Menù Notizie

Le pagelle del Marsiglia - Thauvin e Payet affossano il PSG. Bella prova dei due centrali

di Luca Chiarini
Risultato finale: PSG-Marsiglia 0-1
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Mandanda 7 - Il Paris tiene a lungo palla, ma non trova la sintesi. Quindi, a dispetto del polverone sollevato, nel primo tempo è costretto soltanto - si fa per dire - ad un grande doppio intervento su Verratti. Dopo l'intervallo indossa il mantello, e nega il gol a Neymar e Sarabia.

Sakai 6 - Una gara che impone grande sacrificio, alla quale si adegua con intelligenza e mezzi limitati. A tratti vulnerabile, ma mantiene un equilibrio interiore che gli consente di non sbandare. Prezioso anche lui.

Caleta-Car 7 - Prende le misure agli avversari e si scrolla di dosso un po' di timore reverenziale, mettendo in campo tutte le sue doti di incontrista. Grande protagonista della bella prova difensiva dell'OM di questa sera.

González 7 - Non cede alle provocazioni di Neymar, che però gli muove un'accusa molto grave, dandogli a più riprese del razzista. In attesa della controprova, il responso del campo restituisce una prestazione di assoluto livello.

Amavi 5 - Decisamente più vivace di Sakai in proiezione offensiva. Qualche buon rammendo, segno che la fase di spinta non esclude necessariamente quella d'interdizione. Follia assoluta lo scontro barbaro con Kurzawa a gioco fermo: rosso sacrosanto. E pensare che era stato uno dei migliori.

Rongier 6,5 - Punge in inserimento e procura qualche grattacapo alla difesa parigina. Nulla di che, ma quantomeno ci prova. Tiene botta anche sull'assalto finale del PSG.

Kamara 6 - Primi minuti di assestamento: rischia grosso sul tocco di braccio in area non visto da Brisard, poco reattivo nei duelli in mezzo al campo. Poi si ricompone e fortifica il blocco centrale dell'OM.

Gueye 6 - In un Classique così rude, teso e frammentato la sua prestanza fisica è del tutto calzante. Villas-Boas ci punta soprattutto per questo. Palla al piede fa quello che può, poi cala e lascia il posto a Benedetto. (Dal 58' Benedetto 5 - Che garra, il Pipa. Troppa, stasera: nella girandola di espulsioni non poteva di certo mancare lui).

Thauvin 7 - Basta un lampo nel primo tempo, anche perché il canale di comunicazione con Payet non è semplice da innescare. Fa tutto bene sul gol: scatta sul filo dell'offside, approfitta della marcatura generosa della difesa parigina e batte Rico con una volée di mancino imprendibile. (Dal 77' Germain s.v.).

Lopez 5 - Ogni giudizio va rapportato alle qualità dell'avversario, e questo non fa eccezione. Appaiono però evidenti i limiti scaturiti dalla decisione di Villas-Boas, che rinuncia al riferimento di Benedetto in favore di chi ha altre doti, ma fatica inesorabilmente a giocare di sponda e a dar battaglia ai due centrali opposti. (Dal 68' Strootman 6 - Rinforzo d'esperienza a gara in corso).

Payet 7 - È risaputo che per lui non sia una sfida come le altre, e lo sfottò social di qualche giorno fa aumenta i decibel dei fischi che sarebbero comunque piovuti dagli spalti. Telecomandato, chirurgico il campanile che asseconda con puntualità svizzera il taglio sul secondo palo di Thauvin. (Dal 77' Radonjic s.v.).

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
09:38 Serie A Sassuolo, Carnevali e la salvezza: "La speranza è l'ultima a morire. Giochiamo come contro l'Inter" 09:36 Serie BVideo Pohjanpalo tiene vive le speranze del Venezia e condanna la Feralpi: gli highlight 09:34 Serie B La grande rincorsa di Brescia e Sampdoria: playoff conquistati. Saranno le 2 mine vaganti 09:30 La Giovane Italia In casa Venezia spicca il talento di Brando Vicario 09:30 Serie A Asta per Osimhen, l'idea del Chelsea: 80 milioni di euro più Lukaku e un giovane
09:27 Serie AVideo Bremer risponde a Lukaku: fra Roma e Juve è 1-1. I gol e gli highlights della sfida 09:23 Serie A Una giornata densa di emozioni: tanti ex hanno accolto a Genova Sven Goran Eriksson 09:19 Calcio femminile Serie A Femminile, vittoria scoppiettante per la Roma. Oggi Fiorentina-Juventus 09:15 Serie A Abodi: "Quanta agitazione sul controllo finanziario, dov'erano quando stralciavano i debiti?" 09:12 Calcio estero Lozano gode ancora, da Napoli a Eindhoven. PSV dominatore d'Olanda e verso nuovi record 09:08 Serie A Hellas Verona, Noslin da impazzire: quattro reti per l'olandese, il grande colpo di Sogliano 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B: il Como spreca il match-point, la Feralpisalò torna in C 09:00 Serie A Un anno dopo, Castrovilli. La sofferenza del passato e il futuro incerto nella Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Per il Real Madrid un decennio prestigioso. Barça, Xavi pensa al futuro 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Poker Liverpool al Tottenham, tanti applausi per Salha: "SupreMo" 08:48 Rassegna stampa Milan, per il dopo Pioli Conceiçao più di Fonseca: Sergio piace e la stima è ricambiata 08:47 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 08:45 Serie A Il Frosinone col pari di Empoli resta padrone del proprio destino 08:43 Rassegna stampa Roma-Juve, Calvarese analizza la prestazione di Colombo: "Weah rischia il secondo giallo" 08:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 08:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 08:38 Rassegna stampa Juventus, andatura da lumaca: quarto pari di fila ma l'1-1 a Roma è il risultato più giusto 08:33 Rassegna stampa Obiettivo Gudmundsson per un'Inter a cinque punte: 'formula Frattesi' più un giovane 08:30 Serie A Lecce, a Cagliari un altro passettino verso la salvezza 08:28 Rassegna stampa Gazzetta di Parma in apertura: "Primo posto per il Parma: la festa gialloblù in città" 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni soddisfatto di Roma-Juve: "Partite simili, in Serie A, se ne vedono pochissime" 08:18 Rassegna stampa L'Arena in apertura: "Orgoglio Verona: battuta la Fiorentina, l'Hellas vede la salvezza" 08:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 08:15 Serie A Empoli, un punticino che smuove la classifica ma non la scuote 08:13 Rassegna stampa La Dea aggancia la Roma? L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera sfida Colantuono"