suoi ripiegamenti difensivi.

Szoboszlai 6,5 - Dopo una bella azione personale, fa secco Steffen e sblocca il match. Poco prima dell’intervallo di testa regala un pallone d’oro ad André Silva, ma il portoghese a due passi dallo specchio centra in pieno l’estremo difensore avversario.

Forsberg 7 - Cerca sempre di invertire la propria posizione con quella di Szoboszlai, per non offrire punti di riferimento agli uomini di Guardiola. Intorno alla mezz’ora di gioco, raccoglie un cross di André Silva e per poco non trova il raddoppio, negatogli però da un attento Steffen. Nella ripresa realizza lui l’assist per la conclusione vincente di André Silva. Dal 79’ Brobbey s.v.

Silva 7 - Svaria per tutto il fronte offensivo, apre gli spazi per gli inserimenti senza palla di Szoboszlai e Forsberg. Nel primo tempo, di testa, a due passi da Steffen, non riesce però a mettere un sigillo sulla partita. Si riscatta nella ripresa chiudendo il match con una precisa rasoiata. Dal 86’ Ilaix Moriba s.v.

Achim Beierlorzer 7 - Ribalta i suoi schierandoli con un compatto 4-2-3-1. Il Lipsia in questo modo non corre reali rischi in fase di non possesso, riuscendo comunque ad essere molto pericoloso quando supera la prima pressione degli uomini di Guardiola.

MANCHESTER CITY

Steffen 7 - Senza dubbio il migliore del City. Con i suoi interventi, il più importante avvenuto sulla conclusione ravvicinata di André Silva, evita che i tedeschi chiudano il match già nella prima frazione.

Walker 4,5 - Come sempre funge da regista arretrato. Ma nella ripresa quando il City ha bisogno anche del suo supporto per ristabilire l’equilibrio, stende senza alcun motivo André Silva e si fa espellere, lasciando i suoi compagni in inferiorità numerica.

Stones 5 - Nervoso per tutto il match. Non è concentrato e tiene in gioco Szoboszlai, che può così partire in solitaria verso Steffen.

Ake 5,5 - Fatica a contenere Andrè Silva, che non gli dà mai punti di riferimento. Nella ripresa lascia solo in area il portoghese, che mette appunto il sigillo sulla gara. Dal 87’ Dias s.v.

Zinchenko 6,5 - Nkunku è molto timido e non corre rischi in fase di non possesso. Suo il bel traversone dal quale poi arriva il gol di testa di Mahrez.

De Bruyne 6 - Prova a prendere come sempre per mano i suoi compagni. Non riesce però a spaccare la partita. Dal 87’ Palmer s.v.

Fernandinho 5 - Non scherma al meglio il reparto difensivo alle sue spalle e i trequartisti biancorossi riescono così a fare ciò che vogliono tra le linee.

Gundogan 6 - Orchestra come al solito la manovra dei Citizens, ma anche lui oggi molto in ombra.

Mahrez 6,5 - Nei primi 45’ si vede poco, ma aumenta in giri col passare del tempo. Così è lui che, con un bel colpo di testa in tuffo, riesce a dar speranze agli uomini di Guardiola.

Grealish 5,5 - Quasi sempre nel vivo del gioco della manovra inglese, è impreciso e poco lucido nell’ultimo terzo di campo. Insomma, ha voglia di mettersi in mostra, ma è inconcludente.

Foden 6,5 - Frizzante sulla sinistra, riesce comunque ad impensierire Mukiele da quella parte. Prima di rientrare negli spogliatoi, scappa in profondità e colpisce in pieno il palo, andando dunque vicinissimo a riaprire la gara. Dal 45‘ Sterling 5,5 - Non cambia le sorti del match.

Pep Guardiola 5,5 - City oggi imballato e con poche idee. Poteva invertire le sorti del match effettuando magari più di un cambio prima dell’ora di gioco.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in apertura: "L'Europa è nerazzurra: Bayer Leverkusen demolito" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero sulla vittoria della Dea: “È l’Europa League della provincia” 07:33 Rassegna stampa La Repubblica in prima pagina: "Atalanta nella storia, sua l'Europa League" 07:30 Serie A Pioli all'ultima col Milan. San Siro lo saluterà come merita: con un grande grazie 07:28 Rassegna stampa La Stampa sull’Atalanta: “Dea di Coppa. Ora sei italiane in Champions”
07:23 Altre Notizie Inter, De Carlo: "Tre proprietà diverse in meno di 10 anni" 07:23 Rassegna stampa QS in apertura sull'Atalanta: "Tremendo Lookman, Atalanta euroDea" 07:19 Serie A Italia, Zola: "Spalletti un grande...avesse più materiale sarei più tranquillo" 07:18 Rassegna stampa L’apertura del Corriere della Sera: “Atalanta da sogno, vince l’Europa League” 07:15 Serie A L'esplosione e i troppi flop. Lookman è il manifesto della politica del mercato dell'Atalanta 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sull'Atalanta: "Divina!" 07:08 Rassegna stampa Corriere dello Sport in apertura sull'Atalanta: "Oh mia Dea" 07:03 Rassegna stampa Vittoria storica per l’Atalata in Europa League. La Gazzetta dello Sport: “Divina” 07:00 Serie A Inter, Oaktree è qui per restare: guida Marotta. I rinnovi: Barella dietro l'angolo, Lautaro… 07:00 Serie A Torino, da Rodriguez a Buongiorno: per tanti a Bergamo può essere l'ultima in granata 06:45 Serie A La Juve attende l'incontro tra Motta e Saputo. Intanto si pensa anche ai rinnovi 06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Napoli, Manna deve potersi esprimere. Juve? Spiraglio aperto per Conte" 06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini 06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa?