Menù Notizie

Le pagelle del Tottenham - Son irriconoscibile. Gazzaniga, ma che fai?

di Luca Chiarini
Risultato finale: Tottenham-Chelsea 0-2
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Gazzaniga 4,5 - Non può nulla sul primo gol di Willian, potrebbe decisamente di più sul raddoppio del Chelsea: l'uscita scellerata su Marcos Alonso gli costa il fallo da rigore sullo spagnolo, e dagli undici metri è ancora il brasiliano ex Shakhtar a freddarlo.

Aurier 5 - Doppiamente colpevole sulla prima rete dei Blues, cui prima regala un corner con una chiusura rivedibile su Marcos Alonso, facendosi poi saltare con troppa facilità da Willian, che pensa al resto.

Sanchez 5,5 - Alterna disimpegni apprezzabili ad altri decisamente da rivedere. Due esempi: al minuto ventitré ha il merito di fermare sul più bello Mount in piena area, ma al ventiseiesimo rischia grosso bucando l'intervento con Abraham alle sue spalle.

Alderweireld 6 - Tra i pochi a salvarsi in una serata nera per il Tottenham. Non ha responsabilità dirette sulle due reti del Chelsea, ed evita guai peggiori in diverse altre circostanze. Nel finale salva un gol già fatto, rinvenendo su Kanté lanciato a rete.

Vertonghen 5 - In appoggio alla manovra è difficile chiedergli di più, per caratteristiche più che per il valore di chi ha di fronte. Non è sempre puntuale negli interventi: in avvio di ripresa perde un brutto pallone in uscita, aprendo la strada ad un contropiede molto pericoloso del Chelsea.

Dier 5 - È il primo sacrificato di Mourinho, nel disperato tentativo di ribaltare il risultato. Impatto fisico che non basta ad ostacolare l'ottima circolazione del Chelsea. Lo rileva in avvio di ripresa Eriksen. (Dal 46' Eriksen 5 - Il suo ingresso non cambia il volto degli Spurs).

Sissoko 6 - Dà il là all'unica offensiva con una parvenza di pericolosità del Tottenham nel corso del primo tempo: strappa sulla destra e serve un buon pallone a Kane, che non riesce a trovare la porta. Sugli sviluppi di un contropiede sembra avvertire un problema muscolare, ma stringe i denti e fa cenno che è tutto ok alla sua panchina. Nella ripresa prova a battersi, anche se non trova soluzioni.

Lucas 4,5 - Lui, così come il resto del pacchetto offensivo schierato da Mourinho, è assente ingiustificato nella prova peggiore - quantomeno se si considera la produzione di palle gol - sotto la gestione dello Special One. (Dal 74' Ndombele 5,5 - Non riesce a combinare nulla dopo l'ingresso in campo).

Alli 4,5 - Si prende la scena soltanto quando battibecca con Kovacic, rimediando anche un cartellino giallo. Inconcludente e sempre ai margini, non riesce mai ad impensierire la difesa del Chelsea.

Son 4 - Irriconoscibile per un tempo intero in cui è allo stesso tempo vittima e carnefisce dell'involuzione dell'attacco degli Spurs. Dopo l'intervallo prova a riprendersi, ma rimedia un'espulsione diretta per un fallo di reazione su Rudiger: gesto evitabile, ma forse la decisione di Taylor è eccessivamente severa.

Kane 5 - L'unico acuto - piuttosto freddino - del primo tempo del Tottenham porta la sua firma: pallone arretrato di Sissoko sul quale prova a girare con il destro, senza però inquadrare lo specchio. Ci riprova anche nel secondo tempo, ma senza troppa convinzione.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa?
00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva" 00:06 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Serata spettacolare per tutti. Per me soprattutto, sono figlio di Zingonia" 00:04 Serie B Il saluto di Goretti alla Reggiana: "Spero di aver contribuito alla crescita del club" 00:03 Serie A Atalanta, Percassi: "Questo trofeo lo inseguivamo da un po'. E i tifosi lo meritavamo"